> Mi vergogno a chiederlo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Mi vergogno a chiederlo


Messaggi raccomandati

Dovresti ribaltare la sacca che forma la testa e togliere tutti gli organi interni, dopo nella parte inferiore da dove partono i tentacoli, troverai al centro una specie di becco nero, è piuttosto grosso all'interno e ti conviene incidere con un coltello la carne attorno ad esso e si dovrebbe estrarre facilmente.

Alcuni tolgono anche gli occhi.

Fai conto che su polpi più piccoli tutte queste operazioni si possono fare a mani nude... il tuo bestione però potrebbe essere un "duro" e ti conviene usare un coltello.

Per farlo diventare morbido ci sono varie teorie, personalmente utilizzo il trucco del caldo/freddo: una pentola di acqua bollente, una di acqua temperatura ambiente, fare 5 o 6 immersioni alternate di circa 30 secondi, dopodichè via con la cottura.

P.S. nella testa è alloggiata anche la sacca dell'inchiostro: occhio a non spaccarla altrimenti ridipingi la cucina!

Buon appetito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dugongo

Roy, sono proprio curioso di sapere dove hai scovato un polpo sulla Costa Romagnola: sono anni che la bazzico e non ne ho mai visto uno, in compenso ci sono un sacco di granchi, cibo preferito dei polpi; ho sempre pensato che sarebbe stato una buona idea immettere polpi sulle scogliere adriatiche: avrebbero una pastura niente male per crescere e riprodursi.

Cmq per pulirlo: rovesciagli il sacco della testa e togligli le viscere( ne ha poche); con le forbici togligli occhi e becco.

Il più difficile è togliergli la pelle: con un coltello incidi alla base dei tentacoli e comincia a spellarlo partendo dalla testa e andando verso le estremità dei tentacoli.

Quando è bello tutto bianco è pronto per essere tagliato a pezzi e cucinato.

Buon appetito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Vi faccio inorridire, a Palermo il Polpo viene cucinato con tutte le viscere, la pelle ed il becco!!

Si fa bollito (dopo le tre calate di rito per farlo arricciare) in acqua e sale e dopo si magnia così com'è con il limone, oppure all'insalata.

20 minuti di cottura e 10/15 a riposare in pentola.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Roy, per pulirlo ti hanno già risposto, per prepararlo prendi uno strofinaccio, ci adagi il polpo, lo copri con il restante strofinaccio"per evitare gli schizzi" e, con un mattarello per fare la pasta lo batti fortemente, 2 kg è abbastanza duro quindi "non aver paura di fargli male"-:))) poi lo scotti con acqua bollente e diverrà rosso , con i tempi di cottura regolati a tatto perchè se lo cuoci troppo diventa duro, ottimo con patate prezzemolo ed aglio-;):thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il polpo, hai ragione, è bellissimo!

Il pescatore... :P

A parte gli scherzi dalla posizione sembra che la pulizia sia fatta a regola d'arte. Per le prossime volte: io di solito lo pulisco prima di metterlo sotto il pallone, faccio attenzione che tutte le interiora cadano nella stessa area, da subito creano frenesia alimentare di minutaglie.

Me ne vado e se non trovo nulla di interessante torno dopo circa venti minuti.

A volte si trovano belle prede... spesso altri polpi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi vergogno a chiederlo, ma dalle mie parti di polpi non c'è ne sono e oggi ne ho preso uno di 2kg.

Come si pulisce??

Ciao e grazie

Ti hanno gia risposto per la Pulizia , la cosa + importante essendo un polpo di 2kg. ha carni dure quindi segui il consiglio di Giorgio Volpe e di Loasso.. entrambi i consigli... mettilo in ghiacciaia cosi' quando scongelato i nervi cedono... poi battilo a fare male...

 

Saluti

Gianni (TA)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
Guardate come lo avete ridotto con i vs. preziosi consigli il "pescatore".

Che bellino che è vederlo in cucina con tanto di grembiulino da massaia:wub:

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Foto(094).jpg

Cariiino!!! Ma i guanti non li metti? Ti si rovina lo smalto pazza!!! :D:lol::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...