> Troppo tardi..niente corsica... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Troppo tardi..niente corsica...


Messaggi raccomandati

Insomma niente da fare......torppo tardi...... nonostante consigli e dritte varie sembra che quest'anno sono tutti in Corsica....purtroppo non ho trovato posto (almeno a prezzi accessibili alle mie sgonfie tasche)....così ho ripiegato x Palinuro. Qualcuno sa darmi qualche indicazione utile?? oppure se qualcuno vuole fare una pescata da quelle parti a me farebbe immenso piacere dato che sono da solo con la mia ragazza e che non amo troppo esplorare posti che non conosco da solo.......saluti a tutti.....dovrei partire sabato28 :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pinguino. Dovevo andarci anche io e ho raccolto poche informazioni.

La zona a terra è parco. Prova a chiamare la capitaneria per sapere se in mare ci sono zone ristrette. persone che conosco e che lavorano li' non mi hanno saputo dire niente, se non che ci sono molti bombolari.

Il mare è profondo con pochi accessi alle zone poco frequentate da bagnanti e ci vorrebbe il gommone.

Tutto qua. Buone vacanze!!!!

 

:subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite silviomo

Io ci sono stato un po' di anni fa, il posto è molto bello c'è un'isoletta ("dei conigli") se ricordo molto carina con una grotta che passa da parte a parte.

 

Lunica cosa che mi sento di dirti è questa TIENI SEMPRE IL PALLONE VICINISSIMO A TE !!!!!!

 

Quando ci sono stato il mare sembrava un'autostrada, senza molte regole....quando sono stato li ho fatto prevalentemente immersioni con mio padre la prima è stata un'esperienza drammatica praticamente dal fondo abbiamo visto 5 o 6 barche che ci sono passate letteralmente sopra, siamo risaliti segundo esattamente la verticale sotto al pallone. Poi le abbiamo sempre fatte partendo da insenature immergendoci e risalendo sotto alla nostra barca!!!

 

Ma la cosa più incredibile è stata questa:

Stavo nuotando tranquillamente vicino alla costa, davanti alla grotta delle ossa, (ci sono delle ossa fossili inglobate nelle pareti) guardando il fondo godendomi il mare... ad un certo punto sento quel "fantstico" e "piacevole" rumore che fanno le imbarcazioni, era un Cogxxxxe che portava a spasso i turisti, mi stava venendo addosso... per farla corta alla fine io sono stato costretto ad andare sulla spiaggetta che c'è all'interno di questa grotta perchè lui è arrivato con la barca sulla spiaggia "arenandosi" nonostante i miei versi e quelli di mio padre che era a poche decine di metri.

Alla fine di tutto io ero a sedere sulla spiaggia con ancora le pinne e la maschera che guardavo sbigottito e imprecavo contro di lui, lui cosa dice: "mi puoi dare una spinta che non riesco ad andare indietro..."

non vi dico la mia reazione....

 

Da questi episodi in poi paraticamente uso sempre il pallone anche quando vado a farmi una semplice nuotata con pinne e maschera per godermi le bellezze del mare e appena sento un ronzio di un motore tiro fuori la testa e controllo la barca e la sua direzione...

 

Scusate se sono stato lungo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono appena rientrato da Palinuro, mia meta di pesca da quasi vent'anni.

Le zone buone si raggiungono al meglio con una barca.

I fondali sul Capo prevedono mediamente una parete di circa 15-20 mt uno scalino e una nuova parete che va nel blu.

Oppure delle insenature dove il fondale è sui 10 mt.

Quest'anno (le due settimane centrali di agosto) c'era il taglio a 5-8 metri e i pesci erano molto nervosi, costante mare di sotto, acqua torbida: insomma condizioni pessime.

Il traffico di barche è sempre molto intenso; pescando a ridosso della parete (che comunque è la zona migliore) non ho mai avuto grossi problemi: se decidi di andare più in fuori (tipo nelle insenature) rischi parecchio.

Se hai altre domande più specifiche chiedi pure ed intanto guardati qua:

http://www.campaniameteo.it/stazionemeteopalinuro.asp

PS

A Palinuro non mi risulta che ci siano zone ristrette alla pesca per il parco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che comunque rimarrò a pescare vicino alla costa dato che generalmente la mia quota di pesca e fino a 6/10 metri di più posso fare una puntata ma dovendo andare da solo non e che mi va più di tanto di esagarare preferisco rimanere in tutta sicurezza......ti sarei grato se magari mi potessi indicare qualche punto di accesso al mare praticabile visto che non ho un gommone......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza gommone, a quelle quote, le uniche zone discrete sono sulla costa a nord del Capo: La Marinella, di fronte al Club Med, le Saline, Caprioli, Pisciotta, raggiungibili percorrendo la litoranea.

A parte la franata di fronte al porto di Pisciotta (occhio però alle barche ed ai divieti) dove c'è un buon passo di ricciole, dentici e pesce di tana, per il resto non è che siano le mie zone preferite.

Le zone a sud del Capo (Isola del Coniglio, la foce del Lambro, ecc) sono raggiungibili dalla strada che porta sul faro.

Altro punto buono è la foce del Mingardo, il cui tratto finale è sede di ormeggio natanti, occhio dunque.

Tutta la spiaggia del Ciclope è una distesa di sabbia.

PS

Per la zona a sud del Capo ti consiglio di entrare in acqua al mattino molto presto e smettere al massimo alle 08:00.

PSS

Occhio ai classici divieti vari.

PSSS

In paese c'è il proprietario di Obiettivo Pesca (è un ottimo cannista) che è molto simpatico ed informato (conosce al minuto le novità sul passaggio dei pelagici).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il villaggio dove vado è proprio a caprioli,ci sono stato a giugno

invece x la franata davanti al porto bisogna uscire molto??? per capo intendi la punta dove c'e il faro??? Mille grazie x la disponibilità cercherò di fare tesoro delle informazioni e di divertirmi e stare in mare poi se metterò qualcosa a cavetto tanto meglio......vi farò sapere..........stefano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se stai a Caprioli, immergiti il più possibile a nord: la zona migliore inizia subito sotto la stazione di Pisciotta.

E' una parte tutta da esplorare, pesce di tana, corvine (più fuori dove gli scogli finiscono nella sabbia), saraghi, qualche bel branco di muggini, molte salpe ed occhiate, spesso i balestra, nel sotto costa (1mt d'acqua) le spigole.

La franata di fronte al porto non è molto distante, ma sei comunque in mezzo al mare, con un consistente passaggio di barche "che fanno la traina..." occhio!!

Il periodo migliore è fine Agosto e tutto Settembre, quando c'è meno traffico; cerca sempre di essere in acqua a levasole.

Si il Capo è quello dove c'è il faro.

Ciao e divertiti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 9 mesi dopo...

Ciao pinguino, iol frequento la zone di palinuro da anni. éun posto stupendo ma concordo con le attenzioni che devi porre alle barche, ci sono dei veri pirati in agosto, il periodo che preferiscoe è giugno settembre. Dal 26/06 al 08/07 saro li per qualche giorno se ti va fatti sentire.

La zona che ti hanno indicato (Caprioli, piscotta) è buona ma devi scendere molto presto perche è anche molto battuta.

La zona delle grotte è la migliore per dentici, barracuda, cernie ma è anche la più frequentata dai subacquei per le escursioni, e quando loro passano non si avvicina più niente fino a calasole.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...