> Alimentazione - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Alimentazione


Ospite atp85

Messaggi raccomandati

ciao a tutti! vorrei mobilitare tutti gli utenti per vedere come vi comportate con il fattore ALIMENTAZIONE. Gradirei soprattutto un intervento da parte dei più esperti visto che è di fondamentale importanza hai fini della sicurezza. Coraggio, iniziamo! :toot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Paolo Acanti

..dipende da quando vado in acqua:

 

se vado al mattino mangio caffelatte e biscotti o pane e marmellata.

 

Non è proprio la colazione ideale perchè il latte è un po' pesante ed il caffe' è un eccitante ma il latte lo digerisco bene e al mattino sono davvero assonnato!

Il latte è un pasto piu' completo se abbiamo intenzione di restare in acqua molte ore.

 

Se vado al pomeriggio mangio verso le 11 un piatto di pasta con un po' d'olio crudo.

 

se vado la sera invece a pranzo mangio senza ritegno.

 

Le bevande alcooliche sono bandite dalla mia dieta se devo andare in acqua.

 

Se devo fare una gara invece bevo una camomilla e mangio pane e marmellata, un mix di carboidrati lenti e veloci per fornire energia nel tempo.

 

In generale secondo me pane e marmellata o fette biscottate e marmellata sono la colazione ideale accompagnata da the deteinato o camomilla.

 

A meta' pescata di solito mangio una barretta di carboidrati e mi porto dietro da bere del gatorade che reintegra sali minerali e zuccheri.

 

Ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mmenotti

Ciao,

direi che le cose che si mangiano prima dell'immersione sono + o - uguali per tutti. Prima dell'uscita sono da preferirsi i carboidrati (pasta, riso,...) da assimilare una o due ore prima: per quanto riguarda gli zuccheri, beh questi possiamo prenderli anche un attimo prima della vestizione. Da evitare i legumi e le bevande gassate. Se non potete o volete evitare un'abbuffata di carne o pesce, fate una buona scorta di proteine la sera prima (al massimo). Se però l'uscita è all'alba, io farei un pranzo di carne il giorno prima; la sera antecedente all'uscita mi terrei "leggero".

Mi preme però anche evidenziare che, soprattutto per le uscite più lunghe, è bene (se non necessario) portarsi dietro (anche appesa alla boa) una bottiglia d'acqua, per integrare le perdite che si hanno durante l'apnea.

Come in qualunque disciplina sportiva poi, non è da sottovalutare ciò che si mangia subito dopo lo sforzo fisico, soprattutto per permettere al fisico un recupero più veloce e completo. Qui non si scappa: pasta con un po' d'olio e frutta vanno benissimo.

Ciao

 

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mangia solo cibi afrodisiaci,in estate al mare si vedono certe belle passere...

altrimenti ,ed è il mio consiglio, le solite fette biscottate con miele o marmellata e molta acqua che facilita la digestione; se peschi per più di un'ora (spero proprio di si) portati un integratore da sorseggiare di tanto in tanto, é molto utile. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi porto appresso la pessima abitudine di non fare la prima colazione.

 

Dunque mi autoinganno e mi concedo un generoso (senza esagerare) spuntino notturno a ridosso dell'ora di sveglia (circa un paio d'ore prima). lo so che è stupido, ma che ci volete fare? ;-D Gradisco molto un bel piatto di spaghetti all'olio e qualche galletta integrale con un velo di miele.

 

Prima di partire, poi, mi metto in machina un bottiglione d'acqua da 1.5 litri contenente un "miscelone" a base di acqua, sale, zucchero e limone (frutto del feedback di esperienze con l'altra mia passione, il ciclismo). Me ne ciuccio circa 1 litro con calma durantre il tragitto mentre il resto è per il "dopo". A volte mi è capitato di portarmi in acqua una piccola borraccia da ciclista con il sudetto intruglio ed una barretta energetica, a base di carboidrati e ad altissima digeribilità (ma parliamo di occasioni in cui restavo molto a lungo in acqua ed al freddo).

 

Se la battuta avviene di sera, invece, cerco di stancarmi il meno possibile durante la giornata e di fare uno spuntino leggero. Anche qui bevo molto prima di entrare in acqua.

 

Su questo vorrei un po' di opinioni. Si parla sempre (a ragione) dell'alimentazione, ma credo che la disponibilità di liquidi sia altrettanto importante, vista anche la forte disidratazione che si subisce in acqua. Personalmente non ho nessun problema a bere più di mezzo litro di acqua (o intruglio che sia) e francamente le volte che non l'ho fatto mi sono trovato presto con una forte sensazione di sete. A naso, dunque, direi che bere molto prima di un'uscita è, quantomeno per me, molto valido. Però vorrei sapere se si tratta solo di una mia situazione personale oppure se è consigliabile anche in linea generale. Ossia: posso consigliare a 360° di bere molto prima di un'immersione? O ci sono situazioni che potrebbero essere compromesse e dunque pericoli che potrebbero emergere?

 

Thanx! E scusate il parziale Off Topic :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Paolo Acanti

..pericoli non penso che ce ne siano , oltre ad un'aumentata diuresi, comunque la cosa ideale è bere tante volte piccoli sorsi, l'intruglio che bevi tu , se non ho gatorade , lo faccio anche io uguale uguale ma me lo porto dietro.

 

In apnea aumenta la diuresi per effetto del blod shift in quanto il nostro corpo avverte che è aumentata la pressione del sangue all'interno del torace quindi cerca di abbassarla privando il sangue dell'acqua, allo stesso tempo inibisce la sete, altrimenti reintroducendo acqua la pressione torna ad aumentare, in definitiva DOBBIAMO BERE ANCHE SE NON ABBIAMO SETE, altrimenti ci disidratiamo.

 

Se beviamo troppa acqua tutta assieme pero' ci idratiamo meno che se lo facciamo a piccoli sorsi per questioni di pressioni osmotiche o giu' di li' una parte dei liquidi introdotti non viene utilizzata...non ricordo bene.

 

Sulla mia pelle ho notato un affaticamento molto maggiore senza portarmi da bere durante le battute di pesca.

 

 

Per quanto riguarda la prima colazione comunque secondo me sbagli di brutto, almeno mangiati due barrette di carboidrati invece che una sola!

 

Ma se ti svegli per mangiare poi non sei stanco morto?

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...