> il grongo in cucina - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

il grongo in cucina


Messaggi raccomandati

vi chedo lumi su questo serpentone. La prima ed ultima volta che ne ho preso uno sara stato 2-3 anni fa. L'abbiamo fatto fritto ma era pieno zeppo di spine. Vi chiedo se è sempre cosi' o se dipende dalle dimensioni, io da quel momento non ho avuto piu' nessuno stimolo a catturarne altri!!

O magari bisogna scordarsi di farlo fritto ed utilizzarlo esclusivamente per brodi e zuppe?

 

grazie e ciao

P.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

A quanto ne so io, esiste un metodo particolare per togliere le spine. La tecnica precisa non la conosco, ma se ricordo bene bisogna appenderlo e tirare in un modo specifico. Di più non so dirti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il serpentone è spinoso, ma basta appenderlo per la testa ed aferrarlo con 2 mani sotto il collo e tirare verso il basso per almeno 10/15volte (si chiama mungitura) alla fine tagliare il troncone della coda (diciamo eliminare dall'ano in giù) dove andranno a depositarsi le spine.

Vedrai sarà molto meglio.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite francovillani

Oltre alla mungitura, già descritta nei diversi modi, ti consiglio di levare la pelle....

ho sempre mangiato il grongo cucinandolo con la pelle, ma dopo consiglio di un amico ho provato a toglierla, è un lavoraccio, specialmente su esemplari oltre i 5kg, ma ne vale sicuramente la pena, toglie quel brutto odore del grasso superficiale e diventa molto più gradevole :siiiii:

 

Comunque detto tra di noi preferisco una spigolozza... :laughing:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

...un'ultima serie di appunti!

La "mungitura"permette di far migrare le spine della resca verso il pezzo di coda solamente perchè quest'ultime sono attaccate alla spina dorsale in maniera molto debole...per fare questo però i due pezzi di legno che tieni da una parte e dall'altra del grongo devono essere stretti come una morsa (ti consiglio di legarli)

Quando avrai tagliato l'ultimo pezzo di coda, invece di buttarlo via so che in molti lo utilizzano per insaporire sughi e brodi vari..adesso lo sai.

Dopo aver tolto le interiora ed averlo ben lavato dentro, fai caso dalla parte della testa alla presenza a contatto della spina dorsale del pesce di una specie di "sacca di sangue" che non ho mai saputo che cos'era, ma per certo so che tende a dare un gusto amaro al pesce durante la cottura (togliila assolutamente)

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mungitura non e' facile ed e' impegnativa.

C'e' un'altra soluzione al problema che consente di gustare il gronco ed e' non tagliarlo a trance sottili ma a spezzoni di almeno 10 cm.

Questo consente (siccome le spine del gronco sono lunghe) di non tagliare la stessa spina due o tre volte e ritrovarsi pezzi di spina in ogni trancio,

Quando il trancio e' cotto e la spina non e' stata tagliata piu' volte, le spine lunghe escono dalle carni da sole intere e si ottengono cosi' quasi dei filetti puliti. eccetto che per la parte finale del pesce dove le spine sono piu' corte e numerose. Ciao da Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergione

Un saluto a tutti.

Approfitto di questo messaggio per fare una mia piccola presentazione: Sergio, di Roma, anni 48, "vecchio pescatore (...ho iniziato con i fucili a molla!!!); pesco solo quello che posso mangiare...

 

Per il grongo, così come per la murena, consiglio la mungitura per eliminare le sottili e fastidiose spine, che altrimenti li renderebbero immangiabili.

Eseguirla possibilmente con l'ausilio di due bastoncini di legno, come già suggerito; vanno benissimo le cucchiarelle (mestoli di legno, per i non romani), ben serrate fra le mani. Ovviamente il pesce andrà preventivamente appiccato con l'ausilio di un sagolino, ma che non sia troppo fino per non lacerare la carne e vanificare la presa. Eseguita questa operazione e tolta la coda potete decidere se farne filetti o tranci. La pelle va eliminata dopo la mungitura ma prima di procedere al taglio dei filetti o tranci, con un coltello flessibile, quello per il prosciutto va benissimo. Altra tecnica consiste nel tagliare la pelle per un piccolo tratto e tirarla, tenendo fermo il pesce, afferrandola con un foglio di giornale o carta da pane.

Ricette, vi assicuro molto gustose...

 

Grongo, tranci: in una casseruola fate il classico soffritto con olio, aglio e prezzemolo. Aggiungete i tranci di grongo e fateli rosolare a fuoco moderato. Aggiungete delle olive di Gaeta, snocciolate. Quando il grongo sarà "penetrabile" con i rebbi della forchetta, aggiungete pomodoro pelato e salate... Fate ritirare il pomodoro e la cottura sarà ultimata.

 

Grongo, filetti: marinate i filetti con olio, vino bianco, prezzemolo e qualche goccia di limone (almeno un'ora). In una padella fate soffriggere in olio aglio e prezzemolo. Aggiungete i filetti, alcuni pomodorini pachino e mezzo bichiere di acqua. Salate, macinate un po di pepe nero ed ultimate la cottura.

 

Entrambe le ricette possono essere sfumate con del vino bianco, per chi lo usa. Io lo utilizzo solo nelle marinature, al posto dell'aceto, perchè non altera il sapore del pesce...

 

Murena: aprite i tranci e fatene piccoli filetti. Passateli nell'uovo sbattuto e poi nella farina. Fateli friggere in una padella con abbondante olio bollente. Salate e servite con spicchi di limone. Mhhhhhh!!!

 

Buon appetito.

 

Ciao a tutti, Sergione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io col gronco ci faccio anche la pasta:

Orecchiette al gronco

 

Pulito e sfilettato il gronco, lo metto ma soffriggere con aglio olio e peperoncino e sfumo con vino bianco secco. Aggiungo pomodori pachino sminuzzati e lascio ridurre.

 

Scolate le orecchiette ancora al dente le porto a cottura saltandole nel sugo aggiungendo un po' d'acqua di cottura della pasta (poca) !!

 

Spolverata di prezzemolo e .....Buon appetito.!

 

Provate e ringraziatemi ! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...