> 500 mt ma .... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

500 mt ma ....


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, praticamente da oggi mi dedicherò un pò alla pesca :D:D ma questi fantomatici 500 mt valgono per le sole zone balneabili? se io pesco con muraglioni a strapiombo dove certo non ci si può prendere il sole ..... vale ugualmente ? apperi Giorgio nn si capisce più una mazza, tutto il litorale è praticamente balneabile , basta che ci sia uno che ci fà il bagno?!?!?!?! o no???? esempio io pesvo in un punto dove la spiaggi dista almeno 400 mt però cè un porto da diporto esternamente si può pescare ? miiiiiii quanta burocrazia , ci vuole il codice civile per andare a pescare :blink::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Loasso,

bentornato ;)

 

i 500 mt sono riferiti a zone frequentate da bagnanti : se poi peschi in prossimita` di una spiaggia o di una scogliera teoricamente cambia poco. La differenza sostanziale e` che d'estate nelle spiaggie c'e` sempre qualcuno mentre in certe scogliere no.

Ma se arrivano dei bagnanti (o peggio erano presenti prima del tuo arrivo) e hai il fucile carico, ovunque sei, passi dalla parte del torto se non sei a distanza.

Questo sempre rimanendo nella "benevola" interpretazione di zone frequentate da bagnanti intese come frequentate in quel momento e non potenzialmente frequentabili, interpretazione ben piu` complessa e sfavorevole per noi.

 

Di seguito trovi un post di circa un anno fa in cui avevamo gia` trattato l'argomento in riferimento all'ordinanza dell'anno scorso

 

clicca qui

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Stefano e Luca , ho letto il vecchio post dove u Steve u disxe ..

Dopo questa affermazione verro` sicuramente multato alla prox pescata
:P:P la confusione mi resta , perchè l'interpretazione anche con buon senso mi mette male stabilirla , ed essere sicuri di essere nel giusto ... ;):clover::clover::clover:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

Scusate a tutti, ma io ero rimasto che i muraglioni frangiflutto di un porto erano proibiti alla pesca sub INDIPENDENTEMENTE dalla distanza esistente dall'imboccatura del porto (vedi Lavagna che ha una diga esterna di + di un km e non si può andare nemmeno all'inizio), in quanto sono SEMPRE considerate "prossimità di porto"

Adesso invece sento di nuovo parlare di distanze...è cambiato qualcosa o come immagino non ci si capisce più niente neanche fra noi?

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate a tutti, ma io ero rimasto che i  muraglioni frangiflutto di un porto erano proibiti alla pesca sub INDIPENDENTEMENTE dalla distanza esistente dall'imboccatura del porto (vedi Lavagna che ha una diga esterna di + di un km e non si può andare nemmeno all'inizio), in quanto sono SEMPRE considerate "prossimità di porto"

Adesso invece sento di nuovo parlare di distanze...è cambiato qualcosa o come immagino non ci si capisce più niente neanche fra noi?

Ciao

La legge dice questo :

Art. 129 del Regolamento, intitolato "Limitazioni"

 

L'esercizio della pesca subacquea è vietato:

1) a distanza inferiore a 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti;

2) a distanza inferiore a 100 metri da impianti fissi da pesca e dalle reti da posta;

3) a distanza inferiore a 100 metri dalle navi ancorate fuori dai porti;

4) in zone di mare di regolare transito di navi per l'uscita e l'entrata nei porti ed ancoraggi, determinate dal capo del compartimento marittimo;

5) dal tramonto al sorgere del sole.

 

per cui da quanto indicato al punto d) non esiste una regola ferrea che delimita l'inizio e la fine di opere portuarie soggette e transito, ma occorre informarsi nel dettaglio dall'autorita` competente per ciascun porto.

Infatti, ad esempio, a Genova tramite ordinanza e` stato consentito di pescare nella famosa zona Charlie e se non sbaglio nei tetrapodi di fronte a Pegli, che di fatto sono comunque opere artificiali facenti parte del porto di Genova

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
4) in zone di mare di regolare transito di navi per l'uscita e l'entrata nei porti ed ancoraggi, determinate dal capo del compartimento marittimo;

esempio, a Genova tramite ordinanza e` stato consentito di pescare nella famosa zona Charlie e se non sbaglio nei tetrapodi di fronte a Pegli, che di fatto sono comunque opere artificiali facenti parte del porto di Genova

 

ciao

Ti ringrazio Stefano, ma quella da te citata è una legge valida per tutta l'Italia...esiste però anche qualche altra regola perchè il comandante del porto di Lavagna da me interpellato me l'ha citata e ricordo solo che faceva riferimento a "PROSSIMITA' DI PORTO" (ho telefonato anche all'"UFFICIO CONTENZIOSI" di Santa Margherita ed il responsabile mi ha confermato tutto)

Ti dico questo nella speranza di essere sbugiardato spudoratamente, in quanto non sai quanto mi manca durante l'inverno la possibilità di fare una battuta in quella zona a spigole...ho comunque poche speranze a riguardo!

Per quel che riguarda i tetrapodi di fronte a Pegli...io sapevo che erano proibiti e si poteva pescare solo da dove questi finivano (verso il largo), lungo tutto il muraglione esterno della diga (rigorosamente accompagnati da barca appoggio con omino a bordo)

Spero vivamente che tu possa correggere queste mie "errate" informazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Amici,

 

non so più come dirlo... le ordinanze locali sono ...locali.

 

Dovete andare in Capitaneria e farvi rilasciare tutta la documentazione.

 

Giorgio

SONO ANCH'IO DI QUESTA OPINIONE...il fatto è che non possiamo tutti andare in capitaneria a chiedere informazioni e quando si fanno delle dichiarazioni inesatte (non voglio colpevolizzare nessuno...io sono il primo che colleziona baggianate e non si può essere informati su tutto), c'è il rischio che qualcuno prenda il tutto per "oro colato" e poi ne pianga le conseguenze (qui non stiamo parlando di verbali da "divieto di sosta"...ma di uno stipendio!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pandasub,

non capisco chi abbia fatto dichiarazioni inesatte su questo 3D.

 

Te e Loasso avete chiesto e io ho risposto.

 

Prima che esternassi i tuoi dubbi sul fatto che citavo una legge nazionale e che intervenisse Giorgio avevo gia` scritto :

 

per cui da quanto indicato al punto d) non esiste una regola ferrea che delimita l'inizio e la fine di opere portuarie soggette e transito, ma occorre informarsi nel dettaglio dall'autorita` competente per ciascun porto.

 

Piu` chiaro di cosi`...

 

In ogni caso su AM esiste una sezione relativa alle norme e alle ordinanze molto esaustiva ed evidentemente poco frequentata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
In ogni caso su AM esiste una sezione relativa alle norme e alle ordinanze molto esaustiva ed evidentemente poco frequentata

Su questo hai perfettamente ragione...purtroppo non per colpa mia!

Come ho già dichiarato in una discussione postata + di un mese fa ho i Link di Internet Explorer che non mi funzionano e come saprai, senza quellla funzione l'è dura accedere a tutto quello che si trova su Internet.

Ultimamente ho scoperto il perchè di tutto questo...quando per mio figlio ho acquistato il P.C. da cui scrivo con programmi e via discorrendo, mi hanno rifilato un "demo" a cui mancano molte funzioni (tanto non ci capivo una cippa)

La cosa seccante è che il negozio in questione ha ormai chiuso (fallito!?)e non mi rimane altro che comprare un'altro programma...od un'altro computer...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Escludo che il tuo browser non ti permetta di sfogliare le pagine internet, sennò non potresti essere qui a scrivere.

 

Giorgio

...sarà gratis solo perchè venduto con tutto il CD del sistema operativo...a me lo hanno fatto pagare (ho ancora lo scontrino) e poi mi hanno dato solo un " disco di ripristino" che è un'insieme di programmi fatta dalla ditta che ha costruito il P.C....basta cambiare una scheda qualsiasi e non serve + a niente (quello che è successo)

In ogni caso:

1°) Emanuelcin (che lo fa per mestiere) ha provato per qualche tempo ad aiutarmi ed ha dovuro arrendersi, visto che è + di un mese che non lo sento più

2°)Le pagine di internet le riesco a sfogliare...ma solo se mi copio l'indirizzo e poi lo cerco direttamente con IE (è quello che faccio ogni volta che trovo un link)

3°) Che i miei problemi dipendessero da un demo me lo ha spiegato un collega quando ha saputo che non ero in grado di scaricare gli aggiornamenti da internet (sembra che solo con questi non sia possibile farlo)

4°)Che voi ci crediate o meno i miei problemi rimangono...per adesso mi aggiusto ugualmente, poi come mio figlio ritornerà a scuola (settembre) gli dirò di procurarsi quanto mi manca (così va la vita)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...