> le grand bleu - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

le grand bleu


Ospite fisherman5

Messaggi raccomandati

Era Maiorca, solo che il film è di 15 anni fa, all'epoca Maiorca non digerì affatto bene l'immagine che il film gli attribuiva (ho vissuto 3 anni in Sicilia, ed ancora oggi devo dire che il personaggio del film è verosimile se non a Maiorca ad altri, nel senzo che nei dintorni di Catania ho conosciuto diverse persone il cui modo di essere è ben espresso dal personaggio, e personalmente non ci trovo nulla di male o di cui vergognarsi, anche se ammetto che si discosta dall'immagine canonica di "campione"), quindi intraprese una causa giudiziaria, tale causa portò il regista del film sul finire delle riprese a rendere la storia il più possibile lontana da quella di Maiorca (la mote appunto, oltre ad un'altro nome di scena).

Comunque l'autorità giudiziaria si espresse sentenziando che il film non potesse essere proiettato, publicizzato e distribuito in alcun modo su tutto il territorio nazionale italiano(in poche parole, fu censurato).

 

Ecco perchè a noi sembra un film uscito solo 2 anni fa.

Il fatto che sia poi uscito nelle sale italiane con tanto di invito del "soprascitto" a vederlo è giustificabile in vari modi, volendo ipotizzare direi che sia stato riconosciuto a qualcuno una sorta di diritto d'autore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
ancora oggi devo dire che il personaggio del film è verosimile se non a Maiorca ad altri, nel senzo che nei dintorni di Catania ho conosciuto diverse persone il cui modo di essere è ben espresso dal personaggio, e personalmente non ci trovo nulla di male o di cui vergognarsi, anche se ammetto che si discosta dall'immagine canonica di "campione"

Visto che io questo film non l'ho mai visto,è possibile sapere come ne viene "rappresentato" il personaggio?

In parole povere, cosa faceva di tanto grave per discostarsi dall'immagine canonica di campione...si metteva le dita nel naso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho visto anch'io non molto tempo fa e devo dire che mi era subito balenata l'impressione che si voleva trattare l'atleta italiano esattamente con tutti gli stereotipi che ci portiamo dietro: bravo ma prepotente, sbruffone, casinaro ecc ecc. Però dal film emerge anche un'altra cosa, Enzo è sicuramente un ottimo amico e alla fine anche un ottimo atleta.

Forse i cugini d'oltralpe volevano farlo risaltare per contrasto con il protagonista o forse hanno fatto vedere quello che pensano di noi...

Comunque bel film! :subg:

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maiorca avrà avuto certo i suoi motivi per boicottare l'uscita del film....cmq col senno di poi è stata un' operazione(quella di fare uscire il film a distanza di tanti anni)quasi geniale.. ha incrementato il fascino ulteriormente intorno alla storia di questi personaggi...Se pur la storia venga giudicata inverosimile ecc...Diceva un grande...." il fatto che la mia opera susciti tanto clamore è il primo segnale che ho colpito nel segno" Va bè non era proprio così cmq il concetto è abbastanza chiaro....Una cosa insulsa passa innosservata, si perde nel nulla, viene dimenticata....le gran bleu no.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La storia era chiaramente "romanzata" per attribuirle + fascino..comunque a parte gli steriotipi italioti il film non era male considerate quando è stato girato..e a che pubblico si rivolge...,penso comunque che maiorca non si debba lamentare troppo...l'attore che impersonava è il grandissimo Jean Reno aquei tempi quasi esordiente oggi forse il + grande attore europeo vivente insieme a Depardieu...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio padre ha conosciuto Enzo Maiorca e quando abbiamo visto il film insieme ha commentato che il personaggio era molto distante dalla verità: Enzo era pure peggio di come lo rappresentavano !

Arrogante, scontroso, irrascibile, caciarone, casinaro, sbruffone ecc. ...... .

Insomma: un campione di altri tempi !

Non a caso il suo antagonista per eccellenza era un "guru" !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'immagine peggiore secondo me è data dalla scena in cui Enzo si fà pagare per andare a salvare un sub in difficoltà  :(

erano altri tempi...non escludo che la cosa sia capitata veramente...poi la cosa non è da biasimare ..o pensi che i professionisti del salvataggio non siano pagati???D'altronde il Vero maiorca anche se faceva quello che oggi si chiama informatore scientifico con il mare ci viveva..come potete immaginarlo...questo non toglie che sia uno dei + grandi di tutti i tempi...infatti Besson si è ispirato al grande Maiorca ed al grand Majol per il film...

Maiorca comunque a detta sua si è incazzato per come il Film dipingeva gli Italiani e Sua madre...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se hai visto il film avrai notato che non era un bagnante o un sub qualunque ..ma dei professionisti che stavano facendo di lavori all'interno del relitto...quindi non lui ma suo fratello si erano fatti pagare dai professionisti (americani se non ricordo male) per il salvataggio...

io ho effettuato qualche salvataggio,qualcuno andato a buon fine qualcuno purtroppo no ed ovviamente non sono rimasro sul posto,neanche per prendermi un grazie ,dopo essermi accertato delle condizioni della persona ovviamente e nel caso dopo aver dato le info all'ambulanza...

I professionisti del salvataggio esistono...tipo IFREMER o La società norvegese che era sta assoldata per salvare i marinai del KURSK...ti assicuro che sono PAGATISSIMI...giustamente visto i rischi che corrono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si blood sono cosciente del fatto che esistono professionisti pagati per il mestiere che fanno, ma sai nel film anche se i sub americani erano professionisti che lavoravano nel relitto, mi è sembrato solo poco edificante la scena suddetta solo perchè Enzo nel film non faceva quel mestiere. Tutto qui. E cmq ti faccio i complimenti per l'aiuto che hai dato al prossimo :clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...