> Aletta sù o aletta giù? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Aletta sù o aletta giù?


Ospite Viper

Messaggi raccomandati

>>........come la posizione dell'aletta possa influire o meno sulla traiettoria del tiro. Sia sopra che sotto il peso e la forza di gravità graveranno sempre verso il basso ( o meglio verso il centro della terra >>.....

 

 

Tante cose influenzano la traiettoria di tiro:resta da vedere quali siano significative per i nostri scopi (cioe' tirare ai pesci :-) ), ovvero se siano importanti o ininfluenti ai fini del colpire dove voluto. Diciamo che in ambito pescasub siamo anche fortunati, perche' qualche rimedio empirico lo si trova in quanto "quasi sempre", anche se l'asta non arriva sul pesce, almeno vediamo se gli passa sopra, sotto, di lato, etc.

Con altri sistemi propulsivi cio' e' impossibile (proiettili di arma da fuoco, getti propulsivi, razzi vettori...)

Ma torniamo alla nostra bella asta, sollecitata durante il suo tragitto, dalla sua forza peso verso il centro della terra: dato che si muove dentro un elemento (acqua, ma anche in aria vi sono gli stessi "relativi"effetti) che ha una sua massa, densita' etc, si puo' cosiderare che tale elemento si "muova" anche lui, relativamente all'asta (ovviamenta in direzione opposta).

Il comportamento dei "filetti fluidi" attorno all'asta in movimento e' sicuramente modificato dall' incontrare lo scalino dell'aletta, non si scappa.

Se abbiamo detto che l'acqua ha una massa, densita' etc, e i filetti fluidi non sono altro che acqua in movimento e' lecito ipotizzare che vi sia anche dell'energia in ballo:poca rispetto a quella che ha scagliato l'asta,ma c'e'.Anzi, piu' l'asta e' veloce, piu' tale energia e' grande e, nel caso di un aletta montata sopra, e' anche antagonista al moto rettilineo dell'asta, cioe' "tira" la punta dell'asta sotto il suo orizzonte di volo verso il bersaglio (cosa che fa gia' bene la forza-peso!!).

Quanto tutto cio' sia influente ai fini del tiro e' quasi sempre trascurabile, dato che i nostri errore di puntamento sono ben maggiori.

Pero' dire in termini assoluti che la posizione dell'aletta NON influenza la traiettoria di tiro non e' corretto.

 

Si vede che oggi non ho niente da fare?? :-))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite deep75

Considerando la miriade di fattori che possono interessare la precisione del tiro (diametro asta, posizione aletta, montaggio filo, asta leggerissimamante storta,........................................................)

 

io mi sono costruito un bersaglio e sott'acqua perdo un po di tempo a spararci contro da diverse distanze ed angolazioni. In questo modo "prendo la mano" piu rapidamente con un fucile e riesco a capire fino a che distanza è preciso per valutare poi in fase di pesca se tentare di avvicinarmi maggiormente o rischiare un tiro lungo.

 

Poi far pratica col bersaglio mi da piu fiducia mentre pesco :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub

Io utilizzo ormai solo legni, che montano normalmente una aletta inferiore che secondo gli studi dovrebbe servire a mantenere la traiettoria dell'asta più lineare perchè compensa la vorza di gravità che tende a fare deviare l'asta verso il basso.

La utilizzo da tempo e và benissimo, il prezzo è uguale quindi non vedo il motivo perchè non dovresti usarla anche tu!!!

Ciao Vito :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...