> Per gli amici vaschettari - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Per gli amici vaschettari


Messaggi raccomandati

Per anni sono stato ferreo sostenitore del classico borsone, che ancora può affrontare la totalità delle situazioni senza dover invidiare nulla a quella forma di trasporto che ha visto le sue origini nell’ambiente dei sommozzatori, per poi espandersi anche al nostro ambiente, la VASCHETTA. Certamente non riesce a sostituire il Borsone classico in tutte le occasioni (mentre il Borsone resta valido sempre), ma sicuramente la vaschetta in quelle occasioni dove non bisogna trasportare l’attrezzatura a braccia per lunghe distanze risulta molto comoda per stipare le attrezzature anche quando sono zuppe d’acqua. Ottima, quindi per non bagnare l’auto. Molto pratica in barca, dove concorre eccellentemente a mantenere facilmente l’ordine. Utilissima infine per il risciacquo delle attrezzature dove non disponiamo di molto spazio.

Ricordo che su una discussione passata difesi a spada tratta la tradizione del borsone, ma ultimamente ho deciso di provare (solo in alcune occasioni) anche io all’utilizzo della vaschetta.

Il suo principale problema è che non riesce a contenere le nostre lunghe pinne, costringendoci ad un trasporto fatto in più viaggi. Nella prima foto ecco quella che ho scelto e la prima soluzione adottata per il trasporto contemporaneo di pinne e fucile. Un elastico con due gancetti. Dotata di due ampie e comode maniglie consente il trasporto dell’attrezzatura comprensiva delle zavorre e con le due rotelle presenti su uno dei lati è possibile il trasporto tipo trolley

http://apnea.modronebo.net/apnea/Vasca1.jpg

quella da me scelta ha una capacità di 80 litri con dimensioni (fuori tutto) di 80 x 40 cm per un’altezza di 42 cm con il coperchio chiuso.

http://apnea.modronebo.net/apnea/Vasca2.jpg

I ganci tipo bauletto consentono una rapida e facile apertura/chiusura, che può essere addirittura assicurata da l’uso di lucchetti.

http://apnea.modronebo.net/apnea/Vasca3.jpg

http://apnea.modronebo.net/apnea/Vasca4.jpg

i quattro ganci presenti sui due lati consentono sia un’apertura a baule sia il totale asporto del coperchio,

http://apnea.modronebo.net/apnea/Vasca5.jpg

Il coperchio presenta delle costolature di rinforzo, che all’uopo, con la realizzazione di apposite sedi, possono costituire la struttura per il pratico stivaggio degli accessori.

http://apnea.modronebo.net/apnea/Vasca6.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

Non so!...onestamente non ci avevo mai pensato, forse perchè quello che tu proponi richiede come minimo :

1°) la presenza di un'altro sub.

2°)l'indispensabilità di una macchina e/o gommone in cui caricare tutto.

3°) l'assoluta mancanza di ostacoli e percorsi disagevoli da superare per il raggiungimento del luogo di pesca.

...onestamente per molto meno di questo ci metterei la firma seduta istante!

In modo particolare in inverno per me è la normalità fare qualche km dalla + vicina stazione ferroviaria (a piedi), la "capra"per centinaia di mt sulla scogliera e nascondere la borsa in qualche spaccatura della roccia allo scopo di non trovarne...due.(mi è già successo di subire dei furti, le scogliere Liguri non sono deserte in nessun periodo dell'anno)

...ci rinuncio da subito!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo hai letto il testo?

Forse no, perchè altrimenti avresti letto che LA VASCHETTA NON PUO' SOSTITUIRE IL CLASSICO BORSONE, SOPRATTUTTO IN QUELLE OCCASIONI DOVE BISOGNA PEDALARE.

Però disponendo di un'imbarcazione che avremo, quindi, la possibilità di raggiungerla comodamente con l'auto. E' senza dubbio un'attrezzo da vita comoda, ma se abbiamo la possibilità di renderla più comoda perchè non farlo?

Comunque anche io spesso sono costretto ad affrontare grosse pedalate per raggiungere il posto di pesca e in quelle occasioni la vaschetta è improponibile.

Poi scusa perchè dovrebbe presupporre la presenza di un secondo sub, che comunque non guasta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

HAI RAGIONE!..Mi era sfuggito il passaggio in cui lo affermavi...per quel che riguarda il 2° sub, è una conseguenza delle (brutte)abitudini a cui ci siamo adattati in loco.

Devi sapere che da noi la possibilità di ormeggio di un gommone ...è superiore al costo del gommone stesso, il rimessaggio (rigorosamente su spiaggia NON CINTATA e priva di copertura) costa da solo una "fucilata" e lo scivolo libero non sappiamo nemmeno cosa vuol dire.

Di conseguenza, se non sei un privilegiato il gommone da noi lo devi calare in mare da una spiaggia qualsiasi (neanche banchina di cemento che sono tutte impraticabili) e devi essere in grado di trasportare l'attrezzatura "appetibile" tutta insieme (a qualch'uno hanno fatto sparire il pesce nel tempo di andare a prendere la macchina...figurati che ci mettono a "spazzolarti" un fucile!)

Non so se ho reso l'idea...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so dove peschi tu, ma a mio parere più che della vaschetta hai bisogno di un bel Rotwyler ben addestrato!

Sai uno da dei consigli che non è detto vadano bene per tutti, del resto anche io non disponendo della barca posso utilizzare questo aggeggio solo quelle volte che vado qualke amico che ce l'ha; oppure quando il punto ti partenza in acqua e prossimo al posto in cui lascio la macchina, anche se puoi considerare che all'interno della vaschetta ci entra tranquillamente anche una borsa piegata da tirare fuori per contenere gli attrezzi da trasportare in spalla magari dopo una vestizione fatta vicino all'auto.

Per i percorsi che lo consentono o percorsi misti devo tudiare una sorta di carrellino con eventuali spaliere a zaino per poter alternare il trasporto al traino con quello in spalla, forse quello sarebbe più utile anche a te!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prodotto bellissimo e sicuramente valido ma io personalmente uso il borsone e dentro le sacche stagne morbide sono una favola inserisci tutta l'attrezzatura bagnata e arrotoli le estremita' su se stesse poi chiudi con il moschettone e infili di nuovo il tutto nel borsone da trasporto, provare per credere e' la miglior soluzione possibile e la nascondi dove vuoi perche'e' morbida il costo delle sacche € 12,00 circa e tutti i tuoi problemi di bagnato saranno miracolosamente risolti.

a proposito il valigione quanto costa?

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, io utilizzo un borsone (quasi) stagno, l'unico errore che ho fatto è quello di non prendere il modello a zaino!

 

Dico quasi stagno e lo metto tra parentesi perchè stando al produttore doveva essere stagno ma in realtà, specie durante il trasporto, qualche goccia esce dalle cuciture di testa.

 

Ho visto altri utilizzare dei semplici cesti in plastica a fondo e pareti chiuse: perfettamente stagni, costano poco e sono leggeri. Certono servono solo per il trasporto in auto o per lo stivaggio sul gommone, ma abbinandoli allo zaino si risolvono tutti i problemi di trasporto. Ed è quello che stò pensando di fare io!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Non so dove peschi tu,

Per i percorsi che lo consentono o percorsi misti devo tudiare una sorta di carrellino con eventuali spaliere a zaino per poter alternare il trasporto al traino con quello in spalla, forse quello sarebbe più utile anche a te!

Guarda che questa volta sei stato tu ad essere ...disattento! Io l'ho detto nella prima risposta che pesco in Liguria e come in tutti i posti troppo affollati...è sempre meglio prevenire che curare!

Per quel che riguarda il carrellino, invidio sicuramente i tuoi posti di pesca in quanto capisco da questa proposta che tu non debba mai nascondere il borsone appallottolato sotto uno scoglio...ed é già tanto.

In ogni caso, io che sono un ex paracadutista (e che dunque ne ho fatti di km con lo zaino in spalla) ti assicuro che è preferibile il borsone, purchè abbia i manici lunghi in modo da metterteli sopra la spalla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono anch'io per il borsone, se non altro per lo spazio che occupa in un vano bagagli di una macchina ! Quando vado a fare immersioni anche con le bombole, se tutti avessimo il vascone non si potrebbe salire in più di 2 per macchina. Provate a pensare ... 4 bombole 4 vasconi, altri ammennicoli...ci vuole lo Scudo o la Volvo.Il borsone lo schiacci, lo metti verticale, orizzontale, tra una bombola e l'altra..... se poi uno viaggia solo..... allora va bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda che questa volta sei stato tu ad essere ...disattento! Io l'ho detto nella prima risposta che pesco in Liguria e come in tutti i posti troppo affollati...è sempre meglio prevenire che curare!

Hai ragione

Per quel che riguarda il carrellino, invidio sicuramente i tuoi posti di pesca in quanto capisco da questa proposta che tu non debba mai nascondere il borsone appallottolato sotto uno scoglio...ed é già tanto.

Ci sono dei posti dove mi posso ancora permettere il lusso di lasciare la borsa incustodita

In ogni caso, io che sono un ex paracadutista (e che dunque ne ho fatti di km con lo zaino in spalla) ti assicuro che è preferibile il borsone, purchè abbia i manici lunghi in modo da metterteli sopra la spalla.

Effettivamente se devi affrontare un lungo tragitto con la borsa in spalla. Il classico borsone con i manici larghi è ancora ottimale, infatti il mio vecchio scarpati (che veramente ha visto tutta l'Italia) non è ancora in pensione.

Pero ripeto quando hai la possibilità di cambiarti vicino alla macchina o risalendo in barca è molto pratico poter buttare la roba direttamente nella vasca così come te la togli di dosso.

Per quanto riguerda il prezzo quella rappresentata costa intorno ai 20/ 22€

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte il fatto che rischiate di essere bacchettati per pubblicità occulta ... e manco tanto, io sono anni che con la modica cifra di 6.000 lire ho comprato una vaschetta tipo quelle portapane dei fornai, ma la utilizzo solo quando viaggio in macchina o in gommone, altrimenti è scomoda ed ingombrante: tanto se la muta non si usa è meglio appenderla in luogo ascitto e ventilato piuttosto che lasciarla piegata nella vaschetta chiusa.

 

in ogni caso e bella quella delle foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tanto se la muta non si usa è meglio appenderla in luogo ascitto e ventilato piuttosto che lasciarla piegata nella vaschetta chiusa.

Infatti, la soluzione descritta da leonardo è ottima se si lascia sul gommone l'attrezzatura ( e anche se si riporta a casa) poichè permette la scolatura dell'acqua per poi poterla svuotare senza lasciare ristagnare nel borsone la stessa con conseguenze maleodoranti.

 

Ma come detto prima è poco versatile per altre esigenze.

 

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...