> Domanda sulle aste! ( domanda N'1) - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Domanda sulle aste! ( domanda N'1)


Ospite Rea

Messaggi raccomandati

Salve!!

 

Volevo dei chiarimenti sulle aste da 6mm e 6.5mm. Ormai mi e' chiaro che le 6mm sono piu veloci delle 6.5mm ma che perdono in potenza e forza d'urto e penetrazione. A questo punto mi domando quali delle due misure devo montare sul mio excaliburda 90 con elastici da 18mm. Il problema e' che quando si va in mare non si sa mai quale preda puo' passarti davanti al fucile e quindi se un giorno vedo una riccioletta da 7-8 chili cosa si puo sperare di fare con una 6mm. E' da giorni che sto pensando a questo, soprattutto dopo che un mio amico mi ha raccontato di un fatto accaduto un suo amico questa estate. Il suo amico stava pescando con una 6mm nel sottocosta in cerca di cefali e spigole, all'improvviso intravede sulla destra una Leccia sui 10 chili, purtroppo appena cerca di mirare , il pesca scappa. A questo punto mi domando se un 6mm puo effettivamente passare una leccia da 10 chili a tiro utile.

Tradotto in parole povere : Cosa si pesca con una 6mm? E' meglio montare sempre la 6.5mm per essere piu sicuri in caso di qualche sorpresa in pochi metri d'acqua? Questa domanda e' rivolta sopratutto al nostro amico Simone Belloni che se non ricordo male usa le 6mm con doppia aletta senza problemi!

 

Grazie !!!!!!

 

Rea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Esatto Rea io uso le 6mm con successo e ti rimando a leggere i miei chiarimenti in proposito che ho scritto qui sul forum qualche giorno fa il cui titolo è: Asta da 6 o da 6,5?

Dagli un'occhiata!

 

Ciao caro

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Dimenticavo cosa ho fatto col 6mm:

orata da 5,800kg, leccia di 11kg ed altre, ricciole 16kg ed altre, cernie di 15kg ed altre ecc. ecc.

Basta!!

Se lo colpisci bene non ci sono problemi, al max dopo una lotta butti via l'asta... ma ne vale la pena tranquillo!!

Un'ultima cosa i pesci grossi Lecce, riccole e branzini di solito ( 8volte su 10) vengono vicino e ti danno il tempo di mirare bene ed un'asta da 6mm doppia aletta non gli dà scampo!

Tieni presente che io pesco di solito saraghi, orate, cefali!

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, bisogna fare delle scelte e per me il 6mm va benissimo!

 

Saluto

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Manuel

Bah,io non esaspererei cosi' tanto.Non essendo un gran pescatore monto le 6mm proprio perche le mie prede difficilmente superano i 2 kg pero' devo dire che con l'asta 6mm ho preso un pelagico di una decina di kg!

Penso che se uno si puo' permettere di impostare delle battute di pesca a ricciole allora e meglio montare la 6,5 in quanto forse su 100 catture ne puoi perdere 5 con la 6mm.Per i comuni mortali per i quali l'incontro con i "vitelli' e' una rara evenienza vanno piu' che bene le 6mm o al limite le 6,3mm.

Ciao Manuel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Pagano

Ciao Rea, con questa mail non vorrei farti tornare dei dubbi, ma mi sento di informarti di una cosa: le aste da 6mm sono nella maggior parte dei casi in acciaio armonico, un materiale che tende a spezzarsi, piuttosto che piegarsi, in prossimità dei punti deboli come ad esempio le tacche di aggancio. A mio avviso sui fucili medio-lunghi, lunghi e lunghissimi è consigliabile montare le aste inox più duttili. Ancora ricordo la perdita di una leccia stimata sui 12 kg che ha spezzato di netto l'asta da 6mm, alla prima scodata, in corrispondenza della prima tacca.

Un saluto

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, come aste da 6mm uso le Devoto che mi sembrano ottime. Sul sito della devoto c'e scritto che sono in acciaio inox alta resistenza. Non mi sembra siano in acciaio armonico, pero' sicuramente voi lo saprete meglio di me!

Simone tu che aste usi?

 

Ciaoooooooooooo

 

Rea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Amedeo il Cernione

E certo che l'ho preso, vi ho detto una 30 di volte che non ho mai avuto grandi soddisfazioni per quanto riguarda la pesca subacquea infatti le mie uniche prede sono polpi, seppie, triglie, tracine e altri pesci da neofita. Devo sostituire assolutamente quella foto se no questi mi sfottono a vita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...