> Aquascooter - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Aquascooter


Ospite mamiz

Messaggi raccomandati

Ciao,

chi mi dà una mano?

Ecco che mi accade:

 

acceso prima a secco e poi in acqua, sembra funzionare regolarmente finchè non lo si spegne (otturando lo snorkel) per una sosta. Alla riaccensione (senza usare l'aria), il motore accenna a ripartire ma, pur con la levetta dell'acceleratore tirata, il motore non accelera bensì si spegne, e al successivo tentativo si ingolfa senza più ripartire se non a secco e dopo innumerevoli ed estenuanti tentativi effettuati con il rubinetto della benzina chiuso fino ai primi scoppi! I sintomi sembrano quelli dell'ingolfamento dovuti ad una carburazione non adeguata...

 

Il motore, quando funziona, tiene il minimo e, dopo i primi giri di spurgo, sembra erogare la piena potenza e accettare senza problemi il rapido rilascio dell'acceleratore; tenuto però per qualche tempo al minimo, non eroga subito la piena potenza tendendo a fare il 4 tempi per qualche secondo per poi riprendere a comportarsi regolarmente; ma se lo si spegne, amen!

 

La regolazione del minimo e del massimo (fatta in acqua e quindi sotto carico) non è un problema: parto da una regolazione base di un giro aperto per entrambe le viti. Non so invece qual'è l'apertura di partenza della vite di regolazione del "passaggio regime": potrebbe essere quella la regolazione che causa il problema della mancata riaccensione regolare? Quale è la regolazione di partenza della vite del "passaggio regime" (la 3 del manuale d'uso)? Quest'ultimo dato non è riportato nel manuale.

 

Da tener presente che la candela è nuova e con gli elettrodi alla giusta distanza e che lo scooter viene regolarmente sottoposto a manutenzione.

 

Grazie mille in anticipo!!

 

Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero di esserti utile anche se le mie sono esperienze soggettive; non sono quindi un tecnico.

 

1) Io eviterei di spegnere lo scooter tappando lo snorkel: ricordati che sei in acqua e le mani sono bagnate .... se entra acqua nella presa d'aria rischi di compromettere definitivamente la tua battuta di pesca, nonostante il comodo sistema a camere stagne, puosempre capitare l'imprevisto.

Io uso da dempre la levetta start-stop che si trova sulla destra soptra le viti di regolazione e sono due anni senza mai aver avuto un problema.

 

2) Le tre viti di regolazione sono: piccola in alto a sx il minimo; piccola in alto a dx il massimo; grande in basso centrale aria.

 

Bada bene che le regolazioni di carburazione che fai in estate non è detto che vadano bene in inverno: se cambia la pressione atmosferica cambia sensibilmente anche l'afflusso di aria e la carburazione ne risente.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mvcom,

 

io è da 7 anni che ho lo scooter e non ho mai avuto problemi, fino a quando una malaugurata volta l'ho lasciato a bagno in acqua dolce una notte... è partito tutto da allora! :(

 

lo snorkel lo chiudo con un apposito rinvio che mi sono costruito e che scorre lungo la canna: senza piegare lo scooter... Ho usato anche lo starter ma il problema c'è lo stesso.

 

Le viti di regolazione sono ok: attaccato al motorino ho un piccolo cacciavitino che uso per la regolazione, quando necessario...

 

Ciao,

mamiz

 

PS ogni suggerimento è più che apprezzato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non credo che il fatto di fare entrare poche gocce di acqua nello snorkel possa provocare danni al cilindro, nel sebatoio dell'aria c'è infatti un sistema di camere di sicurezza che permette il passaggio solo di grandi quantità di acqua;

per quanto riguarda il problema meccanico io prenderei in considerazione anche un eventuale imbrattamento del carburatore,

svita la candela e controlla il colore della miscela che resta sull'elettrodo, normalmente dovrebbe essere sul nocciola;

prova a dare qualche tiro di corda (anche 15-20) con il cilindro aperto (senza candela) e il rubinetto miscela chiuso si potrebbe verificare l'espulsione di un po' di zozzeria (a me è successo).

Ciao ....provale tutte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...