> Mio commento - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se l'intento originale era promuovere il basso fondale per insegnare ai neofiti che BELLE catture sono possibilissime anche in acqua bassa ..... tanto di cappello e di appoggio morale.

 

Non approvo ciò che, secondo il mio modestissimo parere, è diventato quel post : una carrellata di carnieri ( molti di dubbio gusto ).

Una parata di trofei da mostrare con degna soddisfazione ( mi riferisco soprattutto a perchie, tordi pavone, gronghi e murene ed altri pescetti di pochi etti ).

 

Ho già detto cosa penso delle foto.

 

Ho già detto cosa penso di certe catture.

 

Qui voglio solo ribadirlo, come sempre, serenamente e senza intenzioni bellicose.

 

Ripeto che parla uno scarsone che se circa sei/sette anni fa non avesse scoperto l'acqua bassa ( per lo più autunnale e invernale ) probabilmente avrebbe dei seri problemi di compatibilità tra sforzi prodotti e risultati ottenuti ( insomma, starei ancora a sognare la mia prima spigola o la prima orata degne di questo nome ).

 

Chiedo anticipatamente scusa a chiunque si ritenga personalmente offeso.

 

Gordon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Caro Gordon non riesco proprio a capire cosa tu ci veda di tanto strano nel post delle acque basse.

Sai non tutti iniziamo Prendendo Cernie E ricciole da 40 e passa kg.

Poi mi spieghi dove sono i pesci dubbi e di pochi etti che secondo te non vanno bene.

Se il post non ti piace non sei obbligato a gurdarlo per poi scrivere cose che ad altri potrebbero dare fastidio perche' sembra quasi che vuoi colpevolizzare il prossimo senza motivo alcuno

Tu spiegami dove sono questi pesci di pochi etti che non vanno bene.

Sai amesso anche che ci siano un pescatore in apnea a volte puo anche sbagliare nella valutazione del peso!!!!!!!!!!!!!1.

e CMQ Poi ti dico che nel post la stragrande maggioranza delle foto mostra pesci abbondantemente del peso giusto per essere sparati.

Saluti Frog :bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione : è un controsenso visitare un post che non si ritiene meritevole di attenzione.

 

Però ho parlato in termini "dinamici" : pur ammettendo di non essermici soffermato troppo, ho avuto la sensazione che la piega presa dai messaggi sia andata cambiando rotta rispetto il fine originale.

 

Comunque, in una comunità con 4.000 testoline ogniuna unica e libera di pensare autonomamente, è opportuno che ogniuno ponderi concetti da proporre o da boggiare : se no sarebbe il caos.

 

Il post in oggetto rappresenta, secondo me, uno di quei concetti per i quali val la pena manifestare il proprio dissenso.

 

Questo mio non cerca il dialogo, il confronto : il post in oggetto è molto gettonato, mi rendo conto di essere controcorrente.

 

Solo vorrei manifestare il mio dissenso.

 

Gordon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo vorrei manifestare il mio dissenso.

 

E' un tuo diritto.

 

Io credo che, aldilà dei debordamenti, inevitabili in una comunità consistente, il messaggio "Acque Basse" abbia un valore talmente grande (divertimento in sicurezza e possibilità di effettuare catture) che qualche controindicazione l'accetto volentieri.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io penso che i carnieri che si vedono in acque basse siano poi quelli della stragrande maggioranza dei pescasub, è solo che siamo abituati da riviste filmati ecc. a vedere solo carnieri " più nobili". Se posso essere un po' scherzoso ed ironico, è come paragonare le modelle che vediamo nelle pubblicità sulle varie riviste, alle nostre care mogliettine :lol::lol: mi scuso con tutte le vostre mogli :D E comunque mia moglie non si è mai lamentata delle dimensioni.... del pesce che catturavo ..cosa avete capito! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fasix
Solo vorrei manifestare il mio dissenso.

 

E' un tuo diritto.

 

Io credo che, aldilà dei debordamenti, inevitabili in una comunità consistente, il messaggio "Acque Basse" abbia un valore talmente grande (divertimento in sicurezza e possibilità di effettuare catture) che qualche controindicazione l'accetto volentieri.

 

Giorgio

Quoto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fasix
io penso che i carnieri che si vedono in acque basse siano poi quelli della stragrande maggioranza dei pescasub, è solo che siamo abituati da riviste filmati ecc. a vedere solo carnieri " più nobili". Se posso essere un po' scherzoso ed ironico, è come paragonare le modelle che vediamo nelle pubblicità sulle varie riviste, alle nostre care mogliettine  :lol:  :lol:  mi scuso con tutte le vostre mogli :D E comunque mia moglie non si è mai lamentata delle dimensioni.... del pesce che catturavo ..cosa avete capito! :D

Quoto anche questo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gordon io sono con te. la mia massima profondita di pesca e di mt 10, e' giustifico quei carnieri solo a bambini alle prime esperienze di pesca .

Mi riferisco in particolare alle precche e saraghetti.

io sono uno che intervengo poco alle discussioni, solo a quelle dove posso dare un contributo ma vi sequo sempre . e la cosa che mi suona male e il duro attacco al predatore per le quattro cernie bianche e poi uscite allo scoperto con quei carnieri di precche e saraghetti.

 

Mi spiegate la differenza che ce tra voi e il predatore

 

Forse lo capita

Il predatore aspetta che i pesci crescano e si riproducono per poi pescarli

voi li ammazzate subito.

 

 

come dice qulcuno non ricordo bene , meglio un coppotto che un pesciliono morto. corregetemi se sbaglio.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo, Giorgio.

 

Sai quanto tengo alla sicurezza ( ricordi il post sull'apnea pura ? ).

 

Ora sai anche quanto tengo ad una estrema selettività nello scegliere le prede : la nostra sopravvivenza potrebbe essere legata alla dimostrazione che la nostra disciplina è l'unica nella quale si attua la selezione preventiva del pescato. La più eco-compatibile.

 

Promuovere la pesca in acqua bassa è sacrosanto : ma siccome in acqua bassa si incontra di tutto, ritengo sia anche giusto far capire che, proprio perchè è possibile il grande incontro, è meglio per tutti se certe prede evitiamo di catturarle ( e di mostrarle ).

 

Gordon

 

PS

 

Io cernie e ricciole di 40 kg non le ho neanche mai viste. Ma non è necessario andare così lontani per trovare prede che non ho mai catturato. Ciò non toglie che la mancanza di prede fantasmagoriche o l' incapacità nel catturarle mi autorizzano a sparare a tutto ciò che si muove.

Ma non facciamone una questione : ogniuno ha la propria etica ( in riferimento a specie catturabili e a pesi minimi ).

Se però tutte le nostre etiche si allineassero verso un livello superiore sarebbe meglio per tutti, e per il Mare off course.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fasix
ma siccome in acqua bassa si incontra di tutto, ritengo sia anche giusto far capire che, proprio perchè è possibile il grande incontro, è meglio per tutti se certe prede evitiamo di catturarle ( e di mostrarle ).

Questo puo` accadere pure nei - 20 metri!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, la selettività della preda ( per specie e/o dimensione ) prescinde dalla profondità in cui è avvenuta.

 

In acqua bassa, aperta a tutti, è però necessario un maggiore sforzo per distinguerci da coloro i quali entrano in acqua dribblando i bagnanti con le pinne ai piedi e magari il fucile carico.

 

Distinguiamoci da questi elementi e selezioniamo le prede senza timore di prendere un bel cappotto. Io ne ho una collezione infinita, garantisco che presto si gioisce di più per aver saputo NON premere il grilletto piuttosto che uscire con un pescetto di due/tre etti.

 

Gordon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kapaneo

premetto che quando ho cominciato con un pneumatico da 75 in qualche giornata di sconforto ho sparato anche a qualche saraghetto mignon (che comunque mi sono mangiato nella zuppetta di rito) ed il rimorso mi perseguita ... :angry: lungi da me quindi scagliare la prima pietra o fare il moralista.

 

mi ritengo un amante degli animali e della natura ....

una volta nella discesa di un tuffo fondo nel buio mi sono trovato una cernia che mi fiancheggiava e non me la sono sentita di sparare .... mi sa che era il suo giorno fortunato ....

non sono pazzo , secondo me se ci atteniamo tutti alle regole che i più saggi del forum spesso ricordano e magari peschiamo solo quello che mangiamo (anche con l'aiuto degli amici) il nostro sport è veramente in armonia con la natura..

In effetti facciamo quello che fa ogni pesce e combattiamo praticamente ad armi pari ... il fucile e compensato dall'essere fuori dal nostro ambiente con delle limitazioni evidenti.

In conclusione voglio dire che gli eccessi debbono essere frenati e se il forum deve servire anche per fornire delle linee guida alla comunità dei pescasub ben vengano le critiche e il pensiero delle "minoranze integraliste" se servono a bilanciare qualche eccesso opposto .

ho detto la mia. :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora facciamo così : diciamo che questo è il primo passo verso una Formazione che alcuni di noi sub un filo più esperti cercano di dare ai neofiti.

 

E che quando la maggioranza avrà finalmente compreso che NON è necessario andare incontro ad inutili rischi per trovare il pesce, quando la maggioranza avrà compreso l'abbondanza di prede che vivono nel sotto costa, allora passeremo al secondo passo, cioè alla maggior selettività delle prede.

 

Non facciamoci prendere dalla paura di rimanere antipatici se diciamo ai neofiti che non devono andare a venti metri a sfidare i loro limiti o che è meglio un pescetto lasciato crescere piuttosto che un imbarazzante carniere da mostrare in foto.

 

Prendo il tuo post come pietra miliare per un impegno comune verso una Formazione verso i sub meno esperti.

 

La strada è quella giusta, implementiamola un po' con altri contenuti.

 

A presto

 

Gordon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Gordon!!!!!!!!!!!!!!!.

La cosa che mi fa un po incavolare di te e che forse non ti rendi conto di quanto certe cose che hai scritto nel primo post possano dar fastidio a chi ha messo certe foto.

A Parer mio se ci fossero state foto in cui si ritraevano pesci sotto peso o pesci insignificanti stai certo che (CHI DI DOVERE) avrebbe provveduto a far qualcosa "Vedi Moderatori".

E' assolutamente giusto quello che dici che e' meglio un cappotto piutosto che uscire dall'acqua con un piccolo pesce.

Quelli che fanno pesca sub sono tanti esistono i Bagnanti esistono i principianti i neofiti quelli un po bravi e quelli meno bravi.

Ai neofiti bisogna lasciare il tempo di crescere e non bisogna subito puntare il dito contro come ad esempio e' stato fatto con l'amico (Sfrienz) tempo fa aveva postato la Cattura di una Grossa Pastinaca di 10 kg e si e' alzato un gran polverone per poi andare a scoprire che il ragazzo aveva 17 anni e che stava appena iniziando.

Quindi ti dico che se tu hai la tua etica io la rispetto ma anche tu devi rispettare quella degli altri.

Magari certi commenti potevi beneissimo esporli in privato!!!!!!!!!!!!!!! senza cercare di mettere adosso a nessuno responsabilita' Assurde sopratutto perche' non puoi giudicare una Persona solo Per aver visto una Sua Foto.

E CMQ ti ripeto che le foto postate nel fan club acque Basse sono tutte ampiamente in regola se c'e' stato qualche sbaglio da parte di qualcuno con qualche pesce che magari non e' ancora della giusta taglia non mi sembra il caso di alzare una discussione improntata a dare dritte a Persone che non conosci per niente.

Io Faccio parte Del Fan club e ho postato un bel po di foto per condividere insieme ai miei amici le mie Battute e le emozioni che vivo in mare, non mi sento bisognoso di ricevere da te certe lezioni in quanto il mare (anche se ho ancora da imparare) lo conosco abbastanza bene.

Caro tutti quelli che hanno postato raccontato storie di mare nel post delle acque Basse Ti garantisco che non hanno bisogno Di nessun tipo di Formazione da parte di sub "a Detta tua un filo piu' esperti" Verso i neofiti.

Cerca di Capire non voglio fare il tipo Orgoglioso che non ammette di essere un asino, pero' a volte riesco a capire al volo chi e' in grado di darmi dritte e chi invece e' meglio che rimanga al suo posto CREDIMI!!!!!!!!!!!!.

Spero che anche gli altri che hanno postato foto sul fan Club Acque Basse si facciano sentire per farti capire quanto ne capiscono di mare o meno.

Per adesso ti consiglierei di fare una cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

Prova a spiegare all'amico Indiano la differenza che c'e' fra noi e il Predatore perche' mi sembra proprio che non abbia capito niente di niente e che forse prima di parlare si deve rileggere una caterba di POST.

Poi magari vediamo se in questo forum c'e' gente che ha la brutta abitudine di parlare senza sapere niente e di impartire lezioni di ETICA a chi invece Va a Pesca Posta le foto e si tiene la Bocca tappata E parla solo quando e' il caso di Farlo.

E' La mia Opinione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io ritengo che tu stia sbagliando alla GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

Saluti Frog :bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...