> pescasub a scalea e dintorni - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pescasub a scalea e dintorni


Messaggi raccomandati

  • 7 mesi dopo...
Ospite affertus

Ragazzi .... quella è una zona super .... ho letto un articolo di qualche anno fà del mitico gegè Iannuzzi (per chi se lo ricorda) che la definiva "la costa più bella d'Italia". Forse sarà stato un pò esagerato, ma io ci sono stato fino a qualche tempo fà (lavoravo nei dintorni) e vi posso dire che sono posti splendidi.

Logicamente Isola di DINO in primis, poi isola di Cirella (non vi so dire come sono regolamentate e se effettivamente lo sono in modo particolare, ma conosco degli amici che ci vanno in modo assiduo. Io sono stato una volta all'Isola di Cirella e ne sono rimasto affascinato. Andandoci da Sud con la barca (eravamo in tre con mare forza olio) ad un certo punto ci siamo ritrovati all'interno di una mangianza di ricciole di circa 1 Kg...non ci siamo tuffati per arrivare siull'Isola e tentare il colpo grosso alle grandi ricciole di passo (più facili da incontrare sulla punta di ponente dell'isola di Dino (passaggio obbligato). Purtroppo quel giorno l'incontro con la Ricciola non ci è stato, ma ci siamo consolati con la cattura di barracuda (sempre più frequenti negli ultimi anni) e l'avvistamento di una orata stimata (beh non sono stato io a vederla ma uno dei miei amici) tra i quattro e i cinqui Kili. Dentici facili da incontrare sulla secca del ponte di Ferro a Sud dell'Isola di Dino.

Cittadella del Capo e Capo Bonifati offrono delle piccole secce interessanti che personalmente non conosco bene (mi hanno portato solo una volta su una di queste, ma ricordo che non mi ha colpito in modo particolare.

Se volte fare un tuffo in un mare tropicale .... Baia di San Michele a Cetraro (II boa rossa del lido, mare calmo da luglio inoltrato ad Agosto e farete il bagno con i balestra (li chiamiamo Pisci purcu, scarsissimo valore venatorio, ma molto apprezzati per le carni se cucinati bene : nella zona rappresentano una specie di rarità e ricordo che per fare felice un anziano signore una volta ne catturai uno ... ancora mi ringrazia dopo averlo fatto con le cipolle.

Insomma potrei stare a scrivere ancora .... i ricordi sono tantissimi ... come il relitto in 6 metri d'acqua con le tane per le cernie e i serra (questo è però un segreto professionale).

In ogni caso .... Posti da vedere .... fuori e dentro l'acqua ... unica nota dolente : troppo affollati d'estate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi .... quella è una zona super .... ho letto un articolo di qualche anno fà del mitico gegè Iannuzzi (per chi se lo ricorda) che la definiva "la costa più bella d'Italia". Forse sarà stato un pò esagerato, ma io ci sono stato fino a qualche tempo fà (lavoravo nei dintorni) e vi posso dire che sono posti splendidi.

Logicamente Isola di DINO in primis...................

 

 

Io ci sono stato questa estate e concordo pienamente.

Posti fantastici tanto pesce, tutto sommato anche facile.

Il periodo era la prima settimana di settembre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io c'ho la casa a Praja (da 30 anni).

Posto molto bello...l'estate è impossibile pescare.

L'inverno qualcosa si becca, ma abbastanza profondo, a meno di non accontentarsi di salpe, cefali e qualche saraghetto.

 

Non è sicuramente il posto migliore della zona. :nono:

Direi che il posto migliore è verso maratea a giugno scorso comunque le condizioni del mare molto strane (taglio freddo a 3 metri ) rendevano impossibile pescare qualcosa di decente...certo che chi abita li tutto l'anno in alcuni periodi si ARRICRIA....... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...