> Quale futuro per la caccia sub? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quale futuro per la caccia sub?


Ospite bettini

Messaggi raccomandati

Ospite bettini

da tempo ormai mi chiedo se la caccia sub potra' avere un 'avvenire ed il problema mi obbliga a riflettere.

Viste tutte le costrizioni che sempre di piu' obbligano il cacciatore subaqueo a "sentirsi come un fumatore"(ed io sono entrambe le cose..),

cerco di trovare una soluzione filosofica attualmente accettabile!.

Forse potremmo trovare , come ha ben cercato di fare Giorgio Volpe, uno

sviluppo nella cinematografia subaquea!

Abbiamo tutti comunque bisogno di negoziare i termini di un'alleanza con

coloro che usano le bombole.

Oggi, per la prima volta da 25 anni e per motivi di "cinemtografia subaquea" (per un DVD che parla del mio lavoro..) sono andato in mare senza fucile poiche' la legge non tollera una bombola ed un fucile nella stessa barca!:

mi é piaciuto comunque , ..anche se domani andro' a cacciare..

Facciamo tutti un passo in avanti per cercare un reciproco rispetto e chi va' con le bombole imparera' a conoscere ed a rispettare chi va' in apnea con un fucile..

E forse un bel film é quello che ci potra' unire piuttosto che dividere:

..un bel "film" e non un massacro ,filmato , controproducente per il futuro di tutti"

ciao

mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' da tempo che si sente parlare di un filmato "didattico" per la pesca in apnea (caccia subacquea è orami vetusto come termine), per insegnare ai giovani ad andare correttamente sott'acqua (attenzione! Niente può sostituire un corso!) o magari un filmato su una "vera" battuta di pesca che dimostri veramente come si svolge, padelle incluse e non un concentrato di catture di mesi e mesi di riprese. Insomma qualcosa di reale che possa rendere una testimonianza oggettiva di quello che facciamo sott'acqua, perche purtroppo, la maggior parte della gente non lo sa e addirittura pensa che andiamo a pesca con le bombole!

Sono stato in visita all'ultimo Eudi a Genova ed ho osservato il comportamente di molti spettatori (non pescasub) di fronte alle immagini di pesca in apnea preoiettate in alcuni stand ed ho avuto la riprova di quel che dico. Anziani e ragazzini rimanevano letteralmente a bocca aperta di fronte alle gesta degli atleti ripresi, segno inequivocabile che il nostro sport ha delle potenzialità nascoste che sarebbe opportuno cercare almeno di sfruttare. Di ritorno da Genova in autobus eravamo 4 pescasub e 25 bobmolari; ebbene il mio amico Luciano aveva acquistato la videocassetta della Totemsub e non ha resistito alla tentazione di inserirla nel videregistratore del Bus; a parte le espressioni schifate di due ragazze (che poi hanno confessato di mangiare pesce!), tutti gli altri stavano in religioso silenzio di fronte a immagini che non avevano visto prima.

Tuttavia si pongono problemi oggettivi: a chi potrebbe essere rivolta una produzione "didattico-dimostrativa"? chi la acquisterebbe? e sopratutto chi la producerebbe? La federazione? e con quali risorse? Qualche grossa ditta? e con quali ritorni economici? Un documentario per la TV? Forse se si sfruttasse meglio la potenza mediatica, ad es. di un Pelizzari, ci si potrebbe intrufolare in qualche spazio televisivo e far conoscere al grande pubblico chi siamo e cosa facciamo. Forse diventeremmo meno malvisti e magari questo potrebbe giovare alla nostra causa, vedi parchi e via dicendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico video che ci "assolverebbe" dalla triste nomea che ci perseguita dovrebbe avere come attori principali 1 cannista, a terra e a traina, 1 pescasubba e 1 peschereccio, e dovrebbe documentare alla fine della giornata il reale prelievo di ogni categoria e la selezione del pescato.

Chi lo manderebbe in onda???..credo nessuno.... <_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_bye1.gif" alt=":bye:">

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bettini

staderini ha ben capito il senso delle mie parole:

bisogna , in ogni modo, ridare prestigio al nostro sport agli occhi della massa.

Ogni sistema sara' buono e ben accetto.

Il film "didattico", il documentario , potrebbero servire allo scopo e soprattutto , smetterla di farci passare unicamente come degli "assassini di pesci"!

Non sono in accordo col termine "pesca subaquea" poiche' noi cacciatori subaquei non andiamo in mare solo per prendere pesce ma anche ,e forse soprattutto ,per il piacere di scoprire e di confrontarci , mentre i pescatori, oltre all'aria buona, cercano unicamente il risultato finale : il bel pesce

ciao

mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bettini

proprio stasera ho parlato con un professionista delle immersioni con le bombole ed ad ossigeno, presidente del museo Dumas di Sanary, e siamo entrambi convinti che bisogna fare qualcosa, trovare una strada morale, per riavvicinare cacciatori subaquei e coloro che scendono con le bombole.

Il museo Dumas , il suo Presidente ed il consiglio Generale del Var pensano tutti che cio' sia:

-possibile

-difficile

-necessario

in ogni caso é l'unica soluzione per un futuro con un equilibrio "duraturo".

rifletteteci tutti ed ognuno faccia qualcosa , nel propio piccolo, per salvaguardare l'immagine dignitosa e sobria di noi cacciatori subaquei.

bettini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
L'unico video che ci "assolverebbe" dalla triste nomea che ci perseguita dovrebbe avere come attori principali 1 cannista, a terra e a traina, 1 pescasubba e  1 peschereccio, e dovrebbe documentare alla fine della giornata il reale prelievo di ogni categoria e la selezione del pescato.

Chi lo manderebbe in onda???..credo nessuno.... <_<  :bye:

Qualcuno potrebbe però intitolarlo "I 4 Cavalieri dell'Apocalisse"!! :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
staderini ha ben capito il senso delle mie parole:

bisogna , in ogni modo, ridare prestigio al nostro sport agli occhi della massa.

Ogni sistema sara' buono e ben accetto.

Il film "didattico", il documentario , potrebbero servire allo scopo e soprattutto , smetterla di farci passare unicamente come degli "assassini di pesci"!

Non sono in accordo col termine "pesca subaquea" poiche' noi cacciatori subaquei non andiamo in mare solo per prendere pesce ma anche ,e forse soprattutto ,per il piacere di scoprire e di confrontarci , mentre i pescatori, oltre all'aria buona, cercano unicamente il risultato finale : il bel pesce

ciao

mario

Alessio ha ragione: "Caccia subacquea" purtroppo non ci distingue da chi (in barba alla legge) pesca con le bombole. E purtroppo, come dicevo prima, quando dico a qualcuno che vado sott'acqua a pescare, questo mi risponde: "con le bombole, vero?".

Il termine PESCA IN APNEA è stato coniato proprio per differenziarci e sarebbe opportuno che noi, prima di tutti, iniziassimo a prendere atto di questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

il mio parere è non serve nessun documentario didattico che riguardi la nostra attività di pescatori subacquei che svolgiamo con tanta passione e ti dico anche il perchè:

1. qui per tutelare la nostra categoria come al solito devono intervenire le autorità preposte, castigando pesantemente chi viene trovato a pescare con le bombole...ma non basta!! Bisogna che questi ultimi ne diano notizia attraverso i mezzi d'informazione, così la gente magari 1, 2, 3 volte si rende conto che la pesca sub è in apnea,

2. tu dici....(Non sono in accordo col termine "pesca subaquea" poiche' noi cacciatori subaquei non andiamo in mare solo per prendere pesce ma anche ,e forse soprattutto ,per il piacere di scoprire e di confrontarci , mentre i pescatori, oltre all'aria buona, cercano unicamente il risultato finale : il bel pesce)....e qui non sono d'accordo perchè ogniuno di noi quando va pescare non cerca il bel pesce????

3. il documentario didattico a chi lo fai vedere una volta realizzato...ai bambini???? non serve se nello stesso filmato non gli metti lo scempio che fanno le flotte dei pescherecci industriali sui fondali,

4. qualunque cosa si faccia sono gli occhi di di guarda il filmato a dare il giudizio finale,

5. io lo guarderei con occhi di un appassionato per carpirne tutti gli aspetti ma gli altri interlocutori che non sanno niente direbbero.....cattivi sparare a un pesce indifeso!!!!!! e tutti i pensieri e i concetti andrebbero a farsi f@@@@e....non ti pare???

 

E' il nostro mondo e solo noi ne abbiamo la chiave di lettura, ci da carica, spirito di avventura, adrenalina, felicità, arrabbiature, soddisfazioni.....se a chi il mare non l'hai dentro puoi fargli vedere tutti i filmati didattici di questo mondo....ma dopo 5 min inizia a sbadigliare.

 

E' una molla che ti scatta dentro e solo allora inizi ad appassionarti: comprando riviste specializzate ogni volta che vai in edicola, comprando videocassette e così che anche grazie a questo forum guardo e ascolto racconti provando emozioni pur abitando a Monza e magari invidiando benevolmente e rosicando chi ha la fortuna di abitare nelle vicinanze del mare...a chi mi giudica cacciatore crudele penso non sappia nemmeno di cosa stia parlando perchè non ha la mia passione.

 

ciao giorgio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OGGI ho avuto una certa soddisfazione ,illustrando il mio hobby ad una cliente,ecologista convinta ,e parlando della pesca nel lago di como ,mi sono visto dare ragione su tutta la linea riguardo all'impatto della pescasub sia nel mare che nel lago,visto che la persona in questione ha visto con i suoi occhi decimare branchi di alborelle con reti ,abusive ,nel lago di como da pescatori non professionisti....

Quindi una maggiore informazione ,magari supportata anche da un filmato ,non può che non migliorare la nostra situazione ,mostrandoci agli altri sotto un altra luce...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bblood

hai ragione ma secondo me devi creare nel filmato il sensore di divario enorme tra noi e le attività che devastano gli stessi ambienti che frequentiamo noi.

Ed è proprio qui che ti scattano i blocchi.

Non sei d'accordo???

Un esempio che mi ha fatto riflettre mi è successo ieri sera quando ho accompagnato mia madre in uno di quei negozi specializzati in alimenti surgelati... :eek: ombrine :eek: cernie di piccola taglia :eek: polipi da 10 gr. a 3 kg :eek: sampietro piccoli e così via....tutti provenienti dall'atlantico.

Questo è 1 negozio e l'intera catena è internazionale!! composte da flotte che sembrano portaerei con le reti!!! reti a strascico!!!!

Fai un filmato che leggermente sfiori questo concetto e gli interessi che si tirano in ballo ti bloccano subito...però sarebbe da fare!!!!

Ciao giorgio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...