> Incidente sfiorato per miracolo.. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Incidente sfiorato per miracolo..


Messaggi raccomandati

Testo di Giorgio Bettin....

 

Sono qui a raccontarvi questa avventura, che solo per caso non ha avuto conseguenze, perchè è una cosa che dovrebbe ammonire nei confronti delle azioni compiute con leggerezza, che quando si va in Mare, può essere davvero pericolosa.

 

Usciamo all'alba con un amico, ottimo pescatore, che era fermo dalla passata stagione, salvo una prima pescatina ad inizio maggio.

Arriviamo un pò tardi, il sole cominciava ad alzarsi...e ci affrettiamo.

Io porto sempre un solo fucile, per queste pescate veloci, lui aveva un 60 ed un 90.

L'acqua torbida sconsiglia subito l'uso del lungo e così dopo aver caricato il 90 (tostissimo), per evitare la fatica di doverlo ricaricare in caso capitassimo su una zona più limpida, lo appende sotto la boa a siluro ovviamente fissato per lungo su due punti.

Dopo un'ora circa ci troviamo nei pressi delle dighe, ancoriamo il pallone alle estremità opposte della diga e peschiamo venendoci incontro, in modo da spingere il pesce uno verso l'altro.

Qualche piccola cattura e torniamo a recuperare i palloni...

E qui il guaio, il suo pallone era finito in mezzo ai sassi della diga e quando si avvicina per disincastrarlo, bum... parte il tiro del 90.

L'asta lo sfiora sul collo, lacerando la muta e provocando una scalfittura profonda vicino al collo, niente di serio, per fortuna, non saranno necessari neanche i punti...

Stavolta è andata bene.

Quanti di noi appendono il fucile carico sotto al pallone ??? Penso una volta o l'altra quasi tutti l'abbiamo fatto.

Meglio non farlo....

 

 

Ciao

_________________

Acque Chiare !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sicura non serve molto, poichè sono millimetri che bloccano

il pistoncino e dopo un pò che si usa si perde la sicurezza,

ringraziamo la buona sorte che non sia successo una disgrazia,

se no iniziava un processo alla nostra categoria, che giriamo con armi che possono uccidere i bagnanti ed altro.

Fate attenzione sempre. :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Torrespecchia

nonostante io sia un neofita....mai e poi mai mi sognerei di lasciare il fucile carico sotto la boa....meglio perdere del tempo a caricarlo o perdere un pesce che mettere a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri....

 

in ogni caso ....questa volta per fortuna è andato tutto bene! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una cosa veramente pericolosissima ed è da stupidi lasciare il fucile carico sotto la boa.

A che serve?

Per non perdere tempo a caricarlo in un secondo momento?

E' assurdo.

Non ho neanche mai pensato da lontano di fare una cosa del genere ma ve lo immaginate un 100 carico messo di lungo su una plancetta, e voi li a fianco con l'asta puntata in faccia che state appendendo un sarago al cavetto portapesci?

Ne ho viste e sentite di tutti i colori di queste cose e non riesco mai a capire come la gente faccia cosi' fatica a capire la pericolosita' di certi gesti che possono costare molto cari.

ALcuni anni fa avevo assistito ad una scena allucinante.

Dei ragazzi si davano di continuo il cambio in acqua per sparare perchie e donzelle il fucile ad aria compressa naturalmente veniva caricato in spiaggia vicino ad un sacco di bagnanti e poi veniva lanciato in acqua verso un ragazzo che lo prendeva al volo e si metteva a sparare, ad un certo punto le cose sono andate molto male in quanto il fucile e stato di nuovo scagliato in aria carico il ragazzino lo ha afferato male e si e' infilzato un polpaccio con una fiocina a 5 punte.

Lo hanno portato di corsa al pronto soccorso e penso che dal giorno forse al povero ragazzino gli sia passata la voglia di certe puttanate e forse anche la voglia di andare a pescare.

Ci vuole attenzione molta attenzione le armi subacquee non sono giocattoli e bisogna maneggiarle soltanto in immersione

Ciao Frog :angry::angry::angry::angry::angry::angry::bye::blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON SI LASCIANO I FUCILI CARICHI IN GIRO!

 

TANTOMENO ATTACCATI AL PALLONE!!! :angry::angry::angry:

 

L'ottimo pescatore del racconto, ha avuto la sua seconda opportunità, speriamo che la sappia sfruttare...

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Testo di Giorgio Bettin....

 

Sono qui a raccontarvi questa avventura, che solo per caso non ha avuto conseguenze, perchè è una cosa che dovrebbe ammonire nei confronti delle azioni compiute con leggerezza, che quando si va in Mare, può essere davvero pericolosa.

   

Usciamo all'alba con un amico, ottimo pescatore, che era fermo dalla passata stagione, salvo una prima pescatina ad inizio maggio.

Arriviamo un pò tardi, il sole cominciava ad alzarsi...e ci affrettiamo.

Io porto sempre un solo fucile, per queste pescate veloci, lui aveva un 60 ed un 90.

L'acqua torbida sconsiglia subito l'uso del lungo e così dopo aver caricato il 90 (tostissimo), per evitare la fatica di doverlo ricaricare in caso capitassimo su una zona più limpida, lo appende sotto la boa a siluro ovviamente fissato per lungo su due punti.

Dopo un'ora circa ci troviamo nei pressi delle dighe, ancoriamo il pallone alle estremità opposte della diga e peschiamo venendoci incontro, in modo da spingere il pesce uno verso l'altro.

Qualche piccola cattura e torniamo a recuperare i palloni...

E qui il guaio, il suo pallone era finito in mezzo ai sassi della diga e quando si avvicina per disincastrarlo, bum... parte il tiro del 90.

L'asta lo sfiora sul collo, lacerando la muta e provocando una scalfittura profonda vicino al collo, niente di serio, per fortuna, non saranno necessari neanche i punti...

Stavolta è andata bene.

Quanti di noi appendono il fucile carico sotto al pallone ??? Penso una volta o l'altra quasi tutti l'abbiamo fatto.

Meglio non farlo....

   

 

Ciao

_________________

Acque Chiare !!

questa è inesperienza,un bel corsetto di pesca lo consiglerei,ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se permettete anche pescare venendosi incontro può avere la sua pericolosità, a meno che non ci si accordi di riunirsi quando si è a distanza di sicurezza. Dico questo perchè io l'ho fatto una volta sola ( POI BASTA ) a Brucoli(Sicilia) nel 1976. Mi sono affacciato ad una grotticella passante ... e ho visto un bel Bazooka ( REEF MASTER ) asta da 9mm e due elastici da 20 puntarmi contro. Era il mio compagno di pesca che stava ricongiungendosi con me dopo aver fatto lo stesso pensiero di Parcher(veniamoci incontro così mettiamo il pesce all'angolo!). Ho veramente sudato freddo!!! Pensate ai tiri fatti d'istinto, quando vedi un'ombra in controluce passare !!! Per quanto riguarda il fucile carico concordo con tutti gli altri. Io stesso lo scarico prima di arrivare al gommone, dovesse costarmi la Ricciola che passa sotto la chiglia!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:eek::eek::eek::eek: incredibile

:thumbdnn::nono: mai fatto..........anche perchè quando carico i miei arba....comunque non è che mi convinca tanto l'aggancio all'asta...infatti dopo caricato al momento di dover togliere le mani.......ecco, quello è il momento che sto sempre un pò in ansia......pensa a lasciarlo carico sotto il pallone :eek::thumbdnn::thumbdnn::nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...