> nodo nella coda per 75 arba - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

nodo nella coda per 75 arba


Messaggi raccomandati

Ho usato per la prima volta un arba picasso con il monofilo da 140 e l'impiombatura e mi si è rotto il nylon subito a pirmo sarago!ora perkè non si rompe dove c'è lo slaves,ma si rompe la parte dove a contatto del buco dell'asta?Il fucile è troppo potente?Voi che sagola usate?Continuo a usare il nylon 140?Avevo fatto una sola passata,ne faccio due?Il fucile me l'hanno regalato con l'asta ke esce poco dalla testata e la fiocina.Fatemi sapere!!!Arrivederci massi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finora ho sempre acquistato aste che nel foro di entrata presentano sempre degli spigoli vivi che se non vengono limati con una coda di topo oppure con la carta abrasiva rovinano sempre il nylon sia esso da 140 o altro, non capisco perchè le aziende non provvedano ad eliminare questi difetti BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Frog :bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segui i consigli di Satan e Frog: lima il foro dell'asta e impiomba con monofilo da 140 e sleeve chiuso con le pinze adatte.

Una passata è ok! ..Io ne uso 2 perchè così aumentano le probabilità che, sparato un pesce, questo vada a finire in sagola diminuendo la probabilità di strapparlo. ..Scelte personali...

Ciao,

mamiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo qualche dettaglio in piu':

 

1) Lo sleeve ed il monofilo di nylon devono essere compatibili, ossia per il monofilo da 140 bisogna usare uno sleeve da 140, esagerando da 160.

 

2) Controlliamo sempre e spesso le condizioni dell'impiombatura, deve diventare un gesto automatico e frequente. Se notiamo pizzicature, sfibramenti o, peggio, sfilacciature nel nylon o incrinature nello sleeve, non esitiamo un attimo a rifare tutta l'impiombatura. Non vorremo perdere il pesce della vita per pochi centesimi e due minuti di lavoro?

;)

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
2) Controlliamo sempre e spesso le condizioni dell'impiombatura, deve diventare un gesto automatico e frequente. Se notiamo pizzicature, sfibramenti o, peggio, sfilacciature nel nylon o incrinature nello sleeve, non esitiamo un attimo a rifare tutta l'impiombatura. Non vorremo perdere il pesce della vita per pochi centesimi e due minuti di lavoro?

;)

 

Ciao.

Personalmente ho sempre fatto il nodo per unire il nylon all'asta perchè lo considero più veloce, non necessita di attrezzature particolari e lo puoi fare anche in acqua (fatelo con lo sleeve se siete capaci)

Non dimenticate inoltre un particolare!

Gli ultimi dieci cm di filo collegati all'asta sono sempre quelli che si snervano di più quando fate dei tiri a vuoto e per questo ogni due-tre pescate max taglio il terminale e rifaccio il nodo in cinque secondi (impiego meno tempo che a fare il controllo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Massi.

Di passate di nylon ne devi dare sempre il doppio della lunghezza del fucile.

Per l'impiombatura ti consiglio di usare gli sleeve, non fare mai il nodo è usa sempre il nylon preferibile da 140 che rimane piu' morbido.

Quando fai l'impiombatura assicurati che i rivetti d'acciaio siano ben saldei sul nylon,inoltre controlla sempre llo stato di usura dell'impiombatura sopratutto se peschi di frequente in tana in quanto il nylon si potrebbe sfibrare e lacerare e se non stai attento potresti avere brutte sorprese.

Ciao Spero di essere stato chiaro. :bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Personalmente ho sempre fatto il nodo per unire il nylon all'asta perchè lo considero più veloce, non necessita di attrezzature particolari e lo puoi fare anche in  acqua (fatelo con lo sleeve se siete capaci)

Personalmente uso la classica impiombatura con gli sleeves ogni volta che posso. Il nodo lo utilizzo quando non ho i mezzi o il tempo per farla.

Giudico il nodo un buon metodo in assoluto di assicurare il filo all'asta ma, relativamente alla sicurezza degli sleeves, lo giudico una seconda scelta. Questo perche' il nodo crea un punto di debolezza nell'unione tra asta e monofilo. Naturalmente secondo la mia modestissima opinione.

:)

 

Gli ultimi dieci cm di filo collegati all'asta sono sempre quelli che si snervano di più quando fate dei tiri a vuoto e per questo ogni due-tre pescate max taglio il terminale e rifaccio il nodo in cinque secondi (impiego meno tempo che a fare il controllo)

Giusto: gli ultimi metri di filo (in entrambi i capi) sono i piu' esposti. Per questo motivo utilizzo sempre delle abbondanti passate di filo sui fucili piu' cattivi. Rinuncio alle passate aggiuntive nei fucili che lavorano in tana o all'agguato e che sono anche dotati di elestici meno esasperati e che quindi stressano di meno il monofilo.

;)

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...