> Mi piacerebbe provare il Lago - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Mi piacerebbe provare il Lago


Messaggi raccomandati

Ciao amici di Am.

Ho appena finito di leggere su pesca in apnea un articolo dedicato alla pesca in acqua dolce.

Devo dire che è gia da diverso tempo che mi piacerebbe fare una simile esperienza tanto diversa dal mare e dalle acque limpide della mia Sardegna.

Non ho mai provato ed avrei la curiosita' di provare prima o poi.

Ho letto che la preda principe nel lago e' l'anguilla che va insidiata su distese di fango dove le anguille scavano nel terreno delle specie di cunicoli

dove rimangono nascoste oppure anche in tana come se si pescasse un grongo.

Stavo poi leggendo anche delle altre specie presenti nel lago tipo:TINCHE, LUCCI; CAVEDANI, SCARDOLE E CARASSI PERSICI ECC ECC.

Chissa come deve essere pescare all'aspetto in un lago oppure all'agguato.

La cosa che piu' mi fa paura e' sicuramente la scarsa visibilita' e sicuramente mi ci vorrebbe un bel po di tempo ad abituarmi ad un'ambientazione tanto diversa.

Com'è la temperatura dell'acqua? che tipo di mute utilizzate?

A livello di difficolta' di cattura e piu' facile catturare il pesce al mare oppure al lago?

Quali sono le armi che utilizzate di piu'?

Vi saluto sperando che mi rispondiate in tanti :bye::bye:

Ciao Frog :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Raga' ma non c'e' proprio nessuno che frequenta le acque dolci?

Dai fatevi sentire :bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

Ma che te dobbiamo di?

Tu abiti in un posto dove mi ricordo che si vedevano le pietre a trenta metri e vuoi andare a provare la pesca in un'ambiente con visibilità "sciacquatura dei piatti"...sarai masochista!!!

Oltretutto il pesce che si prende fa quasi tutto schifo come gusto (al confronto di quello di mare sà di terra e lo devi fare a filetti con cariolate di gusti) e dal punto di vista sportivo...anche.

Adesso pazienza i colleghi lombardi che per non farsi ogni volta due o trecento km cercano di arrabattarsi con quello che ...passa il convento, ma tu che abiti in Sardegna...vatti a fare una nuotata nel Coghinas e vedrai che ti passa!

In ogni caso, io ho pescato una sola volta in un laghetto di acqua dolce (privato) e personalmente l'esperienza non mi ha fatto buona impressione per la semplicità delle catture.

Infatti, ho catturato solo tinche e carpe, ma era come sparare alle scarpe ferme sul fondo, tant'è che quando mi sono passati vicini due cavedani sui seicento grammi l'uno li ho lasciati andare perchè mi sembravano troppo piccoli da prendere e regalare al proprietario del lago (eravamo già daccordo..io non mangio neanche il pesce di mare figurati...)

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Frog,

 

io non pesco, almeno non ho neancora ripreso dopo anni di fermo, ma scendo in acqua semplicemente per stare in acqua, talvolta con la macchina foto ma sovente senza, penso che altri ben più interessanti di me ti risponderanno presto, ma nel frattempo...

 

Temperatura dell'acqua, la settimana scorsa era di 14 gradi in superficie, d'estate arriva sui 20, a occhio e croce.

 

Muta: io uso la 5 liscia esterno e foderata interno (scelta strana, motivata dal fatto di voler qualcosa di rapido e pratico da indossare: quando vedo l'acqua devo esserci dentro nel minor tempo possibile), con la quale mi immergo da maggio a novembre.

 

Arma: usavo un oleopneumatico con impugnatura centrale.

 

Ho pescato poco al mare, quindi per me era più facile pescare in lago, ma penso sia sostanzialmente similare, prede difficili e facili ci sono al lago quanto al mare.

 

Se vieni sul Garda puoi contatarmi pure, sarò ben felice di accompagnarti nel mio posto preferito (la Rocca di Manerba), dove essendo il fondale di roccia con grossi massi sottocosta e fdranata poco più al largo, l'acqua e solitamente più limpida e sembra di essere al mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Emanuelcin.

Non so di preciso quando,ma forse a Settembre od Ottobre per questioni di Lavoro forse saro' da quelle parti piu' precisamente Cremona.

Nel caso sapresti consigliarmi l'attrezzatura piu' idonea da portarmi per pescare nel Lago?

Mi piacerebbe un casino poter fare un esperienza del genere poter vedere ambientazioni diverse dal mare.

A che quote si pesca di solito per fare buoni carnieri?

La visibilita' com'è?

A presto Frog :bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Frog,

 

ti rispondo per quanto mi è possibile, come ho già detto attualmente non pesco e le cose sono cambiate rispetto a trent'anni fa.

 

Da Cremona non ci vuole molto ad arrivare al Garda: autostrada Cremona-Brescia poi si prosegue con l'A4 direzione Venezia uscendo a Desenzano del Garda, a Sirmione o a Peschiera del Garda, a seconda della zona che si vuole raggiungere. In sintesi in un ora puoi quasi essere in acqua.

 

La visibilità è variabile, dipende molto dalle pioggie, certo il notevole aumento di sedimenti fangosi ha reso più precaria la situazione e basta poco per trovarsi nel latte, ma è anche possibile avere 5-6 metri di visibilità e in certe rare condizioni anche di più.

 

Le mie quote di pesca, ma parlo di trent'anni fa, variavano da pochi centimetri ad una decina di metri, forse qualcosa di più (non mi sono mai preoccupato di misurarli), oggi per quello che sento c'è chi pesca in tre, quattro metri e chi scende nel buio dei venti/trenta metri, ma di sicuro altri ti daranno risposte più precise.

 

Come pure altri ti dovranno rispondere riguardo all'attuale attrezzatura di pesca, per quello che ho visto molti pescano con arbalete da 75-90, altro non so dirti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Frog,

sono Stefano Marenco , l'autore dell'articolo che hai letto su pesca in apnea . Sono contento che qualche "marino" abbia avuto la curiosita' di provare la pesca in lago dopo il mio articolo. Io , pur essendo un "marino" ( nato a Genova e tutt'ora frequentante Liguria dove ho la casa ) e riconoscendo che il mare e' ... di piu' , mi diverto comunque a pescare nel lago , dove comunque prendere pesce non e' poi cosi' facile . E comunque e' meglio di niente (non potrei frequentare il mare con la stessa assiduita') .

Per provare a pescare nel lago , settembre e ottobre sono due mesi belli , scrivimi un p.m. che ti do' il mio cellulare . Se ne avrai voglia ti ci portero' volentieri.

Ciao :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho praticato per anni la pesca al lago .. poi ho abbandonato, ma quest'anno mi sono deciso a rifare la licenza anche per tenermi più in allenamento. Ti posso dire che la pesca in acque dolci è davvero molto diversa da quella in mare. Innanzitutto è molto più specializzata! Se vui prendere anguille dovrai comportarti in un dato modo e cercare in un dato fondale, se vai a tinche (solo in estate e primavera dato che in inverno sono sotto il fango) dovrai pescare nelle alghe o all'aspetto al margine delle stesse, se vuoi prendere Lucci dovrai battere i margini dei canneti ( però è proibito perche pensano che solo a guardarli si rompono le canne!!) ecc. ecc. Io ai bei tempi risalivo anche con 50 \ 60 anguille, alcune sopra il Kg, ma le pescavo in fondali da 12\16 metri sotto il fango, e quindi bisogna avere ore ed ore di esperienza, anche se poi sembrava quasi una raccolta più che una pesca (non sparavo nemmeno con il fucile male infilzavo direttamente )Comunque se vuoi provare ti consiglio di prendere accordi con qualche "lacustre" che ti dia delle dritte ... sarai di certo molto avvantaggiato !! :clover::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io abito a Riva del Garda e ti dirò che non mi è mai passato di mente di fare pesca nel lago..Scarsa visibilità...alghe lunghissime che fan paura a guardarle...si si proprio masochista tu che abiti in Sardegna..cmq può avere un suo fascino.....certo per chi ha il gusto dell'orrido intendo :lol: ...Di positivo c'è che la maggior parte dei pesci sono belli grossi cavedani trote, lucci, anguille.... :thumbdnn::smoke:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'esperienza lacustre è senza dubbio COMPLETAMENTE diversa da quella marina !!! Ma ciò non vuol dire che sia priva di fascino !!! Anzi è proprio questa diversità che la rende così appetibile !! Proprio sabato ho portato un mio allievo nella sua prima immersione a Torri del Benaco, l'ho fatto viaggiare ai limiti dell'alga in mezzo a branchi di centinaia di esemplari di Pesci Persici ( hanno delle bellissime pinne arancioni e strisce nere sul corpo ), c'erano branchi di iridescenti Persici Sole ( hanno il corpo piatto e colorato ), e piu in alto ( 1,5 metri di profondità ) Cavedani femmine da 2\3 kg inseguite dallo stuolo di corteggiatori da 500 g a 2 kG. Al termine dell'immersione ho detto all'allievo " Hai visto il lago in versione tropico!"ma non sempre è cosi ! Devi ancora provare la versione " nebbia in val Padana", o la versione " abisso nero", o mille altre situazione che il nostro Garda sa darci !! All'amico di Riva del Garda dò un consiglio: fatti portare in immersione appena fuori dal porto ( dove c'è il Cristo per intenderci ) a vedere lo spettacolo di centinaia e centinai di Persici in branco!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...