> Pressione (maschera) - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Pressione (maschera)


Ospite Amedeo il Cernione

Messaggi raccomandati

Ospite Amedeo il Cernione

Salve ragazzi, la domanda è questa: quando mi capita di scendere su un fondale attorno i 10 mt e più, capita che la pressione comincia a farsi sentire, io lo riesco a capire da come la maschera si incolli alla faccia, d'istinto ogni volta che accade faccio uscire dal naso un po' d'aria per far si che la mschera si distacchi dal viso, e so che è sbagliato perchè comunque l'apnea sarà piu' corta, che devo fare quando mi capita questo, in effetti mi da un fastidio tremendo, anche a voi da fastidio? per evitare di cacciare aria dal naso come posso fare? è un problema della maschera oppure sono io che mi faccio i complessi?

 

Amedeo il cernione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Amedeo, l'unico modo per fare allontanare la maschera schiacciata sul viso dalla pressione dell'acqua, è quello di espellere un pò di aria dal naso. Adesso io non so che maschera usi, ma se dici che la manovra di compensazione della maschera ti accorcia l'apnea, debbo desumere che la mschera possiede un volume interno abbastanza rilevante, allora ti consiglio di prenderne una con il volume interno ridotto. Spero di essere stato chiaro. Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Amedeo

sono pienamente d'accordo con Tony!

Se ha una maschera con un volume interno enorme (tipo quelle dei "bombolari) e con scarsa capacità di adattarsi al viso sotto pressione è ovvio che ti dia quei problemi.

Io ho appena preso l'Aries della omer ed è fantastica anche se non l'ho ancora provata in mare a profondità elevate, comunque ho fatto i miei piccoli test!!

Ti saluto ciao!

Roy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo

Amede', ma non avevi fatto il corso con Genoni?!? Senz'altro Geno ti avra' spiegato che all'aumento della pressione equivale una diminuzione dei volumi secondo la legge PV=K (in prima approssimazione). A 10 metri, la pressione e' di 2 atm, e per conseguenza il volume della maschera e' ridotto alla meta', e cosi' via. Quindi, per compensare tale aumento di pressione, si e' costretti a soffiare aria nella maschera. Cio' non e' affatto sbagliato, come scrivi tu: e' semplicemente inevitabile...a meno che tu non voglia farti schizzare gli occhi fuori dalle orbite.... Al contrario, in risalita, la diminuzione di pressione fa espandere l'aria contenuta all'interno della maschera. Aria che a questo punto o fuoriesce dalla maschera sotto forma di bollicine, oppure puo' essere re-inspirata dal naso, come fa la maggior parte dei pescatori subacquei. Chiaro che una maschera dal volume interno ridotto aiuta, ma il "problema" del dover soffiare aria per compensare la pressione rimane.

 

Amedeooooo......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Amedeo il Cernione

Ragazzi la maschera che ho in possesso è la Omer Abyss, cioè stiamo parlando di una buona maschera, volume ridottissimo, è praticamente uguale alla Superocchio della Cressi.

Amedeo il cernione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Amedeo il Cernione

A Matteoooooo e mica so cretino :-)))). Questa domanda la feci anche al mitico Geno e lui sai cosa mi rispose..... che non bisogna soffiare col nasoooooo, io volevo vedere se anche voi facevate come me, e ineffetti così è, ed è sbagliato. Mi raccomando scegli il gps adatto ihihihihihih

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo

Amede', anch'io uso la Abyss, e da tantissimi anni. Sinceramente e' un'ottima maschera, e non la cambierei neppure se il Geno dice che e' sbagliato soffiare aria nella maschera. A questo punto sono curioso di sentire cosa ti ha detto di fare, perche' secondo me le alternative sono due: o uno risolve il problema immergendosi senza maschera, oppure a certe profondita' se non soffi dentro la maschera rischi che la pressione ti faccia saltare i capillari dei bulbi oculari, con conseguente danno agli occhi.

 

Soffia, Amede', soffia...

 

Per il GPS, se Mariano non mi risponde posso sempre chiedere a tuo padre, vista l'esperienza. Che, sono sicuro, pure lui soffia nella maschera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...