> pinne in carbonio - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

pinne in carbonio


Ospite pigigi

Messaggi raccomandati

Ospite Pandasub

Visto che in questa discussione si parla di pinne al carbonio, vorrei chiedere una cosa che (presuppongo) capiti a tutti, ma di cui non ho sentito verbo.

Da non so più quanti anni sono un felice possessore di due pale C4 durezza 40, acquistate quando sono comparse sul mercato (allora le vendevano senza scarpette...e quest'ultime le ho già cambiate due volte) e pur rendendomi conto delle migliori prestazioni che permettono, mi hanno sempre dato un po' fastidio per lo"stridio" che accompagna la flessione della pala e che credovo fosse caratteristico di questo materiale.

Adesso, leggendo i vostri post, leggo di "spostamenti senza farsi notare" ecc ecc...non è che nei nuovi modelli il problema di cui parlo è stato risolto?!

Grazie per eventuali informazioni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho le C4 Falcon 25 mod. 2002. Non sono un profondista e devo dire che ho notato la differenza con altre pinne in plastica per i lunghi spostamenti che mi faccio partendo da riva.

Per fare un paragone con un altro sport, direi che le pinne in carbonio stanno agli sci carving, come le pinne in plastica stanno ai vecchi sci dritti. Chi scìa capirà la differenza.

 

Ho provato anche le sporasub carbon, ma non c'è paragone!

Mi hanno parlato bene anche delle Omer in vetroresina, ma non ho avuto il piacere di provarle.

Comunque, consiglio vivamente a chi deve comprare un paio di pinne in carbonio o vtr (quindi costose), di farsele prestare da un amico e provarle prima. Ponete attenzione anche alla scelta della scarpetta; non sono tutte uguali. Buon acquisto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per fare un paragone con un altro sport, direi che le pinne in carbonio stanno agli sci carving, come le pinne in plastica stanno ai vecchi sci dritti. Chi scìa capirà la differenza.

Se parliamo di sci allora e vero..

pero e vero anche questo che adesso quando si scia con i nuovi sci carving non si distingue piu chi sa d'avvero sciare e chi e principiante...

Con i vecchi sci "dritti" questo si vedeva...

 

Forse e anche con le pine cosi... (che ti serve meno sforzo con il carbonio per ragiungere profondita che non riuscivi ad ragiungere con le pine in plastica)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto che in questa discussione si parla di pinne al carbonio, vorrei chiedere una cosa che (presuppongo) capiti a tutti, ma di cui non ho sentito verbo.

Da non so più quanti anni sono un felice possessore di due pale  C4 durezza 40, acquistate quando sono comparse sul mercato (allora le vendevano senza scarpette...e quest'ultime le ho già cambiate due volte) e pur rendendomi conto delle migliori prestazioni che permettono, mi hanno sempre dato un po' fastidio per lo"stridio" che accompagna la flessione della pala e che credovo fosse caratteristico di questo materiale.

Adesso, leggendo i vostri post, leggo di "spostamenti senza farsi notare" ecc ecc...non è che nei nuovi modelli il problema di cui parlo è stato risolto?!

Grazie per eventuali informazioni!

Io ho le 30 prese l'anno scorso e sinceramente non ho mai sentito rumori durante la pinneggiata.Forse lo hanno risolto......o sono io un po sordo :oops::laughing:

Scherzi a parte,non ho mai sentito nulla :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Le uniche pale in carbonio che ho sentito scricchiolare erano rotte... Mi hai fatto venire il dubbio è ho controllato le mie, ma non noto assolutamente rumori.

Non ci siamo capiti... questo mi lascia sperare che il problema esisteva solo nelle prime serie..e che presto mi farà male il portafoglio!

Non ho parlato di "scricchiolio", ho usato il termine "stridio"che può sembrare anche un sinonimo, ma che nella mia testa indicava una vibrazione ad alta frequenza simile ad un filo d'acciaio in tensione pizzicato.

Tanto per intendersi un...ZZZIIIINNN..che si verificava ad ogni pinneggiata in concomitanza con il ritorno elastico della pala alla fine della flessione e che si verifica anche flettendo la pinna stessa fuori dall'acqua.

Per carità!...c'é di peggio, ma per me che sono un'aspettista fanatico è quasi un fastidio fisico in quanto dopo ogni risalita il posto appena visitato è "bruciato" (possibile che a voi non succede!?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho le falcon 30 ,le ho usate solo 6 o 7 volte ma posso dire che se usate bene consentono di risalire da profondità impegnative con minimo sforzo e senza alcun rumore,di recente ho comprato le rio della sdive ,molto più morbide e reattive ottime per pertire da terra ed essere utilizzate da 5 a 22 25 metri cioè i fondali che pretico io anche se come concezione(e come fattura) sono più grezze delle falcon che restano delle pale per intenditori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Ma le pale sono siliconate alla scarpetta?Se si forse il problema è stato risolto.Io ti ripeto,non ho mai sentito rumori durante la pinneggiata :bye:  :bye:  :bye:

Questa è una buona idea!

Nei tempi che furono avevo siliconato tutto, ma dopo essermi girato mezzo mar Ligure a pinne dubito che ne sia rimasta traccia.

Ormai il periodo della muta leggera (e pinne in carbonio) è vicino. Credo che rifarò tutto.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho carbonio c4 durezza 30 oltre 4 anni non si è mai rotto (per adesso!!). Adesso è tutto rigato, rovinato.....ma funziona perfettamente!!!! Vi consiglio molto importante a chi parte da riva non metterlo mai in PIEDE altrimenti si spacca. Lo metto sempre in mare, mai fuori!!......Forse uno di voi (Cordovana o altro) lo ha visto mio C4 tutto rovinato....(per Cordovana: è vero?). 4 anni fa l'ho speso 420 mila lire compreso scarpetta........dopo averlo preso e l'ho pianto perchè era troppo caro....(scherzo)....comunque ho un'altra riserva carbonio sempre c4 durezza 40 (non si sa mai!!!). Ciao a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono felice possessore di 2 paia di Power Blades(le pinne da cui tutti hanno copiato le pale in vetronite)...ho le durezza 1 e le durezza 3 devo dire che sono equiparabili in tutto e per tutto alle pale in carbonio tranne per 2 cose,l'inclinazione chhe non hanno e il costo decisamente minore....oggi ho visto anche dal mio fornitore dei prototipi ottimi in vetroresina e in carbonio....mi sa che ne sentiremo parlare.....comunque la rivoluzione in fatto di pinne è solo iniziata devo dire che anche le nuove pinne di omer presentate all'eudi con un profilo ed una durezza inediti sembrano ottime..per non parlare della scarpetta...morbidissima...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ciao raga,

 

Qualcuno di voi ha provato le pale in kevlar "Rio gt" della Sdive?

 

Per capirci,quelle ke usa Nicola Riolo.

 

Mi sapreste dare qlk dritta in merito.....

 

Vorrei comprarle.

 

Grazie mille in anticipo. :bye::thumbup::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...