> dotto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

dotto


Ospite tritolone

Messaggi raccomandati

Ospite tritolone

ma il dotto non è la cernia dorata o Epinephelus alexandrinus? io ho avuto sempre questa convinzione, anche perchè sicuramento l'ho letto da qualche parte; sull'ultimo numero di Pesca in Apnea ho letto invece che la denominazione dotto si riferisce alla Mycteroperca Rubra che io conoscevo solo come cernia rossa, che mi sembra sia molto rara.sono un pescasub di vecchia data, sono stato parecchie volte in grecia ed in tunisia ed ho incontrato parecchie cernie dorate(dotti?), ma mai cernie rosse.c'è qualcuno che ne sà più di mè?un saluto a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto anche io l'articolo su pesca in apnea e sicuramente c'è stato uno sbaglio nella descrizione.

Il nome scentifico del DOTTO E':EPhinepelus alexandrinus

Il nome scentifico della CERNIA ROSSA E': Mycteroperca rubra.

A Volte anche le riviste specializzate commettono degli errori.

La cernia rossa E' un serranide poco diffuso e ho sentito che vive su fondali alti in mezzo alle praterie di posidonia.

Ciao Frog :fish::fish::fish::fish::robot::robot::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be a volte puo anche succedere, sono sicuro che nel prossimo numero si scuseranno per l'errore con i lettori.

Sarebbe bello se facessero' un articolo dedicato alla cernia rossa ovviamente (MYCTEROPERCA RUBRA) io in anni e anni che sfoglio le riviste non ho mai visto un sub che abbia catturato questo serranide e adesso ne aprofitto di nuovo.

Chi di voi ha mai incontrato ho catturato una cernia rossa?

Rispondete

Ciao Frog :subg::subg::subg::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche per me le cernie rosse e bianche sono un po' un mito .... io nella mia vita ho solo visto Epinephelus Gauza, poi rinominate Marginatus che sono le Cernie " standard " e i Dotti cioè Epinephelus Alexandrinii dette anche Cernie Dorate, frequentissime in Grecia zona ionica, dove ho visto esemplari veramente mostruosi ( hanno stranamente una pancia candida ). Per finire ho visto sotto una cassetta in mare aperto una Cernia di fondale Polyprium Americanum. E poi tutte quelle tropicali a cui non ho mai sparato perchè secondo me è come sparare sulla croce rossa.( a parte che sparare una Tukula di 200 kg e portala fuori dall'acqua potrebbe rivelarsi una impresa piuttosto difficile ) Sarebbe però interessante sapere chi ha mai preso una delle due Cernie mitiche ( rossa e bianca )!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.. ah quella nel mio AVATAR è una Tukula del peso stimato di 150 kg, nel proseguimento della foto c'era mia moglie che la stava guardando, ma anche la cernia stava guardando mia moglie, e miè parso di vedere che si è passata la lingua sulle labbra !! Al che ho fatto cenno a mia moglie di allontanarsi dato che la cernia era SICURAMENTE il triplo di lei. (avete sentito dire che in Australia molti attacchi di squali sono stati poi attribuiti a queste cernie ?? )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anche per me le cernie rosse e bianche sono un po' un mito .... io nella mia vita ho solo visto Epinephelus Gauza, poi rinominate Marginatus che sono le Cernie " standard " e i Dotti cioè Epinephelus Alexandrinii dette anche Cernie Dorate, frequentissime in Grecia zona ionica, dove ho visto esemplari veramente mostruosi ( hanno stranamente una pancia candida ). Per finire ho visto sotto una cassetta in mare aperto una Cernia di fondale Polyprium Americanum. E poi tutte quelle tropicali a cui non ho mai sparato perchè secondo me è come sparare sulla croce rossa.( a parte che sparare una Tukula di 200 kg e portala fuori dall'acqua potrebbe rivelarsi una impresa piuttosto difficile ) Sarebbe però interessante sapere chi ha mai preso una delle due Cernie mitiche ( rossa e bianca )!!!

Guarda che la cernia bianca non è una specie rara in calabria ne prendono molte.

E' un serranide che vive vicino alla sabbia

Ciao Frog

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in calabria ho pescato solo a Scilla, dove ho visto molte Cernie Marginate in fondo ai frangiflutti del porto ( irraggiungibili con il medisten ) e ho dato un'occhiata al fondale di Melito di P.S. In che zona hai pescato le Bianche ?? curiosità .. non altro !! :huh::huh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in calabria ho pescato solo a Scilla, dove ho visto molte Cernie Marginate in fondo ai frangiflutti del porto ( irraggiungibili con il medisten ) e ho dato un'occhiata al fondale di Melito di P.S. In che zona hai pescato le Bianche ?? curiosità .. non altro !! :huh::huh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...