> Come si usa il mulinello da cintura? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come si usa il mulinello da cintura?


Ospite Pepu

Messaggi raccomandati

Approfittando dei buoni prezzi praticati da un negozio che sta chiudendo ho acquistato un mulinello della OMER con supporto per l'EXCALIBUR. L'ho preso per farlo diventare "da cintura". Essendo sprovvisto del proprio supporto, ho utilizzato della fettuccia per tapparelle, doppia, forata con un ferro arroventato in prossimità dei fori delle viti ed avvitata al mulinello con due rondelle più grandi di quelle in dotazione. Ho così ottenuto un passante. L'ho applicato in cintura con l'apertura del mulinello verso l'alto così da potere controllare l'eventuale scorrimento della sagola.

Il mio dubbio riguarda il corretto utilizzo di questo importante accessorio.

Nelle mie fantasie erotiche, lo legherei al calcio del mio 75 che uso in acqua bassa, nella pia speranza di dovere lavorare una grossa spigola senza timore di strappi o perdita del fucile, oltre che della spigola.

Lo so che il mio forse resterà un pio desiderio, ma mi hanno detto che in acqua si va sempre con ottimismo e le migliori intenzioni! ;o)))

Chi mi sa dare ulteriori consigli? Grazie. Ciao a tutti. Giuseppe Meduri.

 

P.S. A Bergamo non ho trovato il supporto da cintura, qualcuno potrebbe darmi indicazioni in merito, riguardanti, se possibile, anche il prezzo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Pagano

Ciao Pepu, non ricordo che la Omer abbia in listino un mulinello da cintura.

La casa in questione tratta tutti i mulinelli anche quelli per oleo-pneumatici ma non quelli con passante per cintura.Solo la Spora ha in catalogo questo tipo di mulinello.La modifica da te fatta può andare però potresti rischiare di perdere il mulinello stesso, il giorno che il nastro per tapparelle si sarà sdrucito.Il mio consiglio è quello di procurarti un pò di piattina di acciaio inox da 1/2 mm di spessore da sagomare a mò di passante , su cui praticherai i fori in corrispondenza di quelli presenti sul mulinello.Per l'utilizzo di questo importante accessorio c'è poco da dire infatti basterà montare un robusto moschettone, all'estremità del sagolino, che rapidamente aggancerai all'ogiva o al calcio del fucile immediatamente dopo aver sparato al "bestione".A quel punto dovrai solo controllare la fuoriuscita del sagolino che terrai in mano, amministrandone le reazioni del pesce.Alcuni apneisti,laddove l'incontro con i "calibri pesanti " è abbastanza frequente, sono soliti tenere sempre collegato il mulinello al calcio del fucile, in modo da non perdere tempo ad agganciarlo.Unico handicap è il fatto di avere 1/1,5 mt di sagolino fuoriuscito dal mulinello che potrebbe dare fastidio incagliandosi alle asperità del fondo.

Saluti

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

Quelle rare(ma determinanti) volte in cui mi è servito il mulinello in cintura, ho agganciato il moschettone all'archetto degli elastici ottenendo un efficacissimo lavoro di ammortizzazione degli strattoni da parte degli elastici stessi!!!

poi è anche più comodo e rapido agganciare il moschettone lì!

Saluti, vicienz ò subb!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Io ho sempre usato il mulinello in cintura in acqua bassa e nell'acqua alta quando pesco saraghi e corvine ( uso il mulinello sul fucile solo sulle secche) e faccio esattamente come Vincenzo, collegando il moschettone all'ogiva subito dopo aver arpionato un bel pesce!

Ultimamente ho montato tra l'inizio del moschettone e il filo che si collega al medesimo il tendisagola o elastico ammortizzatore che si usa sui fucili... non so se serve ma sicuramente ammortizza ancor di più il punto di sforzo nel nodo che collega il moschettone al filo, evitando strappi e forzature eccessive!

Non l'ho usato tantissimo ma con un'orata ed una leccia (7 kg quest'ultima) ha dato ottimi risultati!

Questa è cronaca di mesi fa... ora riposo come sapete!

 

Saluto

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Cercherò la piattina di acciaio inox. Ho un solo dubbio da totale inesperto (sigh!):

 

Si riesce ad agganciare agevolmente il moschettone all'ogiva senza rischio di perdere tutto perchè il pesce strattona?

 

Ciao.

 

IL SARTO DI PANAMA (Pepu).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Certo non ci sono problemi, è ovvio che l'ogiva deve essere chiusa bene!

Poi se metti il tendisagola come t'ho descritto, il problema della trazione sarà minore sull'ogiva!!

 

Saluto sarto..

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

il tempo c'è... anche se è breve...

io ogni tanto faccio una prova giusto per....!!!

fa la stessa cosa peppì...

appena hai sparato ad un pesce più decente (lotre il kilo, kilo e mezzo) fatti un' "autoerotismo cerebrale" e immagina che sia una ricciolona di 20 kili... considera che poi un pesce del gerere (ricciola intendo) ti lascia 2 al max 3 secondi prima di partire a razzo.... e vedi se in 2, max 3 sec hai assicurato il moschettone agli elastici!!!!!

Devi farlo come un gesto sistematico... prova e vedrai che ti viene bene.... spari, afferri gli elastici con una mano e l'altra "strappa" il moschettone e con decisione lo fissa agli elastici... poi afferri il sagolino tra le dita e se davvero hai la ricciolona di 20 kg inizi a godere!!!!!!! ;o))))))

Ciao CIao!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

Simò perchè precisi che l'ogiva sia chiusa bene???

 

Ti è capitato di avere problemi per questo??? o è un'eccesso di zelo (sicuramente giusto)????

ancora: hai già sperimentato l'uso dell'elastico ammortizzatore su prede decenti?? si "avverte" la differenza??

Ciauz, Vicienz'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Beh quello dell'ogiva chiamiamolo eccesso di zelo, perché sono un maniaco della precisione e controllo tutto prima dell'immersione, quindi pure l'ogiva.

L'elastico ammortizzatore l'ho provato un paio di volte ad inizio estate con un'orata di 2,5kg ed una leccia di 7 kg (come già detto in precedenza) ed la fortuna o altro mi ha dato ragione.

Importante è fare più giri di sagola attorno al tendisagola, in modo che la trazione sia veramente minima sui punti di forza deboli ( si fa per dire) vedi l'archetto.

Insomma io lo sonsiglio, e poi si afferra benissimo anche coi guanto anche perché è un po' piu rigido del filo!

 

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rosario

La Best Divers produce accessori molto interessanti e tra questi ci sono anche dei passanti in plastica, sia chiusi che aperti su un lato. Quelli aperti sono secondo me più interessanti in quanto ti permettono di inserirli nella cintura tra un piombo ed un'altro anche dopo l'averla indossata con il successivo beneficio di poterlo sfilare se necessario. Anche se non lo uso mai (in quanto ho il mulinello su tutti gli arbaletes che possiedo) tempo fà quando usavo l'aria compressa ne preparari uno classico da fucile della Omer togliendo l'archetto metallico necessario per gli oleopneumatici e montando al suo posto l'accessorio predetto. E' sufficiente fare due fori all'altezza degli stessi fori presenti sul mulinello per fissare questo semplice ed economico passante in plastica.

Ciao!

Rosario Aloisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...