> muta polivalente - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Cia a tutti. arrivo subito al dunque...oltre alla pesca in apnea pratico anche immersioni con le bombole...(nb: a scopi prttamente naturalistici e non di pesca :angry:)( :nono: a tutti i trasgressori)....a me servirebbe una muta adatta sia per immergermi con le bombole d'estate (15-40 m di profondità) che per eventuali pescate autunno -invernali...Che genere di muta mi consigliereste...spessore,modello.. ecc...Per l'estate mi basta la mia tutina smanicata e sgambata da 3 mm..L'acqua dalle mie parti (SICILIA)inizia a raffredarsi considerevolmente dai 10 m in giù....e poi non sono un tipo particolarmente freddoloso....é ovvio che x andare d'inverno oppure a 20 e + metri bisogna avere il giusto "vestiatrio"..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

Tu forse non te ne rendi conto, ma é molto difficile darti un consiglio per risolvere il tuo problema che non sia un compromesso fra le tante soluzioni possibili.

Questo perchè le caratteristiche di questi due tipi di immersioni sono totalmente diverse e pretendere di risolverle con una sola muta è come voler acquistare un fucile che ti permetta di sparare il polpo in tana ed il dentice all'aspetto!

In linea di max potrebbero andare bene tutte le mute prettamente invernali...potrebbero, perchè le mute da apnea invernali devono essere morbide per permetterti la dilatazione polmonare e questo fatto si traduce in una "delicatezza" impensabile nell'uso degli a.r.a.

Fare il contrario poi (muta da a.r.a. per pesca invernale) é quasi peggio, perchè sarebbe come immergersi vestii con un "copertone da camion" che ti renderebbe difficilissima la ventilazione senza l'uso di un'erogatore.

Se proprio non puoi acquistarne due diverse, chiedi a qualche negoziante se ti trova qualcosa di non specifico, magari con cerniera (orrore per un'apneista!) a cui aggiungere un sottomuta tanto per effettuare qualche pescata fino a dicembre e poi vedrai qual'é che ti piace di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono andato con le bombole per alcuni anni e la mia attrezzatura era completamente diversa, muta compresa!

Tutto dipende da che esigenze hai e da quante volte all'anno vai a pesca.

Se ogni tanto vai a prendere qualche polpo nel sottocosta, puoi usare anche la muta da bombole, ma la pesca in apnea è un'altra cosa. Come dice giustamente xela, non esistono compromessi.

Provare per credere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

+ che un consiglio .. un nome ELIOS di Cattolica. Fanno mute su misura e te le spediscono ( chiaramente devi spedire tu le tue misure prese da un sarto possibilmente ). Per me sono le migliori .-.e poi chiedendo ti sanno consigliare ! :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non esiste la muta polivalente ma una 5 mm foderato /spaccato potrebbe essere adatta all'uso infatti io la uso d'estate al lago ed in mare anche per le immersioni A.R.A ovviamente la muta è su misura e limita al minimo le infiltrazioni d'acqua...il tutto ad un prezzo intorno ai 200 €...vedi tu se vuoi qualche indirizo scimi in pvt...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tutto ciò è triste  ;) .Mi sa che per quest'estate prenderò una muta specifica per le immersioni e andrò a pesca con il mio tutino da 3 mm..Spero di avere per quest'inverno racimolato abbastanza soldi per una muta invernale... :( ....

PRENDI UNA 5 MM FODERATO SPACCATO CI FAI TUTTO!!!!!!!!!!!!!! L'UNICO PROBLEMA SE NE FACCIAMO UNA QUESTIONE DI LANA CAPRINA è LA VISTIZIONE SICURAMENTE + LABORIOSA!!!!MA VUOI METTERE LO STARE CALDI CALDI.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente la miglior soluzione è sicuramente quella di acquistare due mute, una per l'Ara una per la pesca, nel caso questo non ti fosse possibile potresti ovviare con una 5 mm. giacca e pantalone possibilmente di colore nero evitando comunque colori sgargianti, ma assolutamente senza cerniera, ciò ti eviterà fastidiose infiltrazioni d'acqua , e ti permetterà una corretta ventilazione mentre peschi.

 

Saluti

 

Vabbinfaroo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

scusate la mia ignoranza ma qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra una muta utilizzata per la pesca subacquea e una per le immersioni?

Se lui dovesse acquistare una muta da 5mm con giacca mimetica con rinforzi sui gomiti, e pantalone con rinforzi sulle ginocchia.........PUO' o NON PUO' mettersi le bombole per fare immersione???? :blink: Secondo me il suo problema è solo quello di scegliere il modello che + gli piace per il resto rimane fermo il discorso della 5 mm se la deve utilizzare d'inverno....o sbaglio :subh::sub::subg::sub::subh::subg:

ciao giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Se lui dovesse acquistare una muta da 5mm con giacca mimetica con rinforzi sui gomiti, e pantalone con rinforzi sulle ginocchia.........PUO' o NON PUO' mettersi le bombole per fare immersione????

Scusami Aiola, ma hai mai indossato un paio di bombole??

Se mi ricordo bene tutta l'attrezzatura pesa più di 20 kili e con quel peso vorresti indossare una delle mute "specifiche" per apnea che a volte si strappano solo nell'indossarle?(pensa solo agli spallacci)

Inoltre sono talmente morbide che a venti metri diventano sottilissime.

Noi se anche in inverno andiamo a quelle profondità rimaniamo poche decine di secondi, ma uno con le bombole si consuma i denti a forza di batterli!

Inoltre cosa dire delle variazioni di assetto!? Non esiste una legge che lo proibisca, ma se hai appena un po' di pratica alla proposta ti viene subito da ridere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi io è 35 anni che pesco in apnea e 24 che mi immergo con le bombole, di mute ne ho sempre avute 4 o 5 una da 1,5 per i mari tropicali, una da 5 mm per l'immersione con le bombole che però uso anche in inverno per pescare ( certamente è un due pezzi senze cerniere, altrimenti non andrebbe bene ), una da tre per la pesca che però uso anche d'estate per l'immersione in mediterraneo, una da 3 con cerniera e senza cappuccio che però è buona solo per l'immersione in mari tropicali un po' più freschi ( mar rosso, caraibi ) ed infine una Viking stagna, ovviamente buona solo per le immersioni in acque fredde. Cosa voglio dire con tutto ciò? Certamente tra queste mute ce n'è una che può andar bene per tutto !! E' la 5mm in due pezzi bifoderata !! Sicuramente non avrai il massimo per l'apnea estiva, ma senzaltro è la muta per tutte le stagioni. Ricordatevi che anch'io con tutte queste mute quando mi immergo con la 3mm con cappuccio in mediterraneo ( con retro sbiancato dal sole ) non faccio la figura di essere "all'ultima moda" e vengo guardato in modo strano ( i più esperti mi guardano e commentano " cacciatore subacqueo " ). A voi i commenti :robot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:lol::D:lol::D:lol::D:lol::D

Pandasub.........Castro ha fatto una domanda e ci ha chiesto un consiglio.

Pensavo che era il caso di farlo risparmiare facendogli acquistare una sola muta per la pesca sub.........se poi non gli basta se ne comprerà un'altra.

:bye::subh::bye::subh::bye::subh: ciao giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...