> Pescatori - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Domenica, cercando un posto da dove immergermi, ho avuto il dispiacere di assistere ad alcune scene a dir poco vergognose.

Arrivato sulla zona, trovo un leggero libeccio che creava una discreta risacca, decido così prima di affrontare l’eventuale “centrifuga”, di guardarmi un po’ intorno e decidere se ne valeva la pena.

Decido di osservare, alcuni cannisti non molto lontano per capire che “aria” tirava”, per quel poco tempo che mi sono fermato a guardare, ho potuto notare che prendevano poco, ma ho avuto modo di vedere che molto educatamente avevano disseminato lungo tutto il tratto della scogliera, qualsiasi tipo di rifiuto, cartoni delle pizza, sacchetti di plastica delle pasture, scatole di vermi, bottiglie di plastica a cui si aggiungevano, tutti i vecchi rifiuti lasciati da coloro che li avevano preceduti, sdegnato e molto “deluso”, me ne sono andato a cercare un altro posto.

 

Giro la scogliera, per trovare un posto riparato, ma assisto ad un’altra “misera” scena.

Lungo la spiaggia di sassi ci sono diversi cannisti e davanti a loro, praticamente proprio sotto le loro canne, due pescasub o presunti tali stanno uscendo dall’acqua del tutto incuranti della presenza di queste persone. Uno in particolare, vestito con una “meravigliosa” muta gialla, strafregandonese delle lenze del pescatore, vi nuota nel mezzo, tanto che riesce ad impigliarsi con tutte due le canne che il “povero” pescatore aveva in acqua.

Neanche un cenno di scusa, neanche un segnale, a mio avviso il tizio non s’era neanche accorto di essersi impigliato, nei fili, personalmente, credo che sto “FENOMENO” non sapeva proprio che stava facendo.

Il cannista disperato ha chiuso le canne e se ne andato (saggia decisione), ma poteva andare molto peggio.

 

L’amico del presunto pescasub, l’altro “FENOMENO”, si era tenuto leggermente distante dai cannisti, ma non di molto. Esce dall’acqua e urlando al suo amico “..... o’ Alessa’, a visto mihcà le mi ciabatte..” , si dirige pinne ai piedi verso la macchina, non trovando “le sù ciabatte”, si fa circa 200 metri con le pinne, camminando come un pinguino, lungo uno stradellino di terra e sassi, con una vistosa rete blu, lungo la cinta piena di seppie.

 

A quest’ultima “pietosa” scena, con la mia ragazza, siamo scoppiati a ridere e siamo andati via a cercare un posto isolato e il più possibile lontano da “fenomeni”.

 

Intanto, altre persone che come me si erano messi ad osservare la scena, ridendo anche loro, commentavano ad alta voce l’episodio dicendo: “soliti pescatori subacquei”

 

Amici, pur considerando quei due individui (tengo a precisare che non erano certo due ragazzini di cui al limite si può anche giustificare il comportamento), tutto tranne che pescatori in apnea, ho provato tanta tristezza!!

 

Un abbraccio

ROS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Ros, beh se voui ridere mi riferisco alla prima parte del tuo racconto.....l'anno scorso mi sono recato anche io a vedere i cannisti in prossimità di una massicciata all'imboccatura di un porto.

Mi sono meravigliato anche io di tutto il Pattume presente e vicino a loro ma la mia attenzione si è concentrata su una signora.

Costei sotto un sole quocente, ricurva su di se, e intenta a schivare i cannisti, si accingeva con un secchiello ed un asta facendo a zig zag tra di loro.

Non ti dico la faccia di costoro....ma tu ti chiederai che faceva!?!?!?!

Sull'asta aveva legato una sarda e continuava ad infilarla negli anfratti per cercare di catture dei granchi......dei granchiiiiiiiii!!!!! ma tra l'immondizia !!!!! forse gli piaceva il sapore + ricco....bhooo!

Ad un certo punto sotto i miei occhi è schizzata fuori da un buco una pantegana che sembrava un coniglio......

La signora è sembrata posseduta dal deminio, è livitata in aria tra gli strilli, ha perso l'equilibrio, ed è caduta appoggiandosi e spezzando tre canne di carbonio, si è impigliata in due canne a mulinello ed ha trascinato in acqua un pescatore...............

I pescatori avrebbero voluto fagli una rettoscopia con la 7 mt e a seguire la 5 mt e chi più nè a ne metta ma ti garantisco che io ero piegato dalle risateeeeeee!!!! :fish::fish::fish::fish::fish::laughing::laughing::laughing::laughing:

ciao giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo, sinceramente, che il racconto di Rosario, al di là della indiscutibile risibilità della seconda parte........debba far riflettere chi, come gran parte dei partecipanti a questo forum, cerca quotidianamente di far cambiare idea ai "demonizzatori" della pesca in apnea ; volontariamente non mi soffermo sull'educazione dei pescatori con canna, in quel caso si tratta di modus vivendi soggettivo, indipendente dal fatto che uno sia pescatore o meno.....sono gli stessi che se vanno a fare un pic-nic lasciano l'immondizia sul prato o, meglio ancora, la portano via salvo gettarla dal finestrino lungo la strada !!!

Ma quei "bagnanti" con la muta....quelli si che sono disastrosi per l'idea che si fanno le persone che li vedono....a parte il fatto che rischiano le mani in faccia da chi, in quel momento, non solo si vede disturbato nella sua pesca (i cannisti sulla spiaggia) ma subisce pure il danno del veder rovinate le lenze.

La convivenza tra le due attività di pesca non è semplice, ma come tutte le cose occorre un poco di occhio e di diligenza nell'agire......non più tardi di un anno fa a me è accaduto l'esatto contrario, due pescatori con canna, arrivati moooolto dopo di me su un promontorio dove stavo facendo aspetto-agguato pretendevano che me ne andassi perchè ero lì da un'ora e dovevano pescare loro.....proprio in quel punto, nonostante avessero il mar Tirreno intero a loro disposizione....e per farmelo capire hanno iniziato a tirarmi piccoli sassi vicino in modo da spaventarmi i pesci !!!!

Che fare? Ho provato a discutere....ed i sassi si facevano più grandi....erano arrivati su quella penisoletta inaccessibile da terra con un canotto giallo a remi "ormeggiato" sugli scogli...per farli ragionare ho messo in mare il canotto tirando la cima che penzolava in acqua....siccome la corrente lo portava via si sono tuffati con bermuda e camicia....ed io ho continuato a pescare cento mt più lontano!!!!

Devo prendermela con TUTTI i pescatori con canna ???? No è solo questione di "fenomeni" come dice Rosario!!!!

Ciao e mi do pure l'autobentornato!!

Riccardo :clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E SIIIIIIIIII Adesso ad iniziare da questo periodo in mare iniziano a vedersi scene allucinanti e bestiali.

A volte fanno ridere ma a volte devono far ragionare perchè i pesca sub seri a volte vengono confusi con persone che con il mare non hanno niente a che fare. ;););););)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peggio delle liti di condominio ...

Prima o poi ci scappa la schioppettata ...

 

Ecco i premi:

 

1) nomination per il 200 metrista pinnato senza ciabatte ... forse era la comparsa di un film di Carlo Verdone.

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Motivazione: con rara imitazione del vero borgataro coatto , con tuta mimetica giallo canarino, risaliva, privo delle ciabatte (rubate da qualche bagnante), il ciottolato con ai piedi le pinne. Da vero duro.

 

2) nomination per la faida di crikets (COM.SUB.IN.) Vs postazione nemica su isolotto armata di mortaio. Una vera battaglia navale per aggiudicarsi il controllo delle risorse ittiche. MIGLIORI EFFETTI SPECIALI

Motivazione: Con rara bellezza, sullo scenario dell'isolotto, si realizzava uno dei più intensi scontri navali del mediterraneo con l'utilizzo delle più impressionanti tecniche di guerriglia da sommozzatori incursori.

 

3) oscar per il miglior tentativo di cattura dell'imperdibile pesce-ratto, per alcuni vera preda da mettere a pagliolo. MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA - La signora caccia granchi nella monnezza supera di poco RATTODIMARE e le sue scagazzate nella muta.

 

Io per oggi sono a posto. Mi è tornato il buon umore.

 

 

:laughing::laughing::laughing:

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici, senza dubbio l’episodio che ho raccontato (parte seconda), così come quello che hanno narrato gli altri è divertente e mi fa piacere che abbia aiutato molti a fargli tornare il buon umore, devo ammettere che la cosa ha molto divertito anche me.

 

Però, credo che crickets, abbia intuito bene, cosa volevo dire a parte l'inciviltà di quei cannisti, che come dice Riccardo non è certo una accusa alla categoria, ma più in generale la mancanza di educazione di tutti coloro che non rispettano la natura abbandonando le loro porcherie e che invece, basterebbe tanto poco per fare quanto meno, la nostra piccola parte.

 

L'altra cosa che giustamente dice crickets è questa: " .....debba far riflettere chi, come gran parte dei partecipanti a questo forum, cerca quotidianamente di far cambiare idea ai "demonizzatori". Personalmente, credo che quei due fenomeni, con la pesca in apnea non centrano nulla, ma la gente che osservava la scena, questo non lo sa.

 

x francesco (birrinosub), compagno di corso A.A.:

 

 

la verità Francè, che io le spigole le padello apposta, così che crescendo imparano a riconoscere un pescasub e a non avvicinarcisi, mai più!!! :D:D:D;);)

 

saluti ROS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ale75

ciao ragazzi io sono pescatore sia con canna che sub....cerco di comportarmi nel miglior modo possibile e sopratutto pulire dove pesco con la canna(non lascio scatole di vermi,da mangiare ecc ecc)ad ostia pesco da riva con la canna a surfcasting sopratutto in estate marmore e orate....in inverno le spigole in uno stabilimento balneare che dopo aver visto il tipo che ero mi lascia usare i propri lettini x me e x la mia attrezzatura (la sabbia è na rovina)però questo mio comportamento è individuale non si insegna....avevo un amico tutto l'opposto di me.....non ci sono + andato a pesca......ora vi racconto 2 episodi

1 stavo pescando in apnea su di una scogliera raggiungibile da riva,quando vedo 2- 3 cannisti allargo il percorso passando abbastanza lontano...superati i pescatori rientro nella zona scogli.....mi sembrava che era tutto ok e continuo a pescare....finita la scogliera torno indietro e sempre vicino a loro riallargo il giro quando sento "cadermi"qualche cosa vicino....non ci feci caso ma poi lo rinsentii x altre 4-5 volte e continuava mi guardo intorno e vedo uno de sti simpatici che mi stava lanciando contro un piombo con un ancorotto come terminale...nel frattempo l'ancorotto si attacca agli elastici del fucile grido al "claun" e vado verso di lui dopo aver preso in 5 secondi tutti gli insulti possibili.....purtroppo aveva esagerato sia a parole che con la canna che la voleva rompere addosso....praticamente si è ritrovato a mare.......ho quasi rischiato una denuncia x aggressione ma poi alla fine l'ha presa lui :clapping:

 

2 pescando con la canna dagli scogli un grande apneista si era messo a fare gli aspetti inmezzo ad una decina di galleggianti......oviamente 10 pescatori gli hanno detto di tutto.......ho preso e ho chiuso la canna.........e sono andato a casa :angry:

 

purtroppo gli ignoranti stanno da pertutto sia in acqua che fuori.........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ale75,

anche a me è successo che in una battuta di pesca costeggiando la scogliera a distanza ho trovato un "fenomeno" che mi aveva preso di mira con il piombo della sua canna a mulinello............ ho pensato ahhh bellooooo!!!! ti faccio vedere io visto che la distanza che tenevo da lui era + che rispettosa :angry: ho fatto finta di niente una volta che il piombo da 40 gr. mi ha sfiorato....l'ho preso......gli ho fatto 5 giri all'impugnatura del fucile........e via colpito da una <_< sordità improvvisa!!!!.......pinneggiavo...pinneggiavo......verso il largo ma.....ogni tanto osava chiudere la frizione..........penso che ad un certo punto abbia tagliato la lenza.

Io rispetto gli altri e desidero essere rispettato.

Non mi piace finire bersaglio di piombi in acqua!!!

:bye::bye::bye::bye:

ciao giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rosa' se continui così le spigole si avvicineranno a tutti sicuri dell'innocuità del pescasub...  :subg:

:lol::lol::lol::lol:

 

... bravo francè, non ci avevo pensato!!! ;);)

 

 

comunque ragazzi, non era mia intenzione aprire un confronto o una conflittualità, fra cannisti e pescasub.

 

Quì, il problema è generale e si chiama: maleducazione!!!!

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vacanza in Calabria

Mi sveglio alla mattina alle 5 con mio padre e partiamo per andare a pescare(pesco solo io, lui di solito pesca con la canna)

Arrivo sul posto e dopo un po' dalla collinetta sbucano de ragazzi sui 35 anni.

Uno aveva in mano un mini mini fuciletto e l'altro la canna da pesca.

Si piazzano su uno scoglio...uno incomincia a pescare con la canna e l'altro in costume (con il fuciletto) andava a cercare i pesciolini proprio sotto la sua lenza :D !

Ma io dico con tutto il mare a disposizione dovete pescare in 2 metri quadrati? B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora voglio raccontare quest'altra

 

Premetto che mi diletto a pescare anche io con la canna e quindi so bene, quali difficoltà abbiano i cannisti. In primis, quella di dolorose, lunghe e a volte pericolose camminate per raggiungere posti e scogliere migliori.

 

Solitamente, con le canne si pesca o al largo con dei grossi piombi o sotto costa con gallegianti (non entriamo nel dettaglio), per cui quando sono in acqua a pesca lungo una scogliera, se vedo che chi pesca lo sta facendo utilizzando dei piombi, allora gli passo sotto il più possibile attaccato alla roccia, viceversa mi allargo il più possibile (di solito va tutto bene).

 

ottobre 2003: sto pescando lungo la costiera, vedo un cannista che pesca dalla scogliera, con una distanza dall'acqua di almeno 20/30 mt. (mi domando come faccia a tirar su un pesce un pò più grande, senza perderlo), non riuscendo a capire che tipo di pesca faccesse dato l'altezza, mi fermo un bel pò prima e gli chiedo, urlandogli dove vuole che passi, se sotto o più allargo.

 

Risposta: "tanto, n'dò passi, passi, me rompi li cogl......i!!!"

 

Così faccio, finta di non aver sentito e mi soffermo a pescare proprio sotto di lui, per una buona mezz'ora.

La fortuna ha voluto che in quella mezz'ora gli prendo due bei saraghi, che gli mostro "con cura", infilati sull'asta.

 

ad un certo punto mi fa: "se vengo giù te lo dico io", anche non essendo proprio un "maciste", gli mostro il 90 e lo invito a scendere.

 

.. e lui: "chiamo i carabinieri e ti denuncio e poi tu quì non ci puoi pescare".

 

Vabbè, buonanotte...... dico!!!! l'ho salutato e me ne sono andato

 

Un abbraccio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ros ciao

beh le situazioni per chi come noi frequenta il mare sono molte e le più strane.

Senti questa:

l'anno scorso mese di agosto, classica domenica in cui ti immergi alle 6 per evitare l'affollamento in mare di tutta quella massa di pescatori improvvisati che sparano a tutto!

Ad un certo punto...... mi si affiancano nella stessa direzione in cui procedevo due ragazzi potevano avere 14/16 anni senza boa di segnalazione (stavamo procedendo contro corrente questo particolare non dimenticarlo) ma con 2 fucili ed un retino tenuto in vita.

Mi allargo per un discorso di sicurezza e mentre lo faccio guardo che è in arrivo un altro sub con tanto di boa (mi sembrava di essere in autostrada più che al mare).

Con la coda dell'occhio vedo che uno dei due ragazzi fa un cenno all'altro ed entrambi accellerano le pinnate per andare verso il nuovo arrivato.....

io insospettito ho simulato l'avvistamento di un polpo in tana e mi sono fermato come se stessi prendendo fiato ed ho assisto all'incredibbbbileeeee..........

:eek::eek::eek: i due sfruttando il fattore corrente si sono organizzati così......uno controllava che il sub proseguisse per la sua direzione....l'altro mentre la corrente allentava la cima che collega il pallone al sub ripuliva con l'utilizzo del pugnale il portapesci.

Che fare.......i pensieri sono tanti in certi momenti........ :nono::thumbdnn::o:rifle: ho preferito andarmene ma da quel giorno chiunque incrocio in acqua vede uno che casualmente è vicino al suo pallone ...........io!!!!

ciao giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...