> Nettuno ama le spigole giganti ! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nettuno ama le spigole giganti !


Ospite Sub_Mariner

Messaggi raccomandati

Ospite Sub_Mariner

Da un pò di tempo non scrivo sul forum.

Un pò per lavoro, un pò per pigrizia, non lo nego, ma sono sempre attento a leggere i post, e mi diverto molto, nemmeno questo posso negare...

Per diversi mesi , a causa di un'operazione di ernia del disco, ho dovuto star lontano dal mare, e questo mi ha fatto più male che l'operazione stessa.

Ma da un mese le cose sono cambiate, ho ripreso a fare le prime timide uscite, prima in sordina, quasi, e poi via via sempre meglio, fino a ritornare a pescare nella schiuma con mare mosso, come piace a me, e di questo vi voglio raccontare...

Ieri, mattinata ventosa, vento del sud, caldo finalmente, segno di scirocco e non del maledetto libeccio, vento dominante dalle mie parti e generalmente povero di pesce.

Lo odio il libeccio, poche volte ricordo di aver avuto soddisfazione, con questo vento.

Ma lo scirocco di solito porta bene, e io ci spero...

Il culmine di marea cade intorno alle 16, e benchè con mare mosso , abbia poco valore questo fattore, decido di non lasciare niente al caso, mi immergerò un'ora prima del culmine, così da avere a disposizione una fascia "calda".

Alle 15,30 sono già in acqua, la schiuma ribollente mi accoglie e mi abbraccia, e io torno alle mie origini...tolgo il boccaglio e lascio che l'acqua entri , voglio assaporarla così com'è, salata,viva,fresca...non sono più un uomo adesso, sono un pesce, e mi sento a casa.

Come di una casa conosco ogni stanza di questo fondale, e proprio qui, tanto tempo fa, sembrano secoli, catturai la mia prima spigola gigante...

Tra un tuffo e l'altro sono già passate 2 ore e mezza, e ho in carniere 2 spigolotte , un cefalo e una bella seppia.

Ho percorso circa 2 km di litorale e tra un pò devo rientrare, ma prima devo andare a fare un paio di tuffi nei pressi di uno scoglio affiorante che difficilmente tradisce, con questo mare.

Ecco, ci sono, i ricordi si accavallano, mentre mi avvicino al mio scoglio.

E' una buca con uno spuntone che sembra fatto apposta per afferrarsi, lo trovo,nel torbido, e rivedo me stesso 25 anni prima, nello stesso posto, con lo stesso mare...

 

No, il tempo non è mai passato...l'emozione sta per sopraffarmi, ma riprendo il controllo di me,con fatica...

Noto un'ombra che nuota a mezz'acqua, e in mezzo secondo sono posizionato nella direzione in cui l'ho vista.

Guardo prima in alto, poi abbasso lo sguardo e vedo che la spigola gigante è in lento avvicinamento frontale, già a tiro...cuore e mente si distaccano, il cuore vorrebbe restare a godere dell'immagine di questo meraviglioso predone, la mente vorrebbe darla vinta al cacciatore che è in me...vince lui...

Tento di correggere il tiro di 10 cm sulla destra ma la corrente, violentissima e forte come l'invisibile mano di un gigante, mi impedisce nel modo più assoluto ogni spostamento.

Non ci credo...riprovo ancora , con la spigola ormai a 1 metro da me, ma non c'è modo di riuscire.

Si ferma e mi offre il fianco, alto come un palazzo di tre piani, e so che ho ancora pochi secondi a disposizione, ci riesco, un momento di riflusso dell'acqua mi agevola, adesso è centrata, è un tiro senza storia, sparo e me la immagino già insagolata, ma accade l'incredibile, proprio mentre schiaccio il grilletto un'onda dispettosa mi sposta l'arpione dalla linea di tiro...

Mi sembra di impazzire, lo spigolone indugia col muso vicino l'asta e poi , veloce come una freccia scompare...

Dal profondo dell'anima, prorompe un grido, come di un animale ferito, sono paralizzato nella stessa posizione in cui ho sparato, e passerà del tempo prima che io riesca muovermi e pensare qualcosa...

 

Il Dio del mare aveva cara la vita di quella spigola oggi !

 

Come un automa sono tornato sui miei passi, incapace di capacitarmi dell'accaduto, e anche il resto del giorno l'ho trascorso pensando a come sia potuta accadere una cosa del genere, alla fine, solo a notte fonda, ho realizzato che era giusto così, la rabbia è passata , e al suo posto è rimasta la consapevolezza di aver catturato nella mente un'immagine che vale mille volte di più di qualsiasi preda.

La bellezza di questo predone che viaggia libero nel mare , evidentemente non dovevo distruggerla con una fucilata, non ne vavevo il diritto...non ieri.

Chissà dov'è adesso, chissà cosa fa, chissà se anche lei si ricorderà di me, di sicuro io non me la scorderò facilmente.

Mi piace pensare che Nettuno l'abbia protetta, e la scena che ho vissuto ieri, con questo mostro di 5 kg fermo a 70 cm, mi accompagnerà a lungo.

 

Non ho foto da mostrarvi oggi ragazzi, ma , credetemi, per questa volta sono felice che sia andata così...

 

Enzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei che certi soloni ambientalisti leggessero questi post per capire come veramente la pensiamo ( almeno molti di noi ) ! Forse ci rispetterebbero di più ... o no !? :unsure::unsure::unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bettini

mi é successo una cosa simile con una grossa spigola maschio di 10 o 12 Kg.

L'ho tirata in piena testa , quasi a bruciapelo , e l'asta ....non l'ha trafitta,

é rimbalzata come su di una palla da basket.

Ma che emozione fantastica !, comunque é sempre Nettuno che comanda , e forse te l'ha mandata perche' , come me , hai un'ernia del disco..ed in acqua ci vai col sentimento dello stupore e dell'amore per il mare..

o no ?

bettini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi e' piaciuta la frase , sparo e la immagino gia' insagolata !

Mai e' stata scritta frase piu' vera ! :siiiii::siiiii:

Quando ragioniamo cosi', e capita purtroppo , vuol dire che abbiamo sbagliato il tiro, all' inizio verrebbe voglia di " mangiarsi il fucile "

ma poi subentra la rassegnazione che doveva andare cosi' , in effetti se ci pensiamo un po', se ogni tiro andrebbe a segno .......poveri pesci .

La mia teoria e' che un pesce che perdiamo " facile " magari ne catturiamo uno impossibile , e alla fine i conti tornano , bravo !

 

:bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...