> ASTE - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ASTE


Ospite PIPPOTTO

Messaggi raccomandati

Ospite PIPPOTTO

Ciao Roberto.

L'inconveniente e'molto semplice......con due tacche l'asta si indebolisce di + ed e'per questo che ogni tanto se ne spezza qualcuna, e proprio a quell'altezza .

Con una sola tacca( fatta per le sole aste da aspetto) le case produttrici eviterebbero questo problema. Grazie e a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Le aste che si spezzano sono quelle di spessore 6mm e normalmente quelle in acciaio temperato ed esternamente zincate, nichelate e brunite. Ci sono delle aste in ottimo acciaio, penso si chiami 190, esse sono inox con un diametro intermedio. Inoltre hanno la prima tacca arretrata rispetto alla concorrenza per dare una maggiore robustezza oltre la già citata qualità del metallo. Provare per credere.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Uso le aste Devoto da 6 mm doppia aletta da tempo e non ho mai avuto problemi.

Sono ottime e la doppia aletta rastremata alla precisione non incide assolutamente sulla penetrazione!

Come dice giustamente Mariano, sono un po' fragili come tutte le aste sottili, ma se eviti le rocce e le curi bene nessun problema.

Ho sparato a ricciole e spesso alla fine della lotta l'asta è da buttare... ma chi se ne frega quando hai sulla barca il pesce da ammirare?

La doppia aletta inoltre tiene molto meglio ill pesce colpito male!

Tranquillo!

 

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Danilo Keolubè

Non uso il modello a doppia aletta, ma, come Simone, io con le Devoto mi ci trovo molto bene....dopo un bel pò di sparatorie e di padelle non gli si arrotondano nemmeno le punte....

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Simone!

 

Io ho a casa due devoto da 6mm per il 75 e 90 a doppia aletta, per adesso non gli ho usati. Ti volveo chiedere se gli O RING influiscono sul tiro e se impediscono all aletta di aprirsi.

 

Beh forse e una domanda banale :)

 

vabbe ciaoo!!

 

GRAZIE SIMONE!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Gli oring non influiscono minimamente sul tiro e servono ad evitare che durante il brandeggio le alette si aprano ( in Sardegna nel ' 96 a causa di un'aletta che si è aperta ho spaventato una ricciola di circa 30 kg che mi stava venendo a tiro) e allarmino il pesce.

Al momento dello sparo l'attrito provocato dall'acqua li fa spostare dalle alette consentendo a quest'ltime di essere libere e di aprirsi!

Per contro è una menata tutte le volte che spari rimetterlo in sede.

Cmq è utile.

 

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mercurio

Ciao Pippotto. Tempo fa' acquistai delle aste della Merou' - Demka senza tacche ma con degli "appendici" ideali per chi non usa la classica ogiva snodata, ma cavetto inox o spectra.Potresti tagliarli e, dopo averli limati a dovere, hai l'asta senza nessun "appiglio". Fatto cio' non ti resta altro che realizzare, sempre a suon di lima, la tacca alla distanza che tu desideri. Buon lavoro!! Ciao Mercurio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mercurio

Ciao Pippotto. Mi ero dimenticato di dirti una cosa molto importante: le aste in questione, cosi' come sono, non vanno bene per fucili con testata tradizionale: urterebbero sulla stessa danneggiandola. Esse trovano uso solo in modelli senza testata tipo i monoscocca Totem o fucili Merou'. La mia risposta era specifica al fatto che siccome in commercio di aste "liscie" non se ne trovano, almeno penso, e tu hai la necessita' di utilizzare una sola tacca alla distanza che tu desideri, ho pensato che operando come descrittoti nel post precedente avresti risolto il tuo problema. Per quanto riguarda la traiettoria..... ad occhio e bottiglia di plastica (classica prova empirica di "precisione") non mi risulta che quei due pernetti compromettano il tiro. Salutoni Mercurio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...