> Lavaggio Muta (per Giuseppe Meduri e tutti) - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Lavaggio Muta (per Giuseppe Meduri e tutti)


Ospite Leonardo

Messaggi raccomandati

Ospite Leonardo

Giseppe,

Mi spieghi perchè sconsigli assolutamente l'ammorbidente per lavare la muta in lavatrice?

Ti riferisci a mute senza fodera? Oppure lo sconsigli pure per quelle con fodera?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno dire la loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Tutto ciò che serve per sciogliere i cristalli di sale serve eccome su fodera o altro, che sia solo acqua, shampo, bagnoschiuma, detersivo non aggressivo e perchè no ammorbidente. Un grande risciacquo in acqua può essere sufficiente se si esagera "forse" è meglio.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Danilo Keolubè

Io un lavaggetto, almeno ad ogni cambio stagione, con l'ammorbidente lo trovo ottimo sulle muta da pesca ed indispensabile su quelle da ARA col plush...

Non ho mai riscontrato controindicazioni.

Danilo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Leonardo, naturalmente la mia è solo una precauzione e non è supportata da conoscenza della chimica e degli elementi di cui sono composti gli ammorbidenti.

E' solo che mi è capitato che gli indumenti che uso per giocare a calcio mi si sono sgranati nelle parti elastiche (ovviamente dopo tanti lavaggi a 40 o 50 gradi).

Non farei una distinzione fra spaccati o foderati, anzi, visto che c'è chi li usa da sempre senza problemi, non è detto che non lo faccia anch'io in futuro.

E' soltanto che temo che la fodera ed il neoprene perdano la loro elasticità per un'aggressione di diverse sostanze che per pulire il loro bel danno lo fanno pure!

Ma poi, razza di inquinatori che non siete altro, non vi basta un po' di sapone liquido?

Non pensate che con tutto l'ammorbidente che versate fate fuori tutti i pesci? E poi in acqua cosa trovate?

 

GIURO CHE SCHERZAVO! ;o)))).

 

Ciao raga. Giuseppe Meduri.

 

P.S. A proposito di inquinatori. Una volta, su un muro di Roma qualcuno aveva scritto: "Lo sperma c'inquina!". E qualcun altro ha scritto di seguito: "Er c@**o, TOMBOLA!".

Chiedo scusa per l'OFF TOPIC (si dice così?) ma sta cosa sentita in TV mi ha fatto troppo ridere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

Gli ammorbidenti contengono tensioattivi anionici che provocano lo scioglimento dei cristalli di sale!!! Non hanno alcun effetto negativo, anzi, contenendo anche sostanze emollienti (lanolina per es. una proteina secreta dal vello dei montoni) consentono di ammorbidire ulteriormente sia il neoprene che la fodera nel caso di mute foderate!! Quanto alla temperatura ASSOLUTAMENTE non va "cotta" a 40 gradi, ma va lavato il tutto in acqua FREDDA!!!!!

LAVATE AMICI... LAVATE!!!

;O)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Leonardo

Infatti per conclude.

La mia muta che è foderata fuori e spaccata dentro, la lavo in lavatrice in acqua fredda e un pò di ammorbidente. Devo confermare che la fodera mi da l'impressione di conservare la sua morbidezza. Per quanto riquarda il neoprene non ricevo impressioni di alterazioni e riscontro l'assenza del classico odore di doposub.

In definitiva una muta in cui non ho pisciato non la considero nemmeno mia. E' una sorta di marcamento del territorio!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite stefano D.N.

Scusate ragazzi ma devo contraddirvi.Alcuni mesi fa sono stato ad un congresso di dermatologia pediatrica nel quale si discuteva su l'uso di ammorbidenti come sostante potenzialmente tossiche sopratutto su alcuni particolari tipi di pelle.A voi le conclusioni, io non uso ammorbidendi x nessun tessuto.

 

Un saluto a tutto il forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...