> Episodi strani... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Episodi strani...


Messaggi raccomandati

Un "APNEA PARTICOLARE".

 

Comincio io.

 

Diciamo 1975, zona Capo Testa.

 

Fondale bellissimo, visibilità eccezionale (quel giorno), mare calmo; la costa inutile dirlo è la più bella del mondo, profondità diciamo 15-20 m.

 

Sono sdraiato in aspetto, e per meglio mimetizzarmi, come spesso si fa, "si cerca di prendere la forma del fondale", per non alterarne la naturalezza.

 

Ma sono distratto dall'aspetto ad un saragone con famiglia, da uno strano movimento della pinna destra, che era in parte infilata in una spaccatura del fondale.

 

Cavolo, mi dico, proprio ora che sono quasi a tiro, cosa mi rompe? ...

come succede in questi frangenti, si comincia a pensare se abbandonare l'apnea, come poter ritentare ecc., ... ma ecco che stavolta uno strattone più deciso mi fa desistere definitivamente, e così piano piano come sempre mi stacco dal fondo e risalgo lentamente col capo rivolto alla pinna per vedere cosa stesse succedendo.

 

Roba da non credere, una bella murena uscita dalla spaccatura si era affezionata :D alle mie pinne, a tal punto che cercava di mordicchiarmele nonostante fossi già in verticale per la risalita.

 

Ma il bello arriva ora.

Infatti in un primo momento pensavo che l'episodio si chiudesse lì.

Niente di più sbagliato, dato che la bestia mi seguiva, tentando ripetutamente di mordermi le pinne.

 

La scena che si presentava era quantomeno comica, dato che ormai distante 7-8 metri dal fondale, e quindi in acqua libera in risalita, come rincorso da un grosso cane arrabbiato, me la davo a pinne levate.

 

Ad un certo punto, sempre col capo rivolto in basso vidi che finalmente la murena rendendosi conto che non era più nel suo abitat, dato che non vedeva che sola acqua da tutte le parti, desistette e con una veloce inversione se ne tornò a casa sua.

 

saluti piter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

qualcosa di simile è capitato anche a me.

Ero all'Argentario, stavo facendo l'aspetto e mi tenevo con la sinsitra ancorato al masso dietro al quale ero nascosto; ma la sporgenza della roccia a cui mi ero aggrappato era l'ingresso della tana di un grosso gronco ( 5 o 6 kg minimo) che si è affacciato è mi ha "assaggiato" la mano. L'impressione che ho avuto è stata quella che si prova quando un cane, per giocare, finge di morderti tenendoti la mano nella sua bocca. La cosa è durata qualche secondo ed il gronco, non trovando di suo gradimento il sapore del mio guanto, ha lasciato la presa.

saluti

enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mai successo con le murene di casa nostra ... ma il mio amico Federico alle Maldive stava riprendendo con la videocamera, per stabilizzarsi meglio dato che c'era un " po' di corrente" ( il posto si chiama HP REEF il che è tutto dire ) si è aggrappato con la mano guantata ad un corallo. A sentito un po' di fastidio misto a dolore e si è trovato con il guanto letteralmente fatto a striscioline ... anche le dita non erano proprio come prima e ne usciva un bel liquido verdastro che lui subito a faticato ad identificare come sangue ( il rosso dopo 10 metri perde la sua frequenza ) ! Inutile dire che gli squali che ci giravano intorno sono andati un po' in eccitazione ... ma comunque nessun problema se non i giorni seguenti il dover immergersi con i guanti in lattice da chirurgo fissati con un elastico al polso ed un nuovo paio di guanti. (vi consiglio di portarvi in ferie sempre il ricambio dei guanti, e gli utilissimi guanti in lattice pesante )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:rolleyes: Se vi può sembrare strano a me è capitato questo:era Ottobre dell'anno scorso ed essendo un neofita e di pesci manco l'ombra..... :D mi sollazzavo a giocare con un polparello di miti dimensioni,se non che ad un certo momento un scorfano/a si è parato davanti tra me ed il giocoso polpo :o , misteri degli abissi...Considero che si conoscessero<dirimpettai> :lol::lol: è forse abbia voluto difenderlo.. a suo dire,oppure voleva giocare anche il pesce :lol::lol: va a capire(della serie anche i pesci piangono)...Sarà per questo che non tiro a tutto quello che vedo,vorrei che la mia prima cattura fosse un bel pesce... sennò mi compro la canon :D grazie :bye::bye::bye::bye::clover: in bocca a lupo :clover::thumbup::frustry:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah .... forse non avevo indicato l'indiziato n° 1 del fatto precedentemente descritto ! C'era una bella murena, neanche tanto grande, con l'aria innocente proprio di fianco al corallo a cui si era attaccato Federico!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso ne racconto una io...

 

L'episodio risale a qualche anno fa, d'estate.

Io e due miei amici.

Pescata da terra in un posto vicino a Cagliari.

 

Siamo ormai tutti quanti rientrati, ci siamo gia' tolti le mute e stiamo sistemando tutta l'attrezzatura.

 

Uno di noi pero' ha lasciato il palloncino in acqua e si appresta a recuperarlo tramite il monofilo che e' ancora da riavvolgere.

 

Bene: prende il pedagno al quale e' attaccato il monofilo e comincia a tirare a se il pallone (ci saranno una quindicina di metri da recuperare)...

Ma... come mai il pallone non si muove?

C'e' qualcosa che lo trattiene...

Ma no... prova a tirare piu' forte... non si puo' essere incagliato... sul fondo non c'e' neppure una pietra... tira piu' forte!

 

Ok, allora il mio amico riprende a tirare a se il pallone con piu' forza e alla fine qualcosa si muove.

Pero'... sembra che ci sia qualcosa che trattiene il filo...

 

Insomma... alla fine riesce ad avvicinare il pallone ma il filo continua a restare ben al di sotto della superficie!

Il pallone e' ormai vicino... ultimi metri... una bella tirata al filo e... cosa succede?

Il colpevole del tiro alla fune lo ritroviamo appeso al monofilo come un panno steso ad asciugare: un bel polpo che si stava beatamente prendendo gioco di noi!

:D

 

Potrete facilmente immaginare le risate e le battute per il mio amico che da allora si puo' fregiare di essere l'unico pescatore subacqueo ad aver pescato un polpo a lenza... senza amo e senza fucile!

 

Ovviamente il cefalopode, dopo due secondi, si e' lasciato ricadere in mare.

Se avesse potuto parlare chissa' cosa ci avrebbe gridato... e cos'avrebbe raccontato ai suoi colleghi nel fondo del mare!

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anni fa, stavo pescando con un amico, nel medio fondo, quando ad un certo punto ho trovato una bella spigola poggiata su di una pietra ,in una posizione non naturale, a mio avviso morta .

Ho pensato , ad un pesce morto per qualche bomba , continuo a pinneggiare e poi ripensandoci, decido di tornare indietro per vedere

realmente cosa era accaduto.

" Da non credere " , la spigola , aveva ingoiato un polpo , era ancora viva e stava soffocando, in quanto i tentacoli uscivano dalle branchie .

E' stata una cattura degna di un grande campione ! :whistling::thumbdnn::bye: Ciao

 

Un' altro episodio strano , ero all' aspetto con lo schienalino , noto qualcosa, mi giro sulla mia sx , e trovo un mio amico anche lui all' aspetto ,

praticamente ci siamo trovati sott' acqua all' aspetto . ciao

 

:wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
" Da non credere " , la spigola , aveva ingoiato un polpo , era ancora viva e stava soffocando, in quanto i tentacoli uscivano dalle branchie .

E' stata una cattura degna di un grande campione !

Non sarà una cosa tanto comune, ma è ancora lontana da quello che è successo un po' di anni fa e riportato su una rivista del settore.

Un nostro collega (siciliano credo) in occasione di una delle prime mosse di mare di settembre, si faceva un giro in auto alla ricerca di un luogo ridossato quando, (stando sulla riva) vede uno strano oggetto che stava per essere spiaggiato.

Più per curiosità che altro si reca a vedere l'oggetto che l'aveva incuriosito e riesco solo ad immaginare la sua sorpresa quando trova una ricciola di 32 kg (pesata poi) mezza soffocata da un branzino di quasi 5 che, una volta ingoiato aveva alzato le spine dorsali e si era bloccato nella gola del pesce.

PASSA LA VOGLIA DI ANDARE A PESCARE O NO!?!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Episodio di qualche hanno fa...In tana: da una parte c'è una cernia che fa come di consueto dest-sinistr dest-sinistr...poco più in la una murena che fa tunz tunz avanti e in dietro con la testa...prendo la decisione di sparare alla cernia..(alle murene non sparo mai) Non appena arpiono la cernia la murena, vedendola immobilizzata, gli si avventa contro come un serpente...spettacolo inquietante vedo l'occhio della murena illuminarsi tipo gli occhi del gatto al buio(causa il riflesso della luce)..ho dovuto strappare di bocca la cernia alla murena. :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Settembre 2003..

appena dopo l'alba, solito posto, dopo un oretta di mare arrivo in prossimita' di una scogliera, alzo la testa e vedo sulla punta di un scoglio, sospesa nell'aria... indivinate cosa ????

 

............ una Tartaruga !!!!

 

Non si muoveva, la sera prima c'era stata una forte mareggiata, e la bassa marea dopo l'aveva lasciata sulla punta di quello scoglio, propio al centro in equilibrio, infatti le quattro zampe erano sospese...

 

Peccato, li ha trovato la morte; sono subito salito sugli scogli per vederla, l'ho raccolta circa un metro lunga, molto leggera, senza vita.......

Sul momento ho pensato un po di tutto poi l'ho abbandonata in mare....

Visto la localita' un po particolare in cui pesco avrebebro potuto pensare ad una mia cattura .... poi come mi sarei giustificato ??

Peccato le avrei salvato la vita volentieri!!!

Solo a Sharme el Shake presso l'Isola di Tiran ho visto per la prima volta una Tartaruga , mai avrei pensato una cosa simile a Taranto!!

 

Saluti

 

Gianni (TA)

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alcuni anni fa.. autunno, visibilità 0 in superficie ( non mi vedevo le mani), 3-4 m sul fondo. Capriola e giù, con la straba impressione di avere qualcosa alla mia destra. La strana impressione continua finchè, lasciando perdere tutte le nozioni sull'aspetto, mi giro di scatto, trovandomi faccia a faccia col muso di un branzino grosso come il mio. Mi ha mollato una scodata sulla faccia, spostandomi la maschera. ovviamente mai più visto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sentite questa :

Sto parlando del 1990 circa , ero a pesca con altri due amici, ad un certo punto troviamo in acqua un germano reale, non ce la faceva piu' a volare , aveva un' ala ferita .

Lo teniamo tutto il giorno in gommone , si e' riposato per benino, ad un certo punto mentre erano in acqua i due miei amici, lo rimetto in acqua , dicendo che era scappato.

Abbiamo provato a riprenderlo in tutti i modi , per almeno mezz' ora ma nulla , ad un certo punto , mettiamo in folle il gommone e decidiamo di lasciarlo perdere .

Passano alcuni minuti , il germano si avvicina al gommone , un balzo ed e' sul tubolare " da non credere " e allora iniziano le risate .

Come e' andata a finire , ci ha fatto una bella :cacca: , non ce l' abbiamo fatta a farlo al forno, e l' abbiamo rilasciato in un cannetto vicino ! Ciao

 

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pigigi

Nuotavo lungo la scogliera ed ero preso dal fondale sottostante, quando all'improvviso sento un forte colpo sulle spalle che mi manda un pò a fondo.......impaurito mi guardo intorno brandendo minaccioso il fucile...........un cane di media taglia in cerca di gioco mi si era tuffato addosso è mi guardavo languidamente.

 

Un quasi infarto!!!!

 

ciao

Pigigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...