> ORDINANZE CAPITANERIE - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

ORDINANZE CAPITANERIE


Messaggi raccomandati

2 anni fa sono stato a Porto Cesareo, proprio a Punta Prosciutto dove finiva il parco. Stavo alando il gommone con attrezzatura a bordo quando la gestrice del villaggio mi disse: " a vedo che fai pesca subacquea .. stai attento che è vero che sei fuori anche dalla zona C, ma la Capitaneria qui emana delle ordinanze che magari vietano la pesca anche in altri posti, a loro piacimento..." Mi è poi giunta voce che in effetti le Capitanerie possono fare ciò che vogliono ! PROPORREI, se siete d'accordo, che chi va a pescare si informi su queste emanazioni speciali e poi magari ne riferisca nel forum. Potremo avere così un interessante database di ciò che succede nei vari posti d'Italia e regolarci di conseguenza. CHE NE PENSATE ? :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che dovresti chiedere alla capitaneria le ordinanze vengone emesse ad inizio stagione e non vengono più cambiate ,tu chiedi e vedrai che ti risponderanno..magari via mail ,tu per non sapere ne leggere ne scrivere porta con te la mail che all'occorrenza sfodererai ai controllori nel qual caso tu fossi in una zona non indicata dalla capitaneria....

buon divertimento :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente vero: le capitaneria posso emettere tutte le ordinanze che vogliono e per i motivi piu' disparati.

:(

 

Pe esempio: prima di pasqua sono stato a pesca nella zona di Arbatax ed ho scoperto che praticamente tutto il Golfo di Orosei, dallo scoglio di Perdalonga in su per molti chilometri, la pesca subacquea e' di fatto vietata.

In quella zona sta sorgendo l'ennesimo parco.

Per adesso non e' attivo e quindi la pesca non e' vietata per questo, ma per via di una ordinanza della Capitaneria che vieta le immersioni nella fascia dei primi 500 metri da riva!

:eek:

 

500 metri da riva vuol dire, per quella zona, fondali che, nel migliore dei casi, partono dai 40-50 metri in giu'!!!

Il che vuol dire che se non vuoi fare la pesca ai tonni nel blu, come fa un bravo agonista locale, sei praticamente fuori gioco.

 

L'idea di raccogliere in un unico spazio tutte le ordinanze che interessano la nostra attivita' e' sicuramente buona e lodevole.

Per conto mio ci sono solo due problemi: il rigore e l'aggiornamento.

Rigore vuol dire che chi si prende carico di riferire su una data ordinanza deve fornire dati certi e verificabili: numero, data, decorrenza, zona interesata e organo d'emissione, e quant'altro faccia parte del documento ufficiale.

Con aggiornamento intendo il fatto che i dati forniti vanno periodicamente verificati perche' le cose nel tempo cambiano spesso e volentieri.

:)

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

servirebbero anche solamente per stabilire che tendenze ci sono ! Anche fossero da non prendere assolutamente come oro colato, ci darebbero comunque l'idea di come vanno in linea di massima le cose, e magari riportate in una sezione del sito potrebbero essere consultate da chi parte per una vacanza o una battuta, per vedere ciò che può aspettarsi, o quantomeno per mettersi in guardia e approfondire le informazioni. Ciao grazie a chi risponderà o rilancerà l'idea !! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi consiglio per l'ennesima volta un giro nella sezione normativa. Vedrete che c'è la raccolta di link ai siti delle capitanerie, dove spesso troverete le ordinanze balneari attualizzate e dove sicuramente troverete i numeri di telefono che vi occorrono.

 

Nel corso delle prossime settimane vorremmo integrare la sezione con una serie di contributi per gentile concessione del mensile Pesca in Apnea.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...