> Se lascio asta dentro tana, cosa succedera??? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Se lascio asta dentro tana, cosa succedera???


Messaggi raccomandati

Ieri io con amico siamo andati a pesca verso ponente liguria. Non stavo proprio bene, avevo mal di gola e raffreddore ma mi butto lo stesso nell'acqua. Mare calmo e limpidissima, largo più 500metri c'è corrente impazzita, siamo costretti pescare a riva non più 8metri. Mio amico ha trovato una spaccatura orizzontale neanche 2 metri d'acqua: stretto, molto ampia e molto profondo, ci sono pieni saraghi intorno 1kg e l'ha preso una invece gli altri sono scappatti. Dopo 4ore c'è vento forte libeccio e mare un'po mosso, siamo ritornati a vedere di nuovo spaccatura :eek: sono ritornati di nuovo saraghi grossi, ho infilato lentamente mio fucile nella tana, ho mirato un sarago grosso con calma, prima dello sparo mi arriva un'onda(ricorda che sono neanche 2metri d'acqua) fucile si balla....zzzzaaaaccccc....ho sbagliato. Poi non sono riuscito recuparare l'asta (punta colpito in mezzo tra 2 massi), neanche mia mano tocca l'asta (troppo distanza) cosi l'ho lasciato perdere. Ho paura che in futuro non si ritornano più saraghi in tana causa dell'asta, vero?

Questa settimana aspetto da un mio amico uno piccolo racconto di pescata e poi lo metto su questo forum anche con la foto, io preso 3 saraghi: 1,2kg, 900gr. e 650gr. e mio amico 2 saraghi belli. (tutti presi neanche 3metri d'acqua!!!)

Aspetto vostra risposta: se lascio asta dentro tana e cosa succedera? Tana rimanerà sempre vuota? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro M.P.S.

Anche a me è sucessa una cosa simile e ti dico che ti conviene cercare di estrarre quell'asta dal buco se no non ci vedi più girare neanche un saraghetto dentro.

Anche per il fatto che la tana è in pochi metri d'acqua.

Lo scorso anno ne ho trovata una anche io però in circa 8 metri di fondo.

Era un buchetto strettissimo che poi all'interno si allargava e scendeva ancora più a fondo.

Ricordo che l'ho scoperta per caso seguendo una piccola corvina che ci si era infilata appena ho acceso la lampada hoi visto una marea di saragoni che giravano all'interno dell'anfratto.

Sono riuscito solo a fare due tiri ed ho avuto anche difficoltà ad estrarre i pesci perchè il buco da dove sparavo era più piccolo delle dimensioni dei saraghi.

Al terzo tiro ho sbagliato bersaglio e l'asta e andata ad incastrarsi nelle asperità della tana.

Ho cercato di toglierla in tutti i modi ma non c'è stato verso di estrarla così alla fine ho dovuto tagliare tutto e lasciare l'asta dentro.

Non ne conosco esattamente i motivi ma in quel buco che è anche abbastanza sicuro e difficilmente individuabile non ho più visto un solo sarago.

Quindi se puoi cerca di togliere l'asta dalla tana.

Ciao Frog :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scorso anno ne ho tirata via una con le bombole, era ha più di 20 metri e sicuramente era infilata in una cernia , lasta si vedeva a malapena , usciva dallo spacco solo il filo tranciato, ho impiegato più di 15' per toglierla avvertendo al tatto il pesce che si dibatteva ancora.

 

Se riesci con facilità a riprenderla rendi di nuovo casa ....ma lo sai benissimo :D

 

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo
:( Mio garage cerco un metallo lungo con foro formato piccolo rettangolare per infilare asta (si gira e si toglie facilmente asta). Un giorno andro di nuovo per toglierla....con speranza....  :bye:

Questa è la soluzione giusta.

Tirala fuori al più presto che non è mai bello lasciare aste in tana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisognerebbe conoscere la tana. se è una di quelle buone, classiche, che ci ha sempre regalato qualche preda, i pesci ritornano ma può passare anche unastagione o più. se la si può togliere è sempre meglio ma non sempre è possibile. come è sempre cosa buona pulire le tane buone se ci si incaglia una rete, ci si posiziona un grongo, un ancora, . . . se poi si insabbiano . . . beh! pazienza, prima o poi una mareggiata ci farà il piacere di ritrovarla libera passando a visitarla ad inizio stagione e sempre con la stessa speranza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca, sicuramente devi tentare di toglierla perche' se no rschi che quella tana non farà piu' pesce per un bel po' di tempo.

Questo inverno ho pescato in una tana dove c'erano addirittura 2-3 aste incastrate, ma erano ormai vecchissime, erano ricoperte da incrostazioni e ormai erano diventate un tutt'uno con la tana, probabilemtne non erano aste in inox.

Di solito quando incastro qualche asta tento con un asta piu' lunga tipo asta medi con fiocina o asta del 100 di raggiungerla ed estrarla.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
SOLITAMENTE SI PUO' DIRE ADDIO ALLA TANA,

:(:( Mio garage cerco un metallo lungo con foro formato piccolo rettangolare per infilare asta (si gira e si toglie facilmente asta). Un giorno andro di nuovo per toglierla....con speranza.... :bye:

Mai perso un'asta in tana! (con quello che costano)

A mio fratello una cosa del genere è però successa e l'ha risolta con il seguente metodo.

Ha preso un pezzo di tubo zingato dell'acqua (quelli di metallo che si trovano nei rottami) e gli ha messo dentro da un'estremità il cordolo di un'asta uguale a quella persa, sopra e sotto l'asta due listelli di metallo e fra i due listelli ha inserito adattandoli a martellate alcuni piombi da pesca trovati sul fondo del mare.

Fatto questo, a mazzate ha schiacciato il tubo fino al punto che l'asta non riusciva più a girare e togliendola, rimaneva tutto bloccato nella posizione che aveva ottenuto.

Con questo sistema ha recuperato un'asta dentro una spaccatura a più di un metro dalla sua mano ed a distanza di anni lo usa ancora per recuperare..le aste che perdono gli altri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...