> HO "VISTO" PER LA PRIMA VOLTA I DENTICI - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

HO "VISTO" PER LA PRIMA VOLTA I DENTICI


Messaggi raccomandati

MERCOLEDI' 14 APRILE

SCOGLIO DELLO STELLINO

Dopo due giorni con tempo "infame" oggi finalmente il tempo è bello ...

ore 07.00 temperatura esterna 3° ...

temperatura acqua ignota ma freddissima....

ci immergiamo, per me allo stellino è la prima volta, reminescenze di squali del passato turbano un po' la mia tranquillità vista la poca limpidezza dell'acqua nella secca dello stellino...il primo aspetto vedo in lontananza due piccole ORATE ,quest'anno è la prima volta che vedo qualcosa..non fosse altro che per la torbidezza che le acque liguri ci hanno regalato,ma qui si vede subito è un altra cosa..il pesce c'è anche se è LAUREATO,il posto è proverbiale anche per i POLPI giganteschi che risalgono da fondali profondi..dopo 1 ora comunque non ne vedo neanche uno...

Il mio compagno me lo conferma la giornata è strana(lui li si è immerso moltissime volte)..per me è ancora + strana inizio ad avere coliche intestinali fortissime...il risultato potete solo immaginarlo... :huh: inoltre una fastidiosissima tosse mi tormenta..dopo aver sperimentato sulla pelle nuda l'acqua freddissima..mi rivesto e mi autoconvinco....devo continuare le batimetriche sono fino a qul momento ridicole 3/5 metri sulla secca ..decido di uscire fuori dallo scoglio dell STELLINO non vedo il fondale..mi ventilo bene e scendo, mi sento meglio anche se ho molto freddo, dopo 20 secondi il miracolo un piccolo branco di DENTICI mi viene a vedere sono emozionato è la prima volta .....arrivano a circa 5 /6 metri...soddisfano la loro curiosità e se ne vanno...risalgo non so quanto è durato l'aspetto mi è sembrato lunghissimo ripeto dopo qualche minuto ne arrivano altri.sempre molto lontani inizio a tremare le mie condizioni fisiche non proprio ottimali mi fanno sbagliare in successione 2 tordi e padellare anche un bel branco di saraghi....non è proprio giornata decido di uscire.. UN BEL CAPPOTTONE ..ma non sono arrabbiato l'esperienza di oggi mi ha davvero appagato e mi sono riproposto di tornarci quando il mare sarà + caldo e sopratutto in condizione psicofisica ottimale..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li hai concimati? Bravo, cresceranno meglio! :lol::lol::lol:

Il buongiorno si vede dal mattino! :cacca:

Comunque non è fuori dal mondo trovare i Dentici in poca acqua. Ho già visto esemplari inferiori al kg nel golfo di Follonica 3 settimane fa, in 4-5 mt.

Purtroppo non gradiscono l'acqua fredda e sono molto nervosi, ma tentar non nuoce, magari ci scappa il colpaccio!

Guarda, un amico di Firenze, l'anno scorso ne ha preso uno di 5 kg a Baratti.

Io ne presi uno di 2,4 kg a Follonica in 7 metri d'acqua (se trovo la foto, la incollo).

E chi ha detto che bisogna scendere per forza fondi? Basta crederci ed essere preparati ad ogni evenienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIAO Alessandro ,dici che erano così infamoni sti Dentici per l'acqua freddissima?? il mio socio mi ha cazziato dicendo che non mi ero mimetizzato bene...comunque non ne ha presi neanche lui......

comunque se STELLINO vedete la POSEIDONIA più cresciuta che in altri posti è merito del mio CONCIME..... :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, lungi da me sembrare un pescatore di Dentici, un'idea me la sono comunque fatta in questi ultimi anni.

Ho notato che in zone molto pescose (vedi la Corsica), ma con condizioni di teglio freddo, i Dentici li ho visti, ma sono sempre rimasti lontani, oppure venivano e scomparivano subito dopo, con movimenti molto nervosi.

Mi è poi successo, come ti dicevo, che in zone strabattute (vedi Golfo di Follonica, teatro di molte gare durante tutto l'anno e battuto da molti bravi pescatori della zona), ma d'ottobre, quindi con acqua calda, che un Denticiotto di discrete dimensioni, mi spunti all'improvviso, mentre, durante una gara sociale (quindi con altri pescatori nei dintorni e gommoni che ronzavano intorno) ero alla ricerca di tordi con un novanta con gomme da 16 e asta di 6.

Poi ovviamente conta anche una buona tecnica e un arma con un minimo di gittata.

 

La foto fa un po' cacare!

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Dentice%20dello%20Stade%202.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK TE LI SALUTO...

X ALESSANDRO..FUORI DALLO SCOGLIO DELLO STELLINO NON C'è POCA ACQUA... MI SA ALMENO 15 METRI ,CHE CON QUESTE TEMPERATURE ED IL TORBIDO PER ME SONO QUOTE ABBASTANZA IMPEGNATIVE... LA FOTO COMUNQUE RENDE L'IDEA

ANCORA CIAO :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente penso che per prendere un grosso dentice non sia per niente necessario scendere a trenta metri.

Certo e vero che gli incontri con questo predone in basso fondo sono abbastanza rari ma neanche più di tanto.

Mi sono capitati alcuni episodi durante le mie battute che mi hanno fatto capire quanto sia importante in certi posti concentrarsi al massimo in quanto il denticione puo uscirne all'improvviso quando meno te lo aspetti.

Un giorno durante una battuta di pesca a Stintino stavo facendo una serie di agguati mirati alla cattura di Salpe e Cefali in poca acqua era il tramonto e stavo per rientrare quando a un certo punto ho visto l'ennesimo branco di salpe che stava brucando sopra una parete che poi sprofondava su un fondo di circa 8 metri mi sono immerso a buona distanza dal branco cercando di sorprenderle con un agguato quando però sono arrivato a tiro le salpe stavano gia scappando di gran carriera così ho fatto un tiro al limite della gittata prendendo il pesce nell'opercolo branchiale, l'asta pur non essendo penetrata tutta dentro il pesce lo avevo colpito in un punto vitale,la salpa morta ha iniziato a precipitare verso il fondo perdendo sangue dalle branchie mentre sono andato a recuperare il pesce mi sono visto salire dal fondo un dentice enorme che ha iniziato a volteggiare davanti al pesce.

Io ero li come un ebete a fucile scarico che guardavo la scena di questo denticione che nonostante la mia presenza continuava a rimanere li a volteggiare tranquillamente.

E vi dico di più: nel momento che tentavo di ricaricare il fucile per tentare di prenderlo quasi mi puntava partendo dal fondo e venendo a curiosare davanti a me ad una distanza veramente ridotta.

Purtroppo dopo un po che cercavo di farlo venire all'aspetto inutilmente se ne andato allontanandosi molto tranquillamente.

Altri episodi del genere mi sono capitati in posti veramente banali in tre metri d'acqua dove un sub di solito va per prendere solo polpi e gronghi.

L'ultima volta che ne ho visto uno grosso e stato il mee scorso in sette metri d'acqua e comparso all'improvviso da dietro un masso,solo che mi sono emozionato un po troppo e ho fatto male le manovre di avvicinamento.

Mi sarebbe bastato scendere e anticiparlo nel suo tragitto quando stava per scapolare una punta per farlo secco e spararlo da dieci centimetri in testa.

Invece mi sono messo a fargli l'aspetto e glielo devo aver fatto così bene tanto che non mi ha degnato neanche di uno sguardo continuando imperterrito nel suo traggito (CI SONO RIMASTO SOLO UN PO MALE)

Alla fine dico che un dentice grosso lo puo prendere anche un sub che non scende a 30 e passa metri e non se ne va a pescare per forza sulle secche in mezzo al mare.

Per riuscire a prenderne uno grosso in pochi metri d'acqua un sub si deve impegnare a studiare bene i posti che frequenta e cercare di concentrarsi solo ed esclusivamente sulla sua ricerca perchè se ci si fa distrarre da altri pesci come ho fatto io si rischia di pregiudicare la cattura di un pesce molto più grosso.

Ciao Frog :bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...