> MEGLIO L'ALBA O IL POMERIGGIO? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

MEGLIO L'ALBA O IL POMERIGGIO?


Messaggi raccomandati

MI RIVOLGO A TUTTI QUEI PESCA SUB CHE DI SOLITO PRATICANO ASPETTO E AGGUATO IN MEDIO E BASSO FONDALE.

E' DA CIRCA DUE ANNI CHE MI STO DEDICANDO A QUESTE DUE TECNICHE CON LE QUALI STO OTTENENDO DEI BUONI RISULTATI IN TERMINI DI CATTURE, DEVO PERò DIRE CHE DELLE VOLTE NOTO CHE IL PESCE IN CERTI ORARI NON è MOLTO PRESENTE QUINDI MOLTE VOLTE TORNO A CASA SENZA AVER PRESO NIENTE.

ESSENDO UN PO PIGRO, TUTTE LE VOLTE INIZIO LE MIE BATTUTE VERSO LE DUE DEL POMERIGGIO FINO ALLE SETTE DI SERA.

TANTISSIME VOLTE MI è CAPITATO DI FARE LE CATTURE PIù SIGNIFICATIVE VERSO LE ULTIME ORE DI PERMANENZA IN ACQUA E CIOè AL TRAMONTO.

ORA MI PIACEREBBE TANTO PROVARE AD ENTRARE IN ACQUA LA MATTINA MOLTO PRESTO (MAGARI UN PO PRIMA CHE SORGA IL SOLE)PER VEDERE SE IL PESCE IN QUEI MOMENTI è PIù PRESENTE COME: SARAGHI, ORATE SPIGOLE, E BARRACUDA.

MI PIACEREBBE SAPERE VOI CSA NE PENSATE A RIGUARDO? E MEGLIO L'ALBA O IL TRAMONTO? SE VOLETE RACCONTATEMI DELLE VOSTRE ESPERIENZE.

CIAO FROG :bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che sia riduttivo dire che in certe fascie orarie ci sia piu' pesce che in altre perche' la sua presenza varia con il cambiare di moltissimi fattori come vento,corrente,temperatura,marea etc etc........

Cmq parlando in grandi linee e' preferibile andare all'alba per vari motivi come:il traffico nautico,d'estate in primis,e' ridotto,molti pesci ricominciano la loro attivita' di caccia con le primi luci del sole e un fattore che ritengo importante nn tanto per la presenza di pesce quanto per la possibilita' di cattura e' il breve periodo di "ambientamento" che subisce l'occhio del pesce passando dalla totale assenza di luce della notte alle primi luci dell'alba.Questa e' la mia personale opionione

Ciao Luigi Puretti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cacchio la mia pigrizia purtroppo non mi consente di alzarmene presto la mattina però adesso basta ci voglio provare ho la sensazione che l'alba sia un momento molto favorevole per pescare (almeno dalle mie parti).

Comunque continuate a raccontarmi episodi della vostra personale esperienza a riguardo.

RIPETO: é meglio l'alba o il tramonto?

ASPETTO ALTRE RISPOSTE.

CIAO FROG :subh::subh::subh::subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che dipenda molto dai posti,dalle condizioni del mare e dal tipo di pesce.A me è capitato di fare bei carnieri di cefali al tramonto o intorno alle 14-15-16.Di mattina presto cefali ne ho sempre presi pochi.L'anno scorso in sardegna però all'alba ho visto un branco enorme di cefaloni, estremamente rimbecilliti,proprio sul cappello di una secca.

I saraghi più belli in poca acqua invece li ho sempre presi la mattina presto,così come le orate.Solo col mare mosso ho preso saraghi grossi in poca acqua in altri orari.Più a fondo invece ho trovato saraghi a tutte le ore.I predatori spessissimo li ho visti nelle ore centrali della giornata ma anche all'alba(al tramonto mi capita di rado,partendo da terra,di trovarmi ancora nei posti da predatori perchè in genere c'è tutta la pinneggiata di ritorno da fare e non mi va di farla al buio).Dovendo fare una statistica direi però più col sole che si sta avviando a calare.Le cernie più belle le ho viste all'alba così come i dotti.Insomma anch'io,come te,ho le idee un bel po' confuse.In genere mi regolo così:D'estate e in primavera,se cerco bei pesci,magari a fondo,vado all'alba e per il resto dell'anno dalle 11-12 fino al tramonto.Poi se il mare è mosso entro sempre nel pomeriggio(anche perchè così so che non monta ulteriormente) e pesco sottocosta,col mare calmo forse meglio l'alba.Mah.........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro uccio.

Ho notato da quanto scrivi che anche tu non hai le idee chiare per quanto riguarda l'orario.

Dove vado io di solito a pescare incontro sempre un gran numero di pesci (saraghi,orate e spigole in primis).

Però per fare carniere in certi orari che vanno di solito dalle 14 fino alle 19 ho sempre fatto una gran fatica per farli venire all'aspetto sopratutto i saraghi che si mantengono sempre a distanza di sicurezza e le orate che di grosse ne ho viste veramente tante ma solo da lontano !!!!!!!.

Guardando i video di Giorgio Dapiran ho notato che va a pescare sempre un po prima che sorga il sole e i risultati si vedevano!!!!!!!! Saraghi e Orate a nastro.

Probabilmente nelle prime ore del mattino certi pesci entrano in frenesia alimentare e quindi risultano più distratti anche per il fatto che forse il sole non essendo ancora sorto ci vedono molto di meno.

Durante le tue battute hai percaso notato se nelle prime ore del mattino il pesce è più distratto ed è più presente che in altri orari?

Ciao FROG!!!!!!!!! :subg::subg::subg::subg::subg::subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti ho detto dipende molto dal pesce.Se parliamo di pesca al libero in poca acqua ti posso dire che io trovo molti più saraghi di peso al mattino presto(e più facili da prendere)che non dopo le 9-10 e che invece in genere trovo molti più cefali nel pomeriggio e al tramonto rispetto che all'alba.Purtroppo poi io non ho molto tempo per pescare e quindi ogni occasione cerco di sfruttarla indipendentemente dall'orario.Come avrai notato ti ho desritto molte impressioni in modo un po' caotico perchè,andando a pesca tutto sommato poco e all'orario deciso dagli impegni,non ho potuto mai fare delle analisi comparate affidabili.Le uniche "certezze" le ho proprio sui cefali e sui saraghi in alcuni posti che conosco.Lì i cefali si prendono nel pomeriggio e al tramonto e i saraghi in poca acqua al libero all'alba.Poi magari qualcuno lo si vede ma è inavvicinabile(almeno per me :oops: )

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Uccio, per la tua risposta volevo sapere le impressioni degli altri a riguardo.

Comunque è come pensavo: i saraghi al mattino presto sono molto più tranquilli che nelle ore centrali.

Almeno per chi pesca all'agguato e all'aspetto in basso fondo.

Ma tu di solito in che zone peschi?

CIAO FROG!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...