> Che ne dite se parliamo di vacanze? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Che ne dite se parliamo di vacanze?


Ospite labride

Messaggi raccomandati

Ospite labride

Ciao a tutti gli amici del forum!

É un po' che non riesco più a scrivere, sia perché ho cominciato a lavorare per cui non ho più tanto tempo, sia perché a dicembre sono stato operato al menisco e per un po' non ho potuto pescare, di conseguenza non avevo niente da raccontarvi.

Forse proprio perché ho cominciato a lavorare, ho voglia di pensare alle vacanze!

Dopo anni che frequento la Sardegna, vorrei cambiare un po' così ho pensato alla bellissima Lampedusa dove non sono mai stato.

Il problema è che quest'isola è diventata negli anni quasi interamente AMP con divieti di pesca subacquea in tutte le tre zone (A,B,C).

Qualcuno di voi, magari del posto o frequentatore abituale dell'isola, sa darmi qualche dritta? O è meglio che cambio decisamente itinerario?

Tenete presente che non posseggo gommone e pesco entro i 15-18 metri.

 

Grazie in anticipo! :thumbup:

 

P.S. abbiate pazienza se ho inviato la discussione tre volte, ma ho avuto dei problemi col browser che non mi dava conferma dell'avvenuta pubblicazione.

 

X Giorgio Volpe: se vuoi puoi eliminarne due, tanto sono uguali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' AMP di Lampedusa proibisce la pescasub; resta pertanto consentito solo il piccolo tratto ad est del porto (che è il meno interessante di tutta l'isola ). Fino alla scorsa stagione anche se la AMP era stata completamente definita non era di fatto operativa per lungaggini burocratiche ( tipo nomine ecc. ) e quindi Guardia Costiera & Co. lasciavano pescare. Temo che che tu debba cambiare destinazione.

Saluti

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite labride

Ciao William,

avevo già dato un'occhiata a quella mappa.. io potrei pescare in tutta la zona bianca?

Ne vale la pena? (intendo dire andare fin laggiù in aereo e senza macchina al seguito per pescare in quella zona?) :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano,

 

si puoi pescare nella zona bianca, ma francamente non saprei dirti com'è...l'anno scorso ci avevo pensato di andare, ma alla fine non ci andai perchè mi sembra che le zone più interessanti sono a Nord e nelle zone dell'AMP :(

 

Puoi sempre pensare a Pantelleria...chiedi lumi a chi ci è andato, oppure le Eolie. Però per le Eolie una barca e praticamente indispensabile per raggiungere i posti "buoni".

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per labride..

Conosco molto bene Lampedusa e,a mio modo di vedere,se il parco e' effettivamente operativo(ho dei dubbi......) la zona "libera" non e' assolutamente niente di eccezionale..a parte fuori stagione quando a Lampedusa (piattaforma continentale afircana) puo' succedere di tutto.

Tieni conto che devi escludere tutta la zona del porto!

Purtroppo ci ahnno tolto l'ennesimo gioiello e ............ti assicuro........sto tremando per le mie Eolie che saranno sicuramente le prossime!!

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ciò che riguarda la parte bianca della cartina non è da disprezzare, soprattutto Punta Sottile e Punta Parrino. Non è che le zone proibite fossero l'Eldorado. Io ho pescato per anni a Lampedusa sin dal 1974, ma nel tempo la fauna è diminuita parecchio. Si possono sempre fare i grandi incontri ( Corifene, Ricciole i Dentici anche dove meno te li aspetti ...)Sarebbe molto buona la zona appena fuori dal porto..ma un mio amico di Roma che vi stava pescando è stato pescato dalla capitaneria e cazziato.Attenzione a Punta Sottile è il passaggio di tutte le barche che escono dal porto.Io sono stato "stirato" da un peschereccio che per fortuna a spento subito il motore e aveva il paraelica ( però mi son cagato addosso ) ma la zona è buona, ci sarebbe anche una secchetta appena fuori a sud- est, ma è da contendere con bombolari, bolentinari, trainisti, ecc. ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si anche io sono stato parecchie volte a Lampedusa se non ricordo male la prima volta era il 1982 e poi sono seguite diverese visite sempre di natura "peschifera"l'ultima volta tre anni fa era praticamente impossibile pescare barche barche sempre barche sopra la testa;

tra l'altro mi fregarono anche l'elica del motore, cose allucinanti, per comprare il pane dovevi fare la fila almeno di un ora;

L'anno scorso era addirittura impossibile portare l'auto almeno nel mese di agosto.

Non voglio scoraggiarti ma certo credo sia meglio la Sardegna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato lo scorso anno a Lampedusa e ti devo dire che la zona bianca non è da disprezzare, anzi...

Ci sono delle piccole calette dove troverai fondali di 5/6 metri al massimo piene di poseidonia e tane, ma il bello viene quando esci da queste calette,

il fondale inizia a picchiare giù... Diciamo che a Lampedusa puoi fare la pesca che vuoi ma se ti vuoi divertire armati di arbalete e preparati fisicamente perchè non sarà facile.... c'è una visibilita di almeno 50 metri sott'acqua...( è una grande piscina). Personalmente ho visto tonnetti passarmi a 3/4 metri alla velocità della luce...

Se vuoi sapere altro fammelo sapere!

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non voglio insistere, ma andare fino a Lampedusa per pescare solo in quella ristretta zona che è la meno interessante e con le barche che ti passano sulla tasta (attenzione, non è un modo di dire!), è come andare a Parigi e non uscire dall'areoporto!

saluti

enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok, grazie.

 

Ci penserò un po' poi prenderò una decisione.

Mi sa che alla fine mi toccherà tornare in Sardegna! (non che mi dispiaccia!).

Ciao-ciao. :bye:

 

Stefano

Stefano,

se vuoi andare a pesca e divertirti posso consigliarti tranquillamente Pantelleria!!!Mitica !!!Favolosa!!!

Ci sono stato ad agosto del 1999 .

Ero a cala Levante dinanzi al faraglione: qui se fai un 'immersione ,attenzione, senza fucile (i pesci sanno leggere e scrivere n.d.r.)potrai assistere ad uno spettacolo mozzafiato con CERNIONE in candela in parete ...provare per credere...

Se poi vuoi prendere qualcosa di interessante ti consiglio di dare una sbirciatina dietro l'Elefante: in 12 /18 metri d'acqua puoi vedere di tutto e sparare anche a qualche bellissima corvina che danza ad un metro circa dal fondale!!!!

P.S.: per tutti quelli che leggono questo msg...speriamo non la facciano AMP!!!!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Stefano

Stefano,

se vuoi andare a pesca e divertirti posso consigliarti tranquillamente Pantelleria!!!Mitica !!!Favolosa!!!

Ci sono stato ad agosto del 1999 .

Ero a cala Levante dinanzi al faraglione: qui se fai un 'immersione ,attenzione, senza fucile (i pesci sanno leggere e scrivere n.d.r.)potrai assistere ad uno spettacolo mozzafiato con CERNIONE in candela in parete ...provare per credere...

Se poi vuoi prendere qualcosa di interessante ti consiglio di dare una sbirciatina dietro l'Elefante: in 12 /18 metri d'acqua puoi vedere di tutto e sparare anche a qualche bellissima corvina che danza ad un metro circa dal fondale!!!!

P.S.: per tutti quelli che leggono questo msg...speriamo non la facciano AMP!!!!

Ciao

E non sei stato sulla secca di nicà....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...