> Balene a Lampedusa - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Balene a Lampedusa


Messaggi raccomandati

:o Avete visto ieri sera il tg 5, sono state avvistate numerose balene sotto le coste di Lampedusa, quest'anno si sono avvicinate fino a 100 mt. dalla riva, deve essere stato uno spettacolo meraviglioso :eek::eek::eek:

Vi immaginate l'emozione di avvistarne una durante un aspetto !!!!!!!!!!!!

:bye::bye:

Ki di voi ha provato questa senzazione nel mediterraneo????? :boat:

 

 

Kissà ora ke proseguono la loro rotta verso la Liguria, può darsi ke si facciano avvistare anke dalle parti nostre...qualke anno fà è capitato!!!!

 

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è già accaduto nel passato inverno; delle balene sono rimaste per quasi un mese nel tratto di mare prospicente il porto, risultando osservabili addirittura quotidianamente dalla riva, come mi raccontarono i miei amici lampedusani. Anche allora la cosa andò al telegiornale. In quell'area del mediterraneo le balene si vedono spesso; probabilmente il "santuario dei cetacei" Genova-Capo Corso-S.Tropez non è l'unico.

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ricordo male ho visto tempo fa alcune foto di M.P.S. che sembravano balene avvistate e fotografate da lui..non ne sono certo....però ricordo cosi' comunque doveva essere nel mar Ligure credo.Che spettacolo che deve essere vederle dal vivo :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lampedusa..........la mia prima isola!! settembre 1975 partivo in treno da Verona con zaino contenente tenda canadese 4 posti, muta Salvas 3 pezzi, sacco a pelo legato sopra, pinne cressi rondine L legate al fianco, cintura 5 Kg alla vita, fucile Mares Apollo 90 2 elastici fissato sull'altro fianco.. mi mancava solo l'elmetto.. A parte l'amarcord scrivo per dirvi che a Lampedusa non si vedevano solo le Balene, ma i Martelli e le Verdesche a quei tempi!!! Le Ricciole poi erano sempre presenti. Si prendevano Pappagalli da 1,5 Kg, anche gli Sciarrani erano intorno al Kg.Non parliamo neanche delle Cernie, Dentici, Saraghi ( anche Faraone ). Sono tornato molti anni dopo ma in quel mare, che aveva sicuramente piu' pesce del Mar Rosso,non c'era piu' molto pesce. Di chi la colpa? Sicuramente tanti bombolari hanno imperversato impuniti ( ricordo di un gruppo FIPS che faceva campeggio libero a Lampione con compressore al seguito ), sicuramente la pesca dei Mazzaresi che venivano a Settembre a catturare le Ricciole in amore. Ancora qualcosa sono pero' riuscito a vedere. Luglio '99 a Lampione in una immersione ho visto 4 Cernie tutte sopra i 15 Kg che litigavano forse per una tana, un Trigone da 1,5 Mt di diametro, branchi di Saraghetti Fasciati da 1\2 Kg di centinaia di esemplari, ho accarezzato una Ricciola che il mio compagno giura grande quanto me ( narcosi d'azoto o realtà ? ) e dulcis in fundo mentre risalivamo una Tartaruga Caretta-Caretta. Sento che ora vogliono fare anche di Lampedusa una AMP, ben venga, che sia controllata efficacemente, ma che lascino anche a noi più di qualche tratto per praticare la nostra passione !!! E speriamo che tornino Martelli,Verdesche ecc. ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tantissimi anni fa: Alicudi, all'alba, seduto in cima al moletto...è emerso un "coso" a non più di 100 metri. dopo qualche minuto ha fatto la capriola ed è uscita la pinna caudale.immensa. :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: inconfondibile capodoglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se non ricordo male ho visto tempo fa alcune foto di M.P.S. che sembravano balene avvistate e fotografate da lui..non ne sono certo....però ricordo cosi' comunque doveva essere nel mar Ligure credo.Che spettacolo che deve essere vederle dal vivo :bye:  :bye:  :bye:

:siiiii::siiiii: :siiiii: :siiiii: Ecco la foto che l'ho filmato.........:thumbup:

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/balena.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...