> Alluminium Omer - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Alluminium Omer


Ospite matteo

Messaggi raccomandati

Ospite matteo

Ciao a tutti!!

Vi chiedo quanto segue:

Ho 27 anni è un anno che faccio apnea e adesso volevo iniziare a pescare!

Dai vostri racconti ho capito che l'alluminium è uno dei migliori in commercio

per tante qualità(vedi scheda tecnica di M.Bardi)

Ho comprato un mulinello della Mèrou e adesso sono di fronte al dilemma più grosso per il fucile. CHE LUNGHEZZA?

Lo userò principalmente a basse profondità, d'inverno (quindi visibilità quasi mai buona) e per piccole-medie taglie(o meglio quel che capita).

HELP ME!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone piras

il 75 è a misura ideale per iniziare. ha un ottimo brandeggio e puoi pescare sia in tana che all'aspetto. l'alluminuim te lo sconsiglio su una misura così corta. il fusto in carbonio non è necessario per un 75 quindi ti consiglio un qualsiasi altro modello con fusto in alluminio. anche perchè un esperto può notare delle differenze tra fusto in carbonio e in alluminio su un 75, un neofita no.

quindi risparmia e con quello che risparmi comprati magari delle buone pinne ho una bella maschera. forse all'inizio è meglio risparmiare un pò sul fucile perchè bisogna ancora prenderci la mano, bisogna ancora farsi le ossa. tanto all'inizio nessuno va a pescare i dentici o le ricciole all'aspetto.

poi se hai la possibilità di comprare l'alluminium allora tanto di guadagnato. se lo tratti bene è un fucile che ti durerà sempre.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo

Personalmente io propenderei per un arbalete da 90, piuttosto che un 75. Con il 75, infatti, potrai permetterti quasi esclusivamente di pescare in tana, salvo condizioni di visibilita' veramente limitata (1-2 metri), quando anche in acqua libera e' necessario un fucile molto corto. Il mio primo arbalete fu un glorioso Marc Valentin da 90 cm, con cui mi trovai subito a meraviglia. A mio avviso 90 cm e' la lunghezza "ideale" per iniziare, tenendo comunque ben presente che si tratta comunque di un compromesso.

Riguardo il fusto in carbonio, concordo appieno con quanto ha scritto Simone.

Infine il mulinello: il Merou e' uno dei migliori che esistano in commercio, anche se forse e' un po' sacrificato su di un'arma di lunghezza inferiore al metro.

 

Ciao,

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone piras

il 90 però non lo puoi usare facilmente in tana, soprattutto in quelle piccole.

sicuramente è un fucile con cui puoi fare quasi tutto ma per me è un po troppo lungo.

matteo ovviamente sono considerazioni personali, io ho iniziato a pescare con un 50, matteo con un 90, quindi abbiamo avuto un approccio decisamente diverso.

il mio consiglio è, se ne hai la possibilità, di provare a pescare sia con il 75 he con il 90. quindi appena dovrai comprare il tuo fucile potrai scegliere con + sicurezza l'arma che si adatta meglio al tuo modo di pesca.

ciao

 

P.S.

uno di voi due dovrebbe aggiungere il cognome per evitare di fare confusione.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qua, mi sono ripreso dai precedenti:

L'Alluminum, a differenza di armi di concorrenza, appare nel mercato come evoluzione di altri progetti che se pur più o meno criticati, hanno fatto storia.

"La Ferrari della vincita del mondiale dell'anno scorso è tecnologicamente arretrata rispetto a quella che debutterà". Fatta questa considerazione la necessità del carbonio è arrivata in base a quello che la gente segnala e vuole. Personalmente uso armi anche non in materiali compositi e i risultati non mancano, mi concentro più sul pesce che sulle attreazzature. Come ho scritto nel messaggio riguardo la 6,3 il fucile è " il tramite tra noi e la preda" come per un muratore è la cazzuola".

Esempi stupidi ma portano a capire che anche sè uno ha un'arma estrema e non ha esperienze le "padelle" saranno sempre tante. L'Alluminum si presenta come arma tecnologicamente avanzata e destinata sia ai neofiti come ai veterani, cosa che in altre armi per prezzo e caratteristiche difficilmente troviamo. La prima arma è importantissima e la sua scelta deve essere decisa e ben valutata, con essa ci troveremo prima o poi la " preda della vita" ed essa deve rispondere al meglio da subito. Anche nelle armi corte il Carbonio serve come la giusta impugnatura, la sensibilità del congegno di scatto, il puntamento, fattori sconosciuti al neofita ma santamente necessari. L'acquisto dell'Alluminum per il neofita rappresenta il massimo anche nelle misure più corte e la sua scelta diviene obbligatoria.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimiliano Santucci

Quello che dice Mariano e giustissimo ma se dovessi partire da zero cioe non avendo neanche un fucile valuterei anche la possibilità di acquistarne due, uno 90 e l'altro 75, tutti e due in alluminio e magari in un secondo momento cambiare con il carbonio e poi il vantaggio di avere sempre l'arma giusta in questo caso a mio parere supera il vantaggio di averne una sola in carbonio.

Ciao Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giulio

Ciao matteo, ho letto i pareri di Matteo e di simone, ti lascio anche il mio. Secondo me hanno un pò ragione entrambi, nel senso che sei proprio agli inizi eviterei l'acquisto di un 90 che fra asta e tutto è lungo circa 150 cm con le coseguenti difficoltà del caso. Tuttavia non ti consiglierei neanche un 75 che non è un fucile da tutte le stagioni e ti verrebbe presto la voglia di acquistarne un altro più lungo. Inotre credo che cominciare con la tana sia meglio, magari dotati di un bel oloeopneumatico medio-corto 40-60 equipaggiato con asta da 8 mm che si adatta ai brutti colpi. Qualunque scelta tu faccia ha ragione simone piras quando dice che è un acquisto che ti sarà utile anche in futuro (se ben trattato).

 

Ciao,Giulio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si spendono tanti soldi in fesserie e davanti ad un'arma del genere si guardano i pochi euro di differenza. Un fucile così è destinato a durare nel tempo, come per anni sono stati protagonisti gli oleopneumatici spiazzati da arbalete soggetti ad ogni tipo di critica. I soldi lavorati e sudati vanno spesi bene e dall'evoluzione che ho seguito in tanti anni l'Alluminum ha preso posto prima ancora di uscire sul mercato e non solo come novità. Il fusto si presenta oltre che robusto molto bello esteticamente e l'arma merita tutte le attenzioni,( "meglio una buona moglie" che "una moglie bona e non fedele" che prima o poi ti tradisce). Concentratevi sul pesce, i fucili sono ottimi così.

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite stefano

Mariano,

amico mio, il tuo discorso e` buono per noi "vecchietti"....dico questo perche` a volte, nell'anonimato "fisico" del Forum, dimentichiamo che ci sono ragazzi di 15-20 anni che studiano o persone in un momento particolare, per i quali anche 50 € possono essere significativi. Quindi se estremizziamo troppo l'importanza e la ricerca della qualita` delle attrezzature, cosa perfettamente legittima e corretta nel tuo caso, temo che qualche amico potrebbe sentirsi frustrato nel non potersele permettere al momento. E non e` il caso.

Controcorrente dico invece che l'importante e` non lesinare nelle spese relative la sicurezza/salute nelle nostre immersioni (io stupidamente a 18 anni ho fatto un inverno INTERO con i pantaloni da 3mm), poi se perdete qualche sarago perche` non avete il fusto del fucile o le pinne in carbonio...beh...non e` una tragedia.

Impariamo a non nascondere che anche noi piu` grandicelli siamo dei bambinoni e spesso cambiamo attrezzature per il gusto di farlo, non perche` sia necessario da un punto di vista venatorio. Ma e` bello cosi !

 

In ogni caso siamo d`accordo su una cosa : un fucile bello e buono, cosi` come una donna, raramente non costa caro...a questo e` meglio abituarsi da subito

 

a presto s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo perfettamente con te Stefano, i miei riferimenti sono dovuti a dei ragazzi che seguo, se vuoi posso farti anche i nomi e a 15 anni spendono centinaia di biglietti da mille in schede telefoniche o videogiochi, parlo della mia realtà cittadina, ma essendo un porto abbraccia un pò famiglie da tutta Italia, qua come a Milano gli Olbiesi sono veramente pochi.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fernando

io ti consiglio un 75 oleopneumatico di nuova generazione con asta da 7, va bene in tana e se ben pompato a libero tira una bella botta. quindi datti all' oleo e prendi due piccioni con una fava

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...