> Ancora Maiorca su RAI TRE - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ancora Maiorca su RAI TRE


Messaggi raccomandati

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E' una storia vecchia anche se ultimamente mi pare venga riproposta sempre più spesso.Anche in base a quanto Maiorca ha detto a Giorgio credo che la spiegazione del "pentimento" del grande profondista non stia tanto nella storia della cernia quanto nel fatto che si era seccato di pescare come dice di essersi seccato di fare foto(e lì le cernie non avevano motivo di diventare tachicardiche).Magari la storia della cernia può pure essere vera ma dubito sarebbe bastata a scoraggiare un pescatore incallito ma poteva essere sufficiente solo per uno ormai "alla frutta"della passione.

Ma non è il cambiamento di idea che mi da fastidio(se Maiorca dicesse sempre quello che ha detto a Giorgio nessuno lo attaccherebbe e sarebbe amato da noi pescasub)ma l'ipocrisia e la ricerca esasperata di consensi.E' facile dire la pesca è crudele davanti agli ambientalisti e poi la pesca è innocua e rispettabile davanti ai pescatori ma questo atteggiamento è odioso.Peccato,Maiorca non vuole capire che non sono i soldi a far felice l'uomo ma l'amore e il rispetto degli altri e facendo così otterrà applausi(ma mai amore e rispetto)dagli ambientalisti più bigotti(che poi,finita la trasmissione si dimenticheranno presto di quel vecchietto) ma sguardi di disprezzo dall'unica categoria che l'avrebbe potuto davvero amare e rispettare,i pescasub(anche perchè gli apneisti,che dovrebbero osannarlo,sono poi al 90% anche pescasub),suoi vecchi fratelli che ha rinnegato :(:(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bettini

La caccia subaquea si fa' "solo per passione"

chi pensa alla "grana" dovrebbe forse orientarsi su altri prodotti: ..telefonia, alimentare, servizi , etc, etc..

bettini la pensa cosi'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ale75

se non voleva dar fastidio a nessuno bastava che diceva che aveva lasciato la pesca per vari motivi e impegni ........dato che è + di una volta che dice e fa ste cose NA BANDIERA AL VENTO è meglio lasciare stare e non pensarlo proprio...ansi chi lo conosce è meglio che gli dice di cambiare aria e un pò di vergognarsi,oviamente no come atleta ma come persona....è superato come record è superato come persona!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto la trasmissione!!!

E' veramente raccapriciante sentire affermazioni del genere, da colui che senza ombra di dubbio può essere considerato il papà, di tutti i pescasub e degli apneisti più in generale.

 

Personalmente, pur sapendo che ciò che ha dichiarato è diametralmente opposto a ciò che veramente pensa e che ha raccontato a Giorgio, non solleva ne lui, ne chi lo intervistava di aver dato per l'ennesima volta, l'esempio di una CATTIVA INFORMAZIONE

 

Vorrei ricordare che il Sig. Maiorca nella Sua disamina ambientale, dopo aver dichiarato che chi entra in acqua con un fucile, lo fa per sentirsi un "ZEUS", continuava dicendo che oggi ci sono specie marine in estinzione quali: Cernie, Saraghi,tartarughe,squali e delfini.

 

Vada pure per le tartarughe,squali e delfini e che per altro con noi pescatori in apnea, non hanno nulla a che vedere, nel senso che non rientrano certo fra le nostre mire, ma Cernie e saraghi in via di estinzione???? Ma come è possibile dire cose così false!!!

 

.... poi dopo aver raccontato per l'ennesima volta il racconto della cernia, i due hanno continuato, parlando della sofferenza dei pesci e del fatto che la gente non pensa che soffrino solo perchè non hanno corde vocali per lamentarsi!!! VERAMENTE PATETICO

 

ragazzi!!! pur consapevole del fatto che il Sig. Maiorca è il pionere dell'apnea e che mollte delle conquiste fatte, le dobbiamo a lui, per quanto mi riguarda non provo più alcuna stima nei confronti di questo ex pescasub pentito

 

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite haze

beh le ernie proprio benone non se la passano, ma il problema è tutt'altro. non centra nulla la colò, non centra nulla maiorca.

il problema è che fino ad ora non si è fatto mai nulla per dare un'identità reale ai pesca sub. Nel senso che non c'è modo per la gente comune di distinguere un vero pesca sub e 'uno sparatutto', uno di quelli che li vedi la domenica mattina verso le 11 entrare in acqua con un metro di fucile, due pinnacce di gomma, un coltello quanto una daga romana e un retino legato in vita. E' come quandop si parla di pesca con la lenza, la gente che non la pratica la identifica col tipo che sta mezza giornata seduto in riva ad un fiume con un barattolo di vermi e aspetta che qualcosa abocchi. e se gli dici che esistono i campionati mondiali di pesca scoppiano a ridere. e penso che riderebbero pue se gli dicessi che esistono i mondiali di pescasub. ma la colpa non è della gente, voglio di re se vi menziono il baseball(per dirne una) ma la prima cosa che pensate non è ad un tizio che lancia una palla e un'altro che cerca di colpirla con la mazza e altri che cercano di afferrarla? se non ve ne interessate pensereste mai che il baseball è uno degli sport più complicati che esistono con un regolamento immenso che per ogni regola prevede svariate ecezioni e che siu tratta di un gioco di finissima stragia più che di prestazioni fisiche tanto che assomiglia quasi ad una partita a scacchi in certoi momenti? no, non ve ne frega nulla del baseball e avrete giusto visto qualche scena di sfuggita...

La colpa è della categoria che non ha fatto nulla per farsi conoscere dalla gente e farci amare, dando la possibilità alle persone di capire veramente chi siamo.

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Adriano,che la colpa sia anche della categoria non c'è dubbio ma è anche vero che molti sulla disinformazione ci marciano e Maiorca,dicendo quello che dice,che le cernie e i saraghi sono in estinzione,ecc è uno di questi così come sono tra questi quei tanti personaggi che lineablu spesso ci propone e che per difendere i loro interessi economici danno lezioni di "ambientalismo"(non a caso tra virgolette)sparando a zero sulla pescasub.

Un abbraccio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La caccia subaquea si fa' "solo per passione"

chi pensa alla "grana" dovrebbe forse orientarsi su altri prodotti: ..telefonia, alimentare, servizi , etc, etc..

 

Bettini è saggio, Loasso avrà tempo per cambiare idea appena avrà occasione di lavorare nel settore.

 

Cosa penso:

 

1) perché sono un pescasub => perché mi piace vivere il mare con le sue regole, fatte di predatori e prede. Mi piace viverlo non come turista osservatore, ma come sua creatura. Nel mare ogni creatura è predatore e/o preda, non ci sono alternative.

Niente istinti ancestrali, niente pulsioni sanguinarie, niente di tutto questo.

Solo il rispetto del mare, delle sue creature, delle sue regole.

 

 

2) Maiorca ha sicuramente una sua responsabilità per il fatto di aver rilasciato dichiarazioni parziali ed utilizzate contro di noi. Però credo che anche l'atteggiamento dell'intervistatore di turno sia stato scorretto, e finalizzato a far dire solo una parte della verità. L'emozione da telecamera e la voglia di consenso fanno il resto.

 

I soldi non c'entrano punto, se non ci credete fatevi due visure camerali e poi ditemi se alle aziende del settore non converrebbe dedicarsi ad altri e più redditizi mercati.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite haze

i momenti di mare che più sono rimasti impressi nella mia mente sono quattro. Il primo da piccolissimo, mi aggiravo con maschera braccioli e pinne tra gli scogli vicino a riva, accanto al pontile di ostia, e vidi due avannotti di castagnola nella loro livrea mezza marrone e mezza blù elettrico.Mi sembrarono dei rarissimi pesci tropicali(avevo 5 o 6 anni) e per paura di non essere creduto non lo dissi mai a nessuno fino a questo momento. Il secondo risale sempre alla mia infanzia, quando presi la mia prima preda con la fiocina, una seppia ed era l'ultimo giorno di mare prima di andare in campagna dai nonni. Il terzo è di tre anni fa quando ormai brevettato da tempo feci la mia prima immersione sul relitto del nasim II a giannutri che per me è sempre stato un primo traguardo. E l'ultimo è di un bagno fatto al tramonto su una spiaggia già deserta della sicilia meridionale e di una ragazza dala pelle di seta bruna.

 

non provo vergogna di nessuno di questi miei quattro ricordi ne ho difficoltà a metterli assieme in un unico breve racconto. perchè tutto fa parte del Mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazziiiiiiii......

personaggi come Maiorca che dicono certe cose ci "affossano"...niente di più vero, però dichiararci sul Forum con questo astio, non è che ci aiuti molto a recuperare !!!

Dal momento che si decide di andare in una trasmissione del genere, condotta da una bella signora , che riesce a rimanere in TV solo perchè conduce QUEL tipo di trasmissione un pò mielosa e anche demagogica, si può dire solo ciò che ti è concesso dire o che, furbescamente e pretestuosamente, vieni indotto a dire!!

L'errore nel dire certe cose è "colposo" nel senso di indotto da qualcun altro, mentre la vera colpevolezza sta nell'accettare di stare al gioco per il timore di essere dimenticati dopo una vita in primo piano e non ultimo per arrotondare un poco la pensione.

Credo che Maiorca, persona da sempre schietta e spigolosa, si sia un poco addolcito...sino a costringersi ad accettare situazioni scomode di quel tipo.... allora si è lasciato completamente soggiogare ed abbindolare ??

Non credo sia neanche proprio così, il suo amore per il mare è forte e reale (nè più nè meno di quello di molti di noi), ha però trovato un modo per dimostrarlo che compiacesse alla signora !!!

Recuperiamo la nostra immagine con comportamenti quotidiani e reali, organizziamo pulizie subacquee del sottocosta, rispettiamo le regole ed esigiamo il loro rispetto.....e non diamo più imortanza di tanto a Maiorca !!

Ho idea che più ne parliamo più ci fcciamo del male!!!!

Riccardo Grilli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi Riccardo, mi devi perdonare, ma non riesco a fare a meno di rispondere!!!

 

Nel tuo messaggio ci sono alcune contraddizioni, mi spiego.

 

Tu prima dici che uno come Maiorca, se dice queste cose in televisione ci “affonda” e poi dici che non dobbiamo dargli importanza.

 

Credimi, le Sue dichiarazioni non mi tolgono il sonno.

 

Però mi chiedo e ti chiedo, per quanto riguarda la nostra “bistrattata” categoria, pensi che faccia più danno Maiorca che va in televisione, dichiarando che cernie e saraghi sono in estinzione o noi che stiamo qui a discuterne tra di “noi”( consapevole delle potenzialità divulgative di A.M., ma che non sono certo quelle della TV).

 

..... per il resto se Maiorca, va in televisione e dichiara certe cose, sa di assumersene delle responsabilità e chi lo ascolta lo giudicherà in base a ciò che dice.

 

Con rispetto Rosario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora....Rosario, come prima cosa ho detto, e lo ribadisco, che quel genere di intervento, fatto da cotanto personaggio, sottolineato da quella conduttrice, in un programma seguito, per lo più, da persone che sentono molto vicino il problema del degrado della natura, come impatto, diciamo così sociale, è mooolto denigrante per la nostra categoria.

Detto questo, in termini più concreti, ti dico che dovremmo essere più attivi nella ripromozione delle nostra immagine più che re-attivi nel'infamare Maiorca, ma non per apologia di Maiorca (non mi interessa proprio), che si merita anche di essere tacciato per scorretto nei nostri confronti ed opportunista, quanto perchè attaccarlo non porta alcun valore aggiunto alla nostra difesa, anzi lo rende un martire del "cattivone" perchè si è pentito, tantomeno al nostro tentativo di ripresentarci come cacciatori leali in un ambiente difficile ma che rispettiamo.

Tutto qua Rosario.....non volevo riprendere nessuno, solo dare un contributo più attivo che re-attivo.

Ciao.

Riccardo.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tritolone

a proposito di ex pescasub che ora attaccano la nostra categoria; giorni fà in un servizio sui difficili collegamenti sulle isole tremiti hanno inquadrato l'ex campione arturo santoro, che mi sembra abbia parlato non bene della nostra categori, mentre preparava un bel palamito con alcune centinaia di ami.non credo servisse a dar da mangiare ai pesci !!!!! :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...