> calzoncini e pinne - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

calzoncini e pinne


Ospite doberman3

Messaggi raccomandati

Ospite doberman3

ciao forum

leggendo quanto scritto nella giornata del 8.1

mi vergogno un pò ad esporre il mio problema tanto puerile e grossolano ma sapete io sono un dilettante perciò....

Allora il problema è questo

grazie al mare estivo che c'era ieri appunto 08.01.2002 al volo ho deciso di andare a pescare (considerando che già sbavavo da almeno 2 giorni).

ad ogni modo mi tuffo assieme al mio nuovo fratello del mare (che saluto e sicuramente prima o poi leggerà questo mess) Merlino. Un mago. (non ho fatto le corna a giorgio)

L'immersione è stata fatta su dei frangiflutti che fra l'altro mi hanno fatto divertire.

per la prima volta ho indossato dei pantaloncini in neoprene sopra la muta.

Non l'avessi mai fatto. mi trovavo leggero, goffo, impacciato e poco fluido.

Il mago è uscito per problemi di lavoro dopo circa un'ora mentre io sono rimasto per altre 2 ore. Ho colto al volo l'occasione e sfilatomi i calzoni li ho dati a lui. Allora si che ho cominciato a pescare

Il primo problema è questo.

Il secondo invece è che dopo tre ore di mare la temperatura corporea è ancora buona ma i piedi mi si erano addormentati. può essere questo un problema di pinne? o di calzari? premesso che uso omer millenium 46 e di piede prendo 43 i calzari sono mares 3 mm.

A voi l'ardua sentenza.

 

PS. dopo numerose spigloe sbagliate per quel ca..volo di pantaloncino sono uscito con due bei cefali. poco male

ciao forum alla prox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non sarà che il bermuda è troppo stretto? Io ho preso una taglia in più di quella che indosso come muta e mi trovo benissimo! Devi comunque calcolare la pesata giusta. Per i piedi, mi sa che c'è poco da fare. O prendi calzari da 5 mm. e diventi ancora + positivo o soffri ;o)° Io uso quelli da tre lisci all'interno e foderati fuori. Non credo che dipenda dalle pinne. Se fossero troppo strette, allora si. Considera che una delle cause di maggiore dispersione termica sono le ripetute pisciate in muta che ti fanno un ricambio dell'acqua interna (già a temperatura corporea) con conseguente dispersione termica. La pesca invernale nei frangiflutti, poi, essendo meno dinamica di altre tecniche ti fa infreddolire ancora di più. Spero di esserti stato utile. Ciao. Giuseppe Meduri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Emiliano

Concordo con quanto dice Pepu, potresti utilizzare dei bermuda molto leggeri sp 1mm bifoderati, tanto il bermuda serve principalmente a tenere aderente la giacca al bacino per evitare infiltrazioni di h2o durante la capovolta, fai attenzione alle brache dei bermuda che devono essere molto aderenti alle gambe, con questo tipo di berm non è necessario cambiare la pesata.

Per il freddo ai piedi potresti utilizzare dei calzari sp 3 - 3.5mm con thermocell ( tipo spugnetta per interci) all' interno e foderati esternamente.

 

Saluti Emiliano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo

Ciao Oraziodobberman!

 

Io uso i bermuda sempre, anche d'estate (sono molto freddoloso), e mi ci trovo bene. Concordo con quanto hanno scritto gli amici qui sopra: senz'altro vanno presi di taglia abbondante, in modo da non costringere, e poi devi cacolare di aggiungere 0.5-1 kg di piombo alla cintura. La prossima volta magari aggiungi un piombo a sgancio rapido in ciontura, e vedi come ti trovi: male che vada attacchi il piombo sotto il pallone coi bermuda.

 

Per quanto riguarda i piedi congelati, io ho il tuo stesso problema: in inverno starei in acqua anche di piu', ma dopo due ore ho i piedi come due pezzi di ghiaccio che quasi non sento piu'. Ho provato diversi calzari (lisci/spaccati; in termoriflettente, etc...), ma nessuna soluzione ha risolto il problema dei piedi freddi. A mio parere il problema comune dei calzari e' il fatto che le cuciture inevitabilmente favoriscono lo scambio d'acqua, anche le cosiddette cuciture non passanti. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare in commercio calzari senza cuciture (cioe' fissati solo a incollaggio), ma chissa' che prima o poi qualcuno ci pensi, magari uno dei tanti artigiani che fanno le mute su misura.

 

Ciao,

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...