> TURCHIA - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

:angry:

Ciao, sono Franco ho 38 anni a pratico la pesca subacquea da ormai 17 anni.

Nelle precedenti estati 2002 e 2003 mi sono recato (auto e gommone) in vacanza in Turchia (vicino a DATCA): nessun problema nel 2002, splendidi fondali, ottime pescate, prezzi abbordabilissimi e persone positive e simpatiche.

Nel 2003 ho avuto uno spiacevole inconveniente: il 3° giorno di pesca sono stato fermato dalla Jandarma al rientro dalla battuta quotidiana, non ho subito nè sequestri nè sanzioni solo per la loro gentilezza, ma mi hanno vietato di continuare a pescare con il fucile.

Ho indagato risalendo telefonicamente con l'aiuto del ristoratore (una persona molto influente) dalla capitaneria di Datca, a quella di Marmaris per arrivare fino all'ente pesca del governo di Ancara: mi hanno confermato che esiste dal 2003 una NUOVA NORMATIVA CHE VIETA A TUTTI GLI STRANIERI DI ESERCITARE LA PESCA SUBACQUEA IN APNEA IN TURCHIA, ESCLUSI MILITARI (E PARENTI) IMPIEGATI NELLA NATO (il diritto non si estende a tutto il personale degli eserciti facenti parte dei paesi che aderiscono al patto ma solo ai militari operanti in missioni Nato).

Di queste nuove disposizioni non era naturalmente al corrente l'ufficio italiano di Roma per il turismo in Turchia che avevo cautelativamente interpellato anche nel 2003 prima di partire e dalla Turchia per delucidazioni ed aiuto durante la vacanza.

Dopo 4 giorni di stop decisi di traghettare a Symi: soltanto a gommone alato e bagagli caricati in macchina il ristoratore riuscì a convincere la Jandarma a chiudere un occhio in cambio dell'immancabile ricompensa, ovvero una parte del pescato (non era un problema).

Salva la vacanza e contenti tutti, per cui il bilancio fu stato comunque molto positivo, ma che rischio! Fare un viaggio di 5 giorni (andata e ritorno) spendendo 2000€ per il traghetto e scoprire che non puoi pescare è un vero incubo.

Siccome non vrrei incorrere nello stesso problema anche nel 2004 chiedo gentilmente se qualcuno possa avere notizie precise e sicure in merito: è cambiato qualche cosa della normativa 2003 o no?

Ciao, Franco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Franco,ti riporto quello che ho letto su un sito straniero(spearfishing).La situazione è in effetti confusa e alcuni dicono che la pescasub sia proprio vietata agli stranieri.Un ragazzo turco che sembrava il più competente di tutti invece chiarisce che per i turchi è necessaria un'autorizzazione che costa poco ed è facile da reperire,per gli stranieri ci vuole un particolare permesso giornaliero che non può essere ottenuto individualmente ma solo tramite agenzia.Il suo costo,seppur non elevatissimo è consistente,inoltre pare che si dovrebbe pagare un tanto a seconda dei pesci che si prendono(cioè bisogna pagare i pesci pescati).Non so se si tratta di notizie vere ma sono,come ti dicevo,dette da un turco che assiurava la loro veridicità.In ogni caso,se parli l'inglese,guarda tu stesso la discussione su spearfishing.com

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GIORGIO ! uomo delle regole nonchè esimio moderatore !

 

riesci a mettere on line notizie certe rispetto a quanto detto in questi post ?

 

in Turchia come si fa a pescare in apnea ?

 

oh ! quando scelgo una destinazione o diventa AMP oppure è vietato pescare

 

sono tutti accaniti contro di me

 

Grazie , Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma la notizia data dal ragazzo turco su spearfishig.com e passata dal gentilissimo Uccio si riferisce alla normativa antecedente a quella di cui parlo.

Tra l'altro prevedeva un permesso giornaliero di 45€ (!!!!!) per gli stranieri ed il divieto per tutti di pescare con fucili superiori ai 45cm di lunghezza, quale bizzarria!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brutte notizie , mi sono logato su un sito turco e ho chiesto info , ecco la risposta

 

Yes marco, what you heard is true.

It is illegal for you as a stranger.

You can take the risk and wish you will not be caught.

But I do not advice that.

Bye.

 

sembrerebbe che gli stranieri non possano pescare in Turchia !

 

Sigh !!!

 

Marco :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...