> Elastici Sboccolati - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici Sboccolati


Ospite Leonardo

Messaggi raccomandati

Ospite Leonardo

Leggo spesso su questo e altro forum, di elastici che si sboccolano.

Lo stesso è capitato a persone che conosco. L'unica cosa che non costitusce una costante è la marca. Le ho sentite tutte La Spora (che ho usato per anni senza problemi) la cressi come dite voi la Omer come è capitato ad un mio amico.

Secondo me non dipende dalla marca, + o - seria. Ma possono capitare delle coppie, anche nomerose a mio parere, difettose.

Io quando mondo una coppia nuova, di qualsiasi marca, faccio il seguente trattamento:

Avvito le boccole una per una alla testata del fucile e faccio delle trazioni ripetute sull'elastico, aumentanto gradualmente la forza applicata, arrivando ad applicare una grande trazione di due breccia contro un elatico (senza stroncarlo ovviamente). Avvito un elastico per volta e mi preoccupo sempre di ripetere l'operazione sulla boccola opposta, appunto svitando e riavvitando l'altra boccola. Quando oh effettuato l'iniziazione a tutte le boccole passo al montaggio completo ed aventuale caricamento in acqua. Questo perchè l'elastico male imboccolato tende a stabilizzarisi con la trazione, se però la trazione viene applicata in modo troppo repentino (il caso di sboccolamento archetto) per effetto del''azione di aggancio alla tacca, la boccola male assemblata non riesce a trattenere l'elastico, che si affina di colpo, percui sboccola.

Il procedimento descritto lo adottai quando mi accorsi che la prima volta dche caricavo i dessault nuovi uno dei due cedeva mezzo cm variando la sua dimensione rispetto all'altro, proprio a causa della forza applicata in umodo repentino.

Con il mio metodo l'assestamento avviene lo stesso ma in modo più graduale e controllabile su entrambe gli elastici in modo tale da non creare differenze sensibile agli elastici. Provate e ditemi la vostra.

Leonardo Sampogna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Leonardo

Scusate quando MONTO e non mondo come ho scritto

aumentando la forza

(oggi ho scritto come parla Ciriaco)

dopo aver riletto e visto gli orrori commessi,

Questa mattina faccio meglio a tornare a letto!

Saludos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano

Leonardo,

concordo con quello che dici, ma riporto di seguito quello che ho scritto in risposta ad un altro messaggio perche' secondo me per semplificare si usa impropriamente la parola sboccolamento per ggli S45, e forse questo ti ha confuso. In realta' questi elastici hanno dato un problema nuovo, almeno per quello che e' capitato a me. Come dico di seguito credo si tratti di due filettature di uno stesso diametro che non tengono per un problema di incompatibilita' di "passo" essendo progettate e costruite da ditte diverse. E' per questo che ne hai sentito parlare piu' degli altri, non credo siano solo coppie difettose che possono capitare in qualunque marca.

 

ciao a presto s.

 

 

<< anche io, come ho gia' detto, ho avuto lo stesso problema di Vincenzo e l'incidente mi ha rotto un guanto e mi ha lacerato il mignolo a settembre. Il fucile non era mio ma di un amico che non riusciva a caricarlo alla seconda tacca e quindi non si era mai accorto del problema. Essendo un Cressi pero', il problema si presentava solo nella filettatura elastico/archetto, mentre in testata teneva benissimo.

Non credo quindi che sia un difetto ma purtroppo una filettatura leggermente sottodimensionata in fase di progetto che mal si accoppia con accessori che non siano Cressi (nel caso specifico avevo montato un archetto OMER, come tutti gli altri accessori che uso sugli arba). Ho avuto riscontro di questo perche' ho risolto il problema montanto uno di quegli archetti non snodati (per intenderci quelli da 5.000 lit) che avevo nella sacca per le emergenze. Non so che marca fosse, so solo che la parte filettata sembrava quasi essere conica e quindi assicurava una presa saldissima tra le filettature.

Con questo volevo consigliare, a chi ha gia' comprato l'elastico, di farselo cambiare se lo montano su un fucile non Cressi ma se proprio devono tenerselo di verificare l'accoppiamento elastico/archetto direttamente dal negoziante al momento dell'acquisto di quest'ultimo, perche' da un modello all'altro bastano pochi decimi di mm per fare la differenza. Ovviamente non possiamo valutare a occhio queste differenze ma, come dice Mariano, sospettate sempre se riuscite ad avvitare l'elastico troppo facilmente >>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Leonardo

Caro Stefano vuoi dire che le boccole dellS45 sono diverse da quelle dei G20?

Io ho usato una coppia di g20 per il modello 90 e dato che erano troppo morbidi sul 100, li ho addirittura montati sul 110 senza problemi di sorta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano

Leonardo, non credo che Cressi , Omer e compagnia abbiano migliaia di boccole filettate nei magazzini, e tantomeno che se le fabbrichino internamente ed abbiano fornitori unici.

Basta cambiare erroneamente un'utensile per filettare, il materiale che si usa, un passo o un programma di controllo numerico che, se non hai sufficienti controlli qualita' interni, ti escono centinaia di pezzi diversi da quelli che hai fatto il giorno prima. Almeno, nelle grandi aziende che conosco io funziona cosi'.

Credo tu sappia cosa significa filettare la plastica, accoppiare due filetti di plastica o uno di plastica con uno di metallo. Parliamo di filettature che fanno tenuta su decimi di mm....

 

quindi si, non mi stupirei se G20 e S45 avessero filettature diverse.

Ma e' solo la mia idea

 

s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...