> La scelta giusta dell'arbalete e le sue misure - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

La scelta giusta dell'arbalete e le sue misure


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

Troppo spesso leggo di tanti del forum che chiedono consigli sull'acquisto o di volere super potenziare un arbalete.

E' impossibile che un 90 tiri con la stessa precisione e stessa distanza di un 100 e stiamo parlando di una differenza di 10 cm di fusto. Altri pretendono di potenziare la propria arma con elastici più spessi o doppi elastici convinti che magari un 75 arrivi a tirare quanto un 100. Esiste un equilibrio dell'arma con il fine di avere un compromesso tra precisione e potenza ed è un equilibrio che non si può rompere. A seconda del progetto iniziale dell'arma essa può montare elastici da 20 mm di diametro con la funzione di lanciare idrodinamicamente l'asta da 6,5 alla stessa distanza di uno con elastici da 16mm con asta da 6mm. Cambia la massa d'urto che con elastici più spessi ed asta più pesante e' sicuramente maggiore ma il tutto può servire con pesci di mole. E' impossibile che si mantenga lo stesso equilibrio con elastici da 20 e asta da 6mm. In commercio esistono vari arbalete con delle chiare indicazioni da parte dei costruttori e test balistici che indicano le qualità dell'arma, degli elastici da montare e i diametri delle aste da rispettare. Si presenta la necessità di possedere vari arbalete di differenti misure affinchè rimanendo nel giusto equilibrio il compromesso tra precisione e potenza non venga alterato. L'incremento di potenza si può ottenere a parità di diametro degli elastici solo con delle misure più corte e proporzionali al giusto rilascio e alla forza delle braccia, ma non passando a diametri superiori. Il giusto compromesso è stato raggiunto con le misure intermedie delle aste da 6,3 in combinazione dei Top energy o dei più potenti Power da 18mm che a seconda degli arbalete offrono una maggiore massa d'urto senza compromettere la precisione del tiro. Sono convintissimo che gli elastici da:

16mm siano indicati per aste da 6mm

18mm " " " " 6,3mm o al limite dell'equilibrio con inox da 6mm

20mm " " " " " 6,5

Per tiri più lunghi vale solo il discorso dell'arma più lunga.

Ho avuto modo di provare arbalete di costruzione artigianale che mantenevano l'equilibrio incremento di potenza e diametro inferiore dell'asta ma sono arbalete costruiti con lavoro certosino e perfezionati di volta in volta dall'artigiano che li ha assemblati ma sono armi uniche e non disponibili in commercio.

Spero di avere dato una giusta visione e di stimolare interventi ed eventuali conferme alle mie considerazioni dagli esperti del forum che ne fanno costantemente uso e studio. Tanti se sono convinti di avere scoperto "l'acqua calda" rispetto alle ditte devono ricredersi perchè è interesse di chi produce offrire il meglio a parità di prezzo,precisione e potenza.

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francesco del cernione

MI chiedevo una cosa Marià, ma il fatto che il sagolino dell'asta fa capo ad un mulinello incide quest'ultimo sulla lunghezza del tiro?..mi spiego meglio: Se l'asta è collegata al mulinello, al momento del tiro l'asta partirà facendo srotolare filo dal mulinello; ora mi chiedevo: il mulinello dando filo, non frena un tantino la corsa e la potenza all'asta?(se la domanda è stupida vi prego non mi linciate!!!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

Avere il mulinello non significa che l'asta deve prendere filo da quest'ultimo quando parte il colpo!!!

L'asta deve disporre di una certa quantità di filo "esterno" al mulinello, fissata quindi ai fermasagola! io sul 90 per es. faccio un solo giro di sagola libero e poi ho il mulinello, perchè sono solito tirare a 50-100.. 150 cm max dalla punta; in ogni caso, una passata di nylon è sufficiente per tiri anche superiori a 2.5 metri dalla punta!!!Tenere più filo a disposizione è praticamente inutile... primo perchè con un 90 non tirerai mai a più di 2 metri... secondo perchè per tiri oltre i 2 metri il 90 diventa una skiappa!! Se poi insagoli una ricciola o un pesce grosso allora ti serve filo per cui, dopo il tiro, hai quei 2 secondi prima che il pesce "parta" per allentare la frizione e lasciare che questo porti via dacron... negli altri casi per es. per il pesce bianco, il mulinello deve restare serrato! come se non ci fosse.. e la sagola che sfrutti è solo quella che tieni libera dal mulinello all'asta!! tanto ti ripeto... io non tiro mai a oltre un metro dalla punta... a meno che non vai a dentici, ma in quei casi è moooooolto meglio un 100 almeno!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Perfetta osservazione di Vicienz ò sub:

l'utilizzo del mulinello non deve influenzare il normale utilizzo dell'arbalete, una regola fissa nell'utilità della gittata dell'asta è:

che un arbalete stende tanta sagola quanto tre volte la lunghezza del fusto e quello è il tiro massimo utile. Con ciò possiamo trarne anche delle formule ai fini balistici della precisione e del tiro utile, la sezione degli elastici sarà proporzionale al diametro dell'asta e gli esempi sono semplici e molteplici:

1° es. - Arbalete 90 con elastici diametro 16 ed asta da 6mm avrà un tiro utile di monofilo pari a 90x3 cioè = 2,70mt

La stessa risultante si avrà con un arbalete nato per gli elastici da 20mm con asta da 6,5 ma a pari gittata con un incremento sulla massa d'urto e non sulla distanza. Chiaramente a pari diametro degli elastici si può avere un incremento della velocità a pari precisione in base alla forza di trazione esercitata dalle braccia in fase di caricamento ma non si otterrà niente ai fini della distanza utile del tiro. In modo semplice tale calcolo si può applicare ad altre lunghezze ai fini delle distanze e dei tiri utili. Siamo noi stessi in base all'utilizzo e alle esperienze di tiro che a fine gittata arriviamo a tiri lunghi e quasi impossibili in fase di brandeggio ed imbracciata con eventuale correzione dei diffetti che l'arma produce, quali il rinculo e il puntamento. Sui pesci difficilmente si può mirare e sparare su dei punti precisi e i mirini la maggior parte delle volte non servono perchè si spara alla massa. Se si mantiene il giusto equilibrio e il continuo uso dell'arma porta a dei tiri precisissimi e difficilmente si verificheranno quelle "padelle" che quasi tutti fanno senza rendersi conto che la causa è la perdità di "quell'equilibrio "che l'arma prescelta dovrebbe avere.

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

Ciao maria'...

concordo perfettamente con te sulla gittata utile di un arba... ecco perchè una sola passata di nylon libero... che unita a quella che entra in testata per raggiungere il foro dell'asta fanno esattamente tre giri di sagola! proprio come dicevi tu! 90x3... non avevo mai fatto questa "restituzione matematica" di ciò che facevo empiricamente e sperimentalmente!!! 90x3... semplice!! ;o)

ciao ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone

oltre alla lunghezza della sagola bisogna ricordarsi di aggiungere anche la lunghezza dell'asta. quindi per un 90 bisogna contare i 2,7 m di sagola + 1,4 m di asta che in totale fanno un tiro utile max di circa 4 m.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Messaggi come questi sono molto utili per capire meglio i fucili subacquei, e rispondono a molti dubbi. Questi tipi di messagi bisognerebbe metterli come articoli nel sito. Cosa dite?

 

Ciao a tutti!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francesco del cernione

Lo sai Rea, non per fare il pappagallo, ma anche io avevo pensato a Mariano Satta come un potenziale scrittore di articoli per riviste: anche perchè ciò che scrive è molto dettagliato...anche se però i suoi racconti di spigoloni farebbero cadere vertiginosamente le entrate nel sito...TROPPA INVIDIA MARIA'....ihihiihhi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite orazio musumeci

scusate l'introduzione ma....

nel documentario tutto sul dentice trasmesso da seasons il buon pescatore mette a confronto 4 fucili 2 arb e 2 op

gli arb sono un 90 e un 100 mentre gli op sono 95 e 115

la prova consiste nella penetrazione di un fusto di 12 cm piano di sabbia ed inoltre si fa il confronto sulla rumorosità.

l'arbalete e l'op di 90 e 95 hanno avuto una penetrazione di 14 cm mentre l'arb da 100 ha avuto una penetrazione di circa cm 20

infine l'op 115 ha superato nettamente gli altri

però credo che a parità di lunghezza non vi sia alcuna differenza sulla penetrazione dell'asta lo dimostrano i due fucili di quasi apri lunghezza

C'è da fare una precisazione gli op erano caricati rispettivamente a 28 e 26 atm.

a questo punto il dilemma è ancora più forte l'arb o l'op

maaaaa........

ciao :o()

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone

se mettiamo il discorso sul piano della potenza, praticamente non c'è confronto.

è ovvio che se uno carica un op a 35 atm. un qualsiasi arba di pari lunghezza viene demolito. però gli op hanno dei difetti, come anche gli arba è chiaro. personalmente trovo gli op pesanti e il puntamento con l'arpione è difficoltoso, non vedo la punta dell'asta. è anche vero però che il brandeggio degli op mi sembra migliore.

l'unica cosa da fare è provarli entrambi. conosco persone, me compreso, che non cambierebbero mai il loro arba con un op, come persone che si trovano molto meglio con gli op che con gli arba. è una cosa molto soggettiva.

l'importante è riuscire a trovare un arma che si adatti perfettamente alle nostre esigenze.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

E' Mariano è Mariano!

E' veramente esauriente e preciso quando si tratta di parlare di pesca e tecnica!

La sua firma ed esperienza nel forum è qualcosa di prezioso!

Reputo le sue "chicche" un coacervo di peculiarità e nozioni cui prendere possesso!

Grande amico mio!!

 

Con immensa stima

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...