> Consiglio su excalibur 90 carbonio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio su excalibur 90 carbonio


Ospite Mimmo da Bari

Messaggi raccomandati

Ospite Mimmo da Bari

Un augurio di buon anno a tutti!!! Volevo conoscere il vostro parere a proposito del fucile Excalibur 90 in carbonio; è un prodotto che penso sia conosciuto un pò da tutti ed è per questo che volevo sapere se qualcuno ha mai sentito parlare di inarcamento del fusto sulla versione da 90 cm quando si montano elastici da 20 mm. o comunque se si decidesse di utilizzare il secondo elastico. Il particolare mi è stato fatto notare da un collega che mi ha ha sconsigliato l'acquisto, riferendomi che addirittura sarebbero in vendita delle "rimanenze" a prezzi quasi dimezzati!!! Il mio amico mi ha invece consigliato di optare per un fucile al carbonio da 90 della Beuchat. Mi sarebbe molto utile conoscere il parere di qualche pescatore che ha avuto modo di provare questo fucile. Vi ringrazio. Ciao, Mimmo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Personalmente non conosco l'excalibur ma ho provato il Beuchat!

Il Beuchat s'imbarca eccome e secondo me il carbonio non è dei migliori!

Insomma non m'è piaciuto proprio niente, l'aveva mio fratello ed anche lui non ne era soddisfatto!

L'omer Excalibur non lo conosco ma so che in molti lo usano nel forum e penso che avrai risposte a breve !

Io uso i Picasso e sono ottimi!

Vedi tu!

 

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bogani  fabrizio

Ciao mimmo, ho sostituito i miei arba dopo che mi ero stufato di cambiare le testate e i castelli, perché il materiale era di scarsa qualità. Infatti è assurdo avere fusti in materiale megaspaziale, se poi la testata e l'impugnatura è mal assemblata di scarso spessore e scadente qualità. Non fletterà il fusto, ma dopo un anno avremo dei giochi pazzeschi agli assemblaggi.( non dico la marca per correttezza)

Ho acquistato due Beuchat un 90 e un 100, il 90 normale e il 100 carbon due anni fa e per ora vanno benone.

Molto curato e di generosa sostanza si presentano le testate e le impugnature nei punti di assemblaggio, anche il materiale è di buona qualità. Il castello, presenta scarsissimi giochi laterali, per l'asta, al suo interno, la testata con un preciso guida asta forma un ottimo allineamento con il primo.

Su entrambi ho sostituito le gomme, perché secondo me mal imboccolate e non precise come lunghezza tra loro, anche il diametro non mi piace.

Su entrambi ho montato gomme da 16 . Sul 90 gomme della sua lunghezza con ogiva sua; asta sostituita con una 6 inox. Sul 100 gomme leggermente + corte con ogiva modificata, asta sostituita con con 6.5 inox doppia aletta e 6 mono.

Spero di esserti stato utile ciao Fabrizio Bogani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mimmo da Bari

A questo punto ho dei dubbi anche sui Beuchat!!! di sicuro i Picasso sono degli ottimi fucili ma per le mie tasche, da studente universitario, sono un pò troppo cari. Il beuchat è forse quello che ha un miglior rapporto qualità prezzo; io non l'ho provato ma a sentir parlare Fabrizio dovrebbe essere un buon acquisto. Grazie Simone. Ciao da Mimmo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone

prova a vedere il seatec trb s 90. ha il fusto in alluminio ma non flette. ho il 100 ed è decisamente un bel fucile.la particolarità sta nella testata, invisibile in fase di puntamento, che ha gli attacchi per gli ealsici molto in basso, circa a metà fusto.

in questo modo il fusto non flette.

te lo consiglio.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano

Ciao Mimmo,

anche io uso i Beuchat e non ho riscontrato i problemi di imbarcamento fusto che dice Simone. Pero' ,ad essere preciso, di quella marca ho un 75 in alluminio e un 100 in carbonio sul quale ho fatto praticamente le stesse modifiche di Fabrizio (aste da 6 e elastici da 16), quindi la trazione non e' quella esercitata dagli elastici originali da 20. A parte questo considero il sistema di sgancio il migliore in assoluto tra quelli da me provati e, come ho detto in altri interventi, ho ancora una impugnatura di 20 anni fa con la quale ho costruito un fucile in legno dove monto elastici da 20 e aste da 6,5. Lo sgancio e' davvero impeccabile.

Ti dico anche che il rapporto qualita' prezzo della Beuchat avra' vita breve perche' ho saputo da piu' fonti, e tutte attendibili, che l'importatore sta applicando una politica di rincari pesantissimi, oltre il 10%. E comunque, operando le modifiche che ti consigliamo io e Fabrizio, il fucile alla fine ha un costo in linea con gli altri.

Sicuramente pero' e' validissimo

 

a presto

 

s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco Bardi

Ciao Mimmo, l'excalibur 90 carbonio, è stato sostituito con il nuovo "Carbonium 90" ed è per questo che si trovano i precedenti a prezzi ribassati, ma non significa che sono scadenti. L'unica differenza tra i due è che il Carbonium ha un tubo di spessore superiore all'Excalibur, proprio per accontentare chi del fucile guarda solo se si flette.

Però mi dovresti togliere una curiosità: Che cosa ci fai con un 90 con gomme da 20 e doppio elastico? Non è meglio un fucile + lungo per sparare lontano?

Poi se il fucile lo estremizzi il problema non è che si flette il tubo, ma che trompi gli equilibri di un'arma. La precisione infatti non la stabilisce la flessione del tubo, ma molti altri particolari di cui abbiamo già parlato spesso. Mi sorprende tuttoggi sentire ancora persone che valutano un fucile solo per il tubo, allora facciamo un tubo da 5mm di spessore invece che 1,5 e risolviamo i problemi?

Sarebbe solo un problema in più credimi.m Ogni arma ha i suoi equilibri e si può modificare qualcosa che non convince ma con i dovuti limiti e valutazioni. Con un 90 non si può fare quello che alcuni pensano, ovvero sparare a 8 metri di distanza. Ammesso che l'asta ci arrivi, è semplice capire che sarà molto impreciso e che quando l'asta ha fatto 8 metri il pesce ne ha fatti 15.

Non è meglio ciò che è meglio, ma è meglio ciò che piace e che si adatta bene alle proprie esigenze. Il tutto deve essere ben valutato con equilibrio e razionalità.

Se vai ad un Campionato del mondo, su 100 Atleti tra i migliori, non troverai nessuno, ripeto nessuno con un 90 e doppio elastico, come non troverai nessuno che spera di sparare più lontano con un 90 mega potenziato. Il 90 è fatto per essere maneggevole e veloce e per sparare a due-tre metri di distanza dalla testata. Se vuoi arrivare più lontano con precisione ed efficienza, allora è meglio un 100 o un 110, fidati e non guardare il tubo, ma come dice Fabrizio, guarda impugnatura, testata, rapporto tra asta e gomme, sensibilità di sgancio ecc, sono molto più importanti del tubo.

Auguri, Marco Bardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano

Marco,

sei veramente un grande per come centri sempre i problemi e dispensi consigli in assoluta obiettivita'.

Sono proprio ansioso di provare il "tuo" Alluminium perche' se sei riuscito a metterci tutto il tuo sapere deve essere per forza una bomba...

 

s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...