> per partecipare alle gare - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

per partecipare alle gare


Messaggi raccomandati

Perchè dici così, scusa ?

 

Non è possibile partecipare autonomamente ad una gara, nella pesca in apnea come penso in quasi tutti gli altri sport del mondo. Il tesseramento presso una società è cosa assolutamente normale.

 

In quanto al brevetto, posso capire che possa essere un ostacolo per una persona che ritiene di sapere già abbastanza .... ma parlare di speculazione mi sembrra troppo. La spiegazione ufficiale è garantire la sicurezza dei partecipanti per il fatto di essere stati "imparati" da istruttori qualificati .... poi se ci sono scopi reconditi per cui la Federazione ha istituito il brevetto questo proprio non lo so.

 

Sta di fatto che con l'iscrizione ad un club e con la partecipazione all'agonismo non si può che crescere.

 

Gordon

 

PS

 

Cosa c'entra A.A. con la pesca in apnea ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no ti sbagli se mi parli si sicurezza ti rispondo che di certo non salta in testa ad un novellino di fare una gara, e poi in secondo luogo se tengono tanto alla sicurezza che potenzino la presenza di gommoni o altri soggetti che possano essere di aiuto nei malaugurati casi , ma non che obblighino a prendere un brevetto ( che non ha un costo irrisorio), cavolo io me la cavo nel mio piccolo a scendere in acqua come credo tante altre persone, ma sono uno studente, non ho una lira anzi un euro e non posso permettermi di prendere il brevetto , quindi come vedi mi e' preclusa in primis la possibilita' di partecipare a una gara, il che mi fa molto incazzare (scusate il termine) , per quanto detto delle spese di affiliazione sono daccordo sul fatto che ci siano.

 

ma penso che il fatto del brevetto sia solo una speculazione forzata, se non e' cosi' perche' non danno la possibilita' di presentarsi in una struttura autorizzata, dimostrare le proprie capacita' con delle prove prestabilite e consegnare direttamente il brevetto??? se poi voglio fare un corso cavoli miei , ma cosi' e' solo una specie di muro interposto tra agonismo e societa' emittente di brevetti.

 

non e' giusto possibile mai che si debba speculare in tutto???

 

scusate lo sfogo.

 

 

ps: scusate , la A.A. non c'entra un bip... e' stata una svista mentre digitavo incavolato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Huma, nessuno ti obbliga a partecipare a una gara (del circuito Fipsas).

In Italia la pesca in apnea agonistica è Fipsas, non mi risulta che esistano altri circuiti (tanti anni fa c' era anche il Fias, ma non credo esista più).

Permetterai che la federazione stabilisca una sua regolamentazione per stabilire l' idoneità alla partecipazione alle SUE gare?

Ti posso assicurare che i corsi federali per ottenere l' abilitazione alla pesca in apnea agonistica sono molto semplici e i costi non esorbitanti.

La richiesta è molto ridotta e di solito si fa un solo corso all' anno per ogni grande città. Credo che sia più semplice e meno oneroso fare così che mantenere una struttura che aspetti (come tu vorresti) che qualcuno si presenti quando vuole a dimostrare le proprie capacità.

Ciao Alessandro Martorana :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intendo di fare una commissione anche solo 1 volta all'anno dove poter fare questo per esempio in una piscina comunale o privata, cmq se tu credi che 240 € siano una prezzo basso per avere tale brevetto allora si vede che non sei stato mai un ragazzo studente. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Huma, ragazzi studenti credo che lo siamo stati tutti, almeno fino alle medie. 240€ sembrano un pò tanti anche a me. Francamente non sono al corrente dei prezzi attuali di questi corsi, ma qui a Roma credo viaggino su ben altre cifre. Hai provato ad informarti presso la tua sezione provinciale?

 

Lux, il brevetto in questione è una sorta di patente e quindi non ha livelli.

I corsi sono molto corti e con poche lezioni rivolte prevalentemente alla sicurezza.

Ciao Alessandro Martorana

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite cestus

Allora andiamo per gradi:

a) per ottenere il Brevetto di Pesca in apnea devi avere due condizioni:

1) il certificato medico di idoneità alle attività agonistiche;

2) almeno il brevetto di 1° livello apnea Fipsas;

 

B) Come ti hanno gia detto per partecipare alle gare, una volta che hai in mano il Brvetto di Pesca, ti devi appoggiare ad un club Fipsas.

 

c) il corso, che attualmente sto facendo anke io presso il Sub Club Brescia, insieme a Pepu, dura tre lezioni di teoria, e anke un'uscita in acqua.

 

d) credo che il costo di 240 euro siano comprensivi del corso di 1^ livello apnea (se gia nn ce l'hai) e del corso per prendere il Brvetto, per quanto riguarda il certificato medico ti devi arrangiare presso un Medico Sportivo che sicuramente nella tua città nn manca.

 

Spero di essere stato abbastanza esplicativo.

 

Ciao

Andrea VR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e credete che questa non sia una speculazione eccessiva? cioe' mi spiego meglio .....loro dicono .. : ti piace la pesca in apnea? vuoi fare gare? allora per poterle fare devi prender il NOSTRO brevetto e la NOSTRA licenza di pesca , e non ci frega niente se costano troppo e non puoi permetertele , DEVI fare i nostri corsi , pagarli e poi poter dare sfogo alla tua grande passione .

 

ora io sono uno studente, mio padre sti soldi non me li da quindi che faccio? rinuncio alle gare di pesca in apnea perche' non posso permettermi un brevetto dei ladri in questione.

 

come distruggere una passione con dei muri burocratici del cavolo posti da despoti del settore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite cestus

Le gare nn ti costringe nessuno a farle...

Nn ti costringe nessuno a metterti in gioco e confrontarti con altri pescasub...

Per pescare da solo nn ti serve certo il brevetto di pesca e nemmeno il brevetto di apnea...

Per guidare la macchina nn ti serve la patente?

Eppure in auto ci vai e nn ti lamenti delcosto delle guide, degli esami ecc... e cmq se ti sembra che costi troppo fare lapatente ti puoi senpre muovere coi mezzi o andare a piedi...

 

Nn serve fare polemica per questo!

 

Ciao

Andrea VR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite cestus

p.s.: Caro Huma, capisco i tuoi problemi finanziari da studente, lo sono stato anke io e come me e te tanti altri qui nel forum.

Io mi mantenevo gli studi andando a lavorare d'estate (tutti i giorni dalle 18 alle 1 una di notte), e nei week end (in un pub sempre dalle 20 alle 4 del mattino), facendo di necessità virtù, la maggior parte dei soldi li spendevo logicamente per la scuola (abbonamento autobus ecc...) quello ke rimaneva lo spendevo per le cose che mi interessavano, dal motorino usato all'attrezzatura da sub.

Se il problema sono i soldi, in qualche modo ci si arrangia, di lavoretti in giro ce ne sono...

 

Ciao

Andrea VR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Huma,

scusa se finora ti ho risposto provando a cercare di farti capire che se vuoi entrare a casa d' altri per partecipare a una festa devi suonare il campanello e rispondere educatamente se ti chiedono cosa vuoi e naturalmente soprattutto partecipare alle spese che i padroni di casa hanno sostenuto per dare la festa in cui TU vuoi entrare; forse non sono in grado di spiegarmi bene e sto perdendo il mio tempo.

Fa un pò come ti pare, forse tu preferisci continuare a dare calci alla porta della casa dove si tiene la festa e strillare inveendo sotto le finestre.

Huma, la Fipsas non è la Caritas e non è obbligata a darti un piatto di minestra caldo se lo desideri.

Comunque, se fossi in te, starei attento a "pesare" certi termini.

Ciao Alessandro Martorana :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...