> Riduttore di Potenza degli Oleopneumatici - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Riduttore di Potenza degli Oleopneumatici


Messaggi raccomandati

Ho raccolto tutto su un nuovo 3D in modo da renderlo più omogeneo per chi dovesse leggerlo solo ora.

Comunque ho lasciato la divisione così chi ha già letto le prime parti potra leggere direttamente la seconda.

Prima Parte

Il fucile subacqueo olepneumatico (abbrev. AC =Aria Compressa) è formato da due tubi, uno dentro l'altro (la canna interna ed Il serbatoio esterno). Il riduttore è costituito da un blocchetto assicurato alla canna ed a tenuta stagna con il serbatoio. Sul blocchetto di regolazione sono presenti due fori, uno a sinistra dove è posizionata una Valvola di Non Ritorno (VNR) che consente il passaggio d'aria solo dalla canna verso il serbatoio; ed uno a destra dove si va ad alloggiare un tappo che si trova sull'astina che viene azionata dal pomello del riduttore di potenza. Quando spingi il pomello in avanti l'astina inserisce il tappo nel buco chiudendolo ermeticamente (Quando giri il pomello verso il basso blocchi solo l'astina in posizione avanzata per evitare che la pressione la spinga di nuovo sulla posizione Max, ma a quel punto il buco è già chiuso). quando il pomello è posizionato sul minimo il fucile (F.) é diviso in due settori stagni canna e serbatoio dove l'aria può andare solo in un senso, appunto dalla canna al serbatoio e non viceversa. Infatti quando inseriremo l'asta nella canna, spingendo indietro il pistone, la pressione farà aprire la VNR, vincendone la forza opposta dalla sua molletta, e consentirà il travaso dell'aria contenuta nella canna all'interno del serbatoio dove rimarrà imprigionata. Se noi facciamo risalire il pistone verso la testata succede che la molla della VNR tende a chiudere la stessa e la differenza di pressione, che si genera tra le due sezioni del F., aumenterà la tenuta stagna della valvola (se priva di difetto) a quel punto la pressione presente nella canna risulterà diminuita. La stessa pressione aumenterà fino a parificare quella presente nel serbatoio quando il pistone raggiungerà il punto in cui era arrivato nel precedente tentativo di carica riaprendo la VNR quando tale punto viene superato, per poi raggiungere la massima pressione nel momento in cui avviene l'aggancio del pistone al dente di ritegno.

 

Seconda parte (quella ancora non postata)

Dopo aver anticipato le differenza tra un fucile con, ed uno senza RP, Parliamo della sua funzione principale, può essere chiamato Regolatore di Potenza, come può essere appellato anche Variatore di Potenza (infatti una volta il suffisso VP presente nel nome di alcuni fucili significava proprio che lo stesso era equipaggiato con tale congegno) Io come preferisco definirlo Riduttore di Potenza. Perché secondo me rende un’idea più precisa della sua funzione. Infatti a parità di pressione il Fucile senza RP ha pressappoco le stesse prestazioni del corrispettivo modello dotato di RP, quando questo e posizionato sulla massima potenza. Quindi tra i due modelli quello con RP ha solo la possibilità di diminuire la propria prestazione e non di aumentarla rispetto al pari categoria e pressione non dotato di RP. Anzi come abbiamo ammesso il fucile non dotato è anche privo del relativo blocchetto, che di fatto costituisce un impedimento al libero fluire dell’aria dal serbatoio verso la canna, e quindi a parità di pressione maggiormente performante.

Fatta questa premessa vediamo cosa avviene quando azioniamo il riduttore.

Abbiamo un fucile al cui interno troviamo 25 ATM di precarica. Inserendo l’asta nella canna fino ad ottenere l’avvenuto aggancio, succede che il pistone arretrando spinge l’aria, presente nella canna, verso il serbatoio dando luogo anche ad un notevole aumento della pressione interna (non ho riferimenti sperimentali quindi le pressioni ritenetele valide solo per l’esempio e non veritiere) diciamo portandola fino 40 atm. A questo punto, posizioniamo il pomello del riduttore sulla posizione di minima e premiamo il grilletto. Il tiro risulterà più lento, appunto meno potente. Perché

Quando abbiamo inserito la minima, come dicevamo, abbiamo diviso il volume interno in due settori serbatoio e canna. in che punto? All’altezza del blocchetto, il quale e posizionato nella porzione di serbatoio immediatamente davanti all’impugnatura. Trattenendo l’aria nel serbatoio, quando spariamo l’asta verrà spinta solo dal quantitativo presente nell’impugnatura e nella porzione di canna presente dietro il dente di ritegno. Con il pistone agganciato la pressione interna sarà ancora di 40 atm. Ma la quantità di aria che si estenderà sarà molto minore rispetto a quella che prima era presente con il fucile scarico. Una volta che abbiamo sparato al minimo nella canna ci sarà una pressione (esempio) 13 atm, mentre nel serbatoio ancora imprigionate 40.

A questo punto, se non abbiamo spostato la leva del riduttore, la successiva manovra di ricarica dell’asta risulterà molto più agevole, per lo meno nel tratto iniziale quasi fino in fondo. L’ultimo pezzo sarà caratterizzato da un repentino aumento della forza richiesta per arrivare al suo massimo immediatamente prima dell’aggancio. Infatti dalle 13 atm si ritorna alle 40 del fucile carico.

C’è da precisare che se sparo al minimo e prima di ricaricare sposto la leva noterò che il pomello ritornerà indietro verso il max con molta più violenza, per via della differenza di pressione tra le due sezioni, accompagnato dal rumore dello sbuffo provocato dall’immediato travaso; e se anche riposiziono al minimo, nella ricarica dovrò sostenere lo sforzo del massimo, perché ormai l’eccedenza di aria costretta nel serbatoio è già confluita verso la canna.

 

Differenze tra i fucili con e senza riduttore di potenza

 

Il foro del blocchetto dal quale è costretta a fluire l'aria presente nel serbatoio ha un diametro di circa 4/5 mm., e l'aria passa solo di li, il resto del blocchetto e a tenuta stagna.

Se si asporta il blocchetto a parità di pressione di esercizio avremo un riflusso dell'aria più repentino verso la canna che spingerà più velocemente il pistone verso la testata, con il risultato che il tiro sarà più veloce. Infatti la differenza si nota meno sui fucili corti perchè nel loro serbatoio viene costretta una quantità minore di aria. Nei lunghi AC la maggiore quantità di aria impiegherà un certo tempo per defluire nel verso la canna. ma se la stessa quantità di aria viene convogliata attraverso un foro di minore diametro ci impiegherà certamente più tempo a passarvi attraverso per raggiungere la canna, quindi la sua spinta sarà meno efficace.

(Adesso non saltate fuori con gli effetti venturi che qui non c'entrano una mazza, perchè gli stessi fanno sentire la loro influenza solo per pochi centimetri dall'uscita dalla sezione ridotta che li genera).

Senza il blocchetto l'aria confluisce alla canna tra uno spazio di alcuni mm presente tra la circonferenza interna dell'impugnatura e la circonferenza esterna della canna stessa, per poi passare attraverso un foro posto sul dente di ritegno ed il tagli dove esso prende alloggio all'interno della canna. Queste vie d'aria sono sicuramente maggiori del forellino presente sul blocchetto. Però è una questione anche di scelte personali. Sul mio vecchio supersten (che non adopero più, ma lo conservo con effetto) non ho asportato tale blocchetto perchè mi aiutava nella funzione di carica, c'ero affezionato cosi come era con la VNR modificata che mi assicurava un perfetto funzionamento anche a pressioni di esercizio esagerate, al pomello maggiorato del mirage che gli avevo montato. Piuttosto avrei acquistato un fucile nuovo per asportargli il variatore, ma poi sono passato agli arbaleti e il supersten adesso è a riposo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite cestus

Bravo Leo,

molto esauriente semplice nel linguaccio ed efficace nella descrizione.

Ma come fai???????

 

Perkè nn dici pure che sul tuo superten hai sotituito la leva del variatore originale con quella del Mirage? ehehehe

 

Sei avanti un kilometro Leo, anke un kilometro e mezzo.... ehehehe

 

A parte gli skerzi, bravissimo Leo.

 

A presto Capitan Findus

 

Ciao

Andrea VR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo Leo,

molto esauriente semplice nel linguaccio ed efficace nella descrizione.

Ma come fai???????

 

Perkè nn dici pure che sul tuo superten hai sotituito la leva del variatore originale con quella del Mirage? ehehehe

 

Sei avanti un kilometro Leo, anke un kilometro e mezzo.... ehehehe

 

A parte gli skerzi, bravissimo Leo.

 

A presto Capitan Findus

 

Ciao

Andrea VR

Andrè capisco che è lungo però c'è scritto. Precisamente alla penultima riga

:robot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite cestus

L'avevo letto tutto.... mi è proprio scappata quella cosa! Son proprio rimbambit ahahah Scusa Leo, ma sai che quando si parla di oleopneumatici leggosermpre tutto e con attenzione, ma quello mi era proprio scappato.

Che gaff...

 

Ciao bello

 

Andrea VR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leo una spiegazione molto esauriente, ma mi chiedevo , parlandoci chiaramente, lasciare il variatore di potenza in un o stealth 110 con canna modificata e fori allargati e olio per forcelle quanto puo' essere deleterio per la potenza finale?

mi spiego meglio : e' molta la differenza di sparo tra un oleo cosi' elaborato con variatore e uno identico senza?

 

se la differenza e' poca allora lo lascio e lo metto al minimo quando carico per spostarlo subito al max quando sparo. e' una decisione importante quella che devo prendere e il tuo aiuto mi sarebbe molto gradito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leo una spiegazione molto esauriente, ma mi chiedevo , parlandoci chiaramente, lasciare il variatore di potenza in un o stealth 110 con canna modificata e fori allargati e olio per forcelle quanto puo' essere deleterio per la potenza finale?

mi spiego meglio : e' molta la differenza di sparo tra un oleo cosi' elaborato con variatore e uno identico senza?

 

se la differenza e' poca allora lo lascio e lo metto al minimo quando carico per spostarlo subito al max quando sparo. e' una decisione importante quella che devo prendere e il tuo aiuto mi sarebbe molto gradito.

Diciamo che se lasci su il blocchetto, allora è inutile allargare il foro ella canna, perchè il foro del riduttore è sicuramente più piccolo, allargherei comunque i fori della testata, perchè variatore o no, l'acqua deve uscire lo stesso dalla canna.

Cambia l'olio, ma se fossi in te non modificherei l'interno della canna e il pistone, perchè se non viaggia ben centrato è facile rigare a canna durante il caricamento.

Ascoltami all'inizio usalo con il variatore, poi con il tempo deciderai da solo.

Se passa la ricciola non sarà per via del blocchetto se non la catturi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...