> 90 o 105 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

90 o 105


Ospite franceso

Messaggi raccomandati

Ospite franceso

mio cugino molto appassionato di pesca subaquea, sapendo che avevo bisognio di un fucile, mi ha regalato un suo omer 105 mm. secondo voi non e troppo lungo per uno che è elle prime armi? Lui ha detto che poichè io ho già un'apnea abbastanza lunga (2'30") a vado abbastanza profondo (circa 20 m), considerando la mia età(16 anni), posso iniziare con hu fucile lungo. voi cosa ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giuseppe

Ciao,

 

io ho iniziato con gli arbaletes proprio con un 105 e non ti nascondo che ho avuto qualche difficoltà all'inizio ma poi... immagina che quando cambio tipo di pesca e passo dall'agguato o dall'aspetto alla tana non lo cambio, non ho certamente pretese di infilarmi in buchi stretti ma le mie tane larghe le faccio anche col 105.

 

Vai tranquillo, inizia e poi vedrai se sarà ancora il caso di un 90 o meno!

 

Salutoni.

 

Giuseppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Franceso,ho preso molto a cuore la tua lettera,e ora capirai il perche'.Il fatto di cominciare con un fucile cosi' lungo e' certo inusuale ,ma lo e' ancora di piu' il fatto che affermi di pescare a quote di tutto rispetto alla tua eta'.Io non voglio fare il moralista,o il saggio della situazione,pero' ricordando come la pensavo io alla tua eta',sento di doverti dare qualche consiglio.Ho 23 anni.Pratico la pesca subaqua dall eta' di 12(anche se avrei dovuto aspettare i 15 per legge),e in tutti questi anni,specialmente agli inizi,mi e' capitato di rischiare la pelle.Oggi sono molto piu' prudente,ma mai abbastanza.Venti metri non sono pochi,per contrarre una sincope ne bastano molti di meno,e piu' si scende,piu' i rischi aumentano.Questo non vuol dire che non si debba pescare a certe profondita',ma ,che la cosa piu' importante nell' apnea,e' la propria vita.E ogni volta che sto per entrare in acqua,mi fermo un attimo,e senza mettere da parte la passione,l' amore per il mare,la grinta e la voglia di vincere l' ennesima sfida,dedico un momento di riflessione al fatto che comunque, una volta in acqua,la cosa piu' importanta sara' la mia vita,.Sott' acqua la sicurezza e' tutto,e la sicurezza nasce dall' esperienza e dal buon senso..Tu dici di scendere a 20 mt. : secondo me sono troppi sia per la tua eta' ,sia per la tua apnea.Per quanto tu possa essere entrato in acqua,a 16 anni e' molto difficile essere abbastanza maturi da poter gestire una pescata a venti metri(forse se tu lo fossi stato non avresti nemmeno provato),Dai retta a me,che ho cominciato a toccare quelle quote quando avevo un apnea di 4 minuti! continua....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....continua......Se vuoi diventare un forte pescatore,non devi scendere tanto,devi tirare fuori i pesci.E la bravura sta nelle tecnica(che deve essere supportata da una adeguata preparazione fisica).La tecnica caro mio ,te la fai in poca acqua,fra saraghi ,orate, spigole e cefali smaliziati,furbi,che conoscono il sub.Usando tecniche come agguato,aspetto,tana.Divanterai cosi' un pescatore tecnico,completo,perche' quando avrai imparato a pescare in poca acqua e tirerai fuori bei carnieri,allora si ,piu' esperto,e in sicurezza,potrai scendere un po' di piu',dove le prede sono piu' numerose e tranquille,e dove oterrai risultati ancora piu' gratificanti.Le ossa io me le sono fatte(e continuo a farmele) nella schiuma,dove comunque i ritmi elevati temprano il fisico migliorandone acquaticita' e tempi di apnea e recupero.Cerca di controllare quella spinta che ti porta a scendere sempre di piu'(anche se so che e' forte).Fatta questa premessa,che spero tu tenga in considerazione,e lo dico essenzialmente per te,torniamo pure all' argomento fucile.Io ho cominciato con un 75 arbalete:andava benissimo in tana e all' aspetto,specie nel torbido.Certo ho dovuto imparare a far avvicinare le prede ,ma cio' e' andato a mio vantaggio quando poi sono passato a fucili piu' lunghi,coi quali riesco a colpire pesci troppo diffidenti.Ma e' questione di punti di vista.C' e' da imparare con un 55 e con un 110,con l' esperienza sarai tu stesso a scegliere il piu' adatto alle tue esigenze.Ti auguro di fare tante belle pescate e di sfruttare appieno il tuo cannone su qualche spigolona . Sergio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite francesco

grazie a tutti per i consigli (che terro a mente per le prossime uscite). Comunque vorrei precisare che i 20 metri li ho raggiunti al corso di apnea con l'aiuto di un'istruttore e di solito non scendo mai oltre i 15-16 m.

ancora grazie e buon anno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Francesco, fa sempre piacere la presenza nel forum di persone che hanno la stessa mia età, mi raccomandao continua a frequentarlo perchè puoi apprendere delle cose che nemmeno puoi immaginare. Ciao.

 

Amedeo il cernione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...