> Vi è mai capitato di... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Vi è mai capitato di...


Messaggi raccomandati

Semplicemente...

 

Vi è mai accaduto di non sparare, provando un senso di ammirazione che vi ha fatto esitare e...rinunciare?

Se sì, perchè...?

 

P.S. Mi piacerebbe saperlo a partire dai neofiti ai più esperti e ai campioni (M. Bardi, M. Satta, Alessio G.,......).

 

Ciao e...dite la vostra.

 

:bye::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta un'orata impauritasi per la mia apparizione, scattò bruscamente verso destra andando a finire col muso in un pezzo di rete abbandonato sul fondo...

La guardai mentre cercava di fuggire spingendo col muso verso la direzione opposta del mio arrivo ma inesorabilmente sempre più dentro la rete... La puntai, la guardai ormai fatta... ma la liberai togliendo pure la rete dal fondo che era 1m x 1m circa e la riposi in barca dentro un sacchetto!

 

P.S. la settimana successiva nella stessa zona presi 2 orate ed un sarago... chissà...

;)

 

il mare riceve ed il mare dà! :clover::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa...ti inserisco tra i campioni (anche se non potevo completare la lista per ovvi motivi...).

 

:clapping:

 

Sono convinto e voglio credere anch'io che, come hai ben scritto, "il mare mare riceve ed il mare dà!"

 

P.S. Ma dove cavolo trovi tutte quelle orate in Liguria?!?

:angry:

 

Mi piacerebbe una volta pescare insieme.

 

:bye:

:clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite jrgian

Francamente sono molto selettivo durante le mie pescate.

Vedrete che quest'anno riuscirò a dimostrarvelo. Conto, infatti, di filmare le mie pescate.

In particolare non sparo quasi mai a cernie, cefali, palamite, musdele, gronchi, murene, tanute, saraghi.

Ora ciò non vuol dire che non catturo mai i pesci che sopra ho elencato ma solo in determinate occasioni e/o per esigenze culinarie.

Bisogna, inoltre, considerare che tutto dipende dai fondali nei quali si conta di pescare e da quello che offrono. Se dovessi pescare in Toscana o in Liguria (almeno come le immagino io) non farei tanto lo schizzinoso. Tieni conto che in alcuni posti, sparare a tutto vuol dire rinunciare ad incontri particolari. Poiché vado in mare, quasi esclusivamente per dentici e ricciole, mi concentro su questi pesci e tralascio tutto ciò che può distrarmi. Ora spero che non mi prendiate per uno sborrone. Ognuno interpreta la pesca come vuole e come può. Voglio solo aggiungere che per certi versi tale scelta é anche legata alla assolota mancanza di allenamento.

Può sembrare un controsenso ma per pescare i pesci che mi piacciono, salto spesso da un posto all'altro e ciò mi consente tempi di recupero adeguati alla panza.

Non sarei capace di pescare una giornata appresso a Mariano e alle sue lunghe pinneggiate. Morirei dopo poche centinaia di metri...

Ciao da :jrgian::(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Cartesio non sono affatto un Campione e per prendere le orate (sia chiaro innanzitutto che non ne prendo a bizzeffe...anzi) bisogna conoscere bene i posti (direi meglio i metri quadri dove girano, perché alle volte ti pare d'essere in una zona deserta e 20m più in là c'è un branco d'orate a grufolare) e sopratutto le abitudini...

Pensa che le sparo 8 su 10 dalla superficie!!

Cmq su AM Club c'è un mio articolo interessante... leggilo!

P.S. scusa la mia diffidenza nel pescare con sconosciuti, ma ho avuto brutte esperienze e prima di sbilanciarmi devo essere tranquillo... ma non è un no! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono ancora al livello di potermi permettere di rinunciare a cuor leggero a bei pesci(anche perchè a casa non mi cucinano gronghi,murene,scorfani,tordi e pesci pappagallo.Dunque gia tutti questi mi sono vietati quasi sempre) per cui posso raccontarti solo due episodi.Uno è relativo ad un bello scorfano che non ho sparato solo perchè era troooppo ingenuo.L'ho visto dalla superficie(come ti dicevo in genere non sparo agli scorfani ma questo era abbastanza grosso da poterlo regalare ai miei suoceri per una zuppa)e l'ho avvicinato.Il pesce prima è rimasto del tutto fermo allo scoperto poi,per cercare di ottenere una reazione,l'ho toccato con la tahitiana ma lui semplicemente ha messo la testa dietro un ciuffetto ridicolo di alghe rimanendo col corpo tutto fuori.A quel punto mi ha fatto troppa pena e ho desistito.Il secondo episodio si riferisce ad una spigola panciuta.Mi è venuta all'aspetto e ho notato la pancia(sinceramente,vista la mia non eccelsa esperienza di spigole non sono sicuro al 100% che avesse le uova ma in quel momento pensavo di si).Avendo già altri pesci in cavetto e non essendo lei mostruosa,l'ho lasciata sfilare via semplicemente guardandola.

Oltre a ciò,posso raccontarti che quest'estate ho visto tante razze e trigoni,quanti non ne avevo mai visti da quando vado sott'acqua.Addirittura ne ho visto uno di 4-5 kg che svolazzava sulla sabbia letteralmente tra le gambe dei bagnanti.Ma questi non li considero prede.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

ci sono scene che talvolta ti inteneriscono o comunque ti fan passare la voglia di catturare.

una volta mi misi ad ammirare un pesce luna che in sicilia è apprezzato; il suo nuoto da ubriaco mi piacque tanto da restare solo li a guardare.

ci sono pesci, poi, che è bello vedere ma che danno poco di sportività tipo murene o gronchi, il polpo poi è fantastico specie se te ne capita una vicino mentre fai l'aspetto.

per quel che concerne pesci allamati o ingarbugliati in palamiti o reti abbandonate, sicuramente capita spesso di liberare piccoli scorfani da neanche 100gr o saraghetti o altri pescetti per non permettere la moria di pesci già di per se molto sfruttati dai pescatori di superficie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

E' DIFFICILE DIRE DI SI (SOPRATUTTO QUANDO S'IMPUGNA IL FUCILE).

Spiego perchè:

 

ONESTAMENTE:

Ritengo impossibile che in una battuta di pesca si rinunci a premere il grilletto quando in punta di tahitiana si presenta un pesce degno.

 

Premere il grilletto è un'azione che ritengo istintiva ed automatica, a mia impressione se il pesce merita, il comando lo da in automatico il cervello stesso, si spara senza pensare, la concentrazione è sempre massima.

 

Il momento dello sparo è la combinazione di mille movimenti e infinite fatiche che vengono ripagate in quell'attimo.

 

UN SOLO TIRO:

partendo dal presupposto che abbiamo la unica possibilità in un unico tiro non è detto che i pesci che vediamo si facciano sparare tutti, a volte in bellissimi branchi di cefali, spigole, ricciole, orate la cattura è rivolta ad un unico esemplare che ripaga ma la fantastica visione è che il prelievo avviene selettivamente in mezzo a tanti esemplari.

 

LA CATTURA:

In passato raccontai la rinuncia a sparare ad una cernia al limite del consentito, dopo tante ore d'acqua non avevo a cavetto niente, l'iverno e il freddo erano al massimo e in tante ore non avevo visto una sola pinna. Mi trovai davanti al fucile la cernia, la puntai, chiusi gli occhi e mentalmente la sparai...aprii gli occhi e la vidi infilarsi nella sua tana tranquillamente.

 

Sebbene quel pesce avrebbe potuto consolare la fatica e il lungo viaggio di ritorno rinunciare fu la cosa più sensata.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite giorgio.bettin

spesso mi è capitato di non tirare a belle spigole con la pancia gonfia di uova. Lo evito sempre se me ne accorgo in tempo - pesco spesso nel torbido, ed a volte si spara alle ombre in controluce, quindi, nel dubbio, sparo.

 

Non tiro mai a pesci dei quali penso che non riuscirò a completare la cattura, vedi pescione molto distante e arba corto senza mulinello.

 

:rolleyes:

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite jrgian

Mariano dice:

"Ritengo impossibile che in una battuta di pesca si rinunci a premere il grilletto quando in punta di tahitiana si presenta un pesce degno. "

Beh, devo dire che ha ragione ma é anche vero che se in tana non ci vai e l'agguato non lo fai, certi pesci non ti si presentano davanti.

Mariano va a pesca, io no!

Intendo dire che facciamo cose molto diverse.

Negli anni ho modificato il mio atteggiamento e ho optato per un "comodo" saltellare da posto a posto.

Tale modo di "pescare", naturalmente, non ti consente di fare incontri casuali.

Mariano, invece, scorre il fondale come non potrei neanche permettermi.

Da quanto scrivete mi rendo conto, pure, del fatto che i fondali nei quali pescate, soffrono della mancanza di pesci.

Molti pensano ad una Sardegna facile e accessibile. Mi rendo conto, invece, che le pescate di Mariano & C non danno l'esatta misura delle difficoltà con le quali si può pescare.

Dalle mie parti capita, di frequente (se si va per dentici), di non sparare a saraghi ed a palamite. I cefali, neanche li vedo o se li vedo é solo perché vado per spigole ed in quel caso non li vedo lo stesso...

Le palamite, in particolare, sono pesci, da noi, molto presenti e "facili".

Da altre parti, leggo, che invece é un pesce che dona soddisfazione per la difficoltà di cattura :blink: .

La musdela, poi, é il pesce meno sportivo per eccellenza, più facile dello scorfano......

Le carni sono eccellenti ma la cattura é banale.

E' proprio vero: mare che vai, pesce che trovi....

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Negli ultimi anni mi capita sempre piu' spesso con le cernie che ,(lo so che sono "fuori dal tempo"),sono la mia "fissa"da sempre.

Ancora non sono riuscito a rinunciare,ma forse ........prima o poi .............ci arrivero'!

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite
Ragazzi venite a pescare in Liguria e sparerete anche agli sciarrani!!!

 

:frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:

guarda che nelle nostre ultime 10 uscite (purtroppo sempre da terra-zona bari/taranto) abbiamo collezionato dieci cappotti, non per questo si spara a tutto pur di portare qualcosa a casa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...