> Ricordi di quest estate - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ricordi di quest estate


Messaggi raccomandati

Voglio raccontarvi una mia pescata particolarmente emozionante dell'estate passata.

Potevo permettemi di andare a pesca quasi ogni giorno(orecchio permettendo :wacko::boat::oops: )ma le mie battute si svolgevano quasi sempre dal primo pomeriggio fino al tramonto,dato che il giorno prima me la spassavo tra Otranto e S.Cesarea fino a tarda notte,quindi andare a dormire alle 3-4 di notte per poi svegliarsi la mattina e andare a pesca nn era il caso.Era una bellissima giornata di meta' Luglio e dopo essermi svegliato poco prima delle 12.00 :rolleyes: faccio une bella colazione-pranzo :mim: e preparo l'attrezzatura e mi rilasso un altro po' per digerire.Dopo un paio di ore parto con la macchina piena e raggiungo il piccolo porticciolo naturale di Badisco,il mitico approdo di Enea, dove ho perennemente ancorato il mio altrettanto piccolo gommone da 3,5metri con motore 5cv mercury.

Ecco dove e' ancorato il mio gommone

http://www.salentoviaggi.it/portobadisco2.jpgMi apparto un po' dalla grande folla di gente che occupa ogni spazio utile di scoglio per prendersi il sole e mi vesto.Ormai la gente del posto nn fa piu' tanto caso a quel samuray nero tutto colorato armato fino ai denti di fucili,pinnoni,cime,ancore e borsoni,dato che l'appuntamento con il mio gommone e' sempre nello stesso posto e llo stesso orario.

Esco lentamente dal porto guardandomi attorno e ammirando lo splendido scenerio che mi circonda.

Ecco la vista sa Sudhttp://apnea.modronebo.net/apnea/P.badisco2.jpg

ed ecco la stessa zona fotografata da Nord

 

http://www.visitalia.it/imagesparc/parc-pugl-le-torr-semi-gra.jpg

Dopo circa 10minuti di lento tragitto(molto lento :fish: ) arrivo alla grotta azzurra..altro meraviglioso posto.E' una grotta che si addentra per molti metri nell'alta costa rocciosa e in cui si crea un particolare effetto ottico che rende l'acqua di un colore azzurro molto intenso,brillante.

Tutto vestito(che caldo :angry: )mi basta indossare maschera e pinne,prendere il fucile e scivolare in acqua.Il fondale sotto di me arriva subito a 20 metri senza formare in qeusta piccola zona dei gradini e ne approfitto per strisciare con la spalla contro la parete rocciosa cercando di intravedere la coda di qualche sarago intento a picchiare contro la parete.L' ottima visibilita' mi permette di scorgerne uno,scendo e e mi sembra di scalare una montagna in senso contrario...con la testa verso il basso tirandomi giu0 con la mano libera.Riesco cosi' ad arrivare con la il fucile e pochi cm del pesce che finisce senza storia in sagola.E' un bel pizzuto con i denti gialli :laughing:.Ormai mi sono staccato dalla parete ed e' inutile continuare perche' cosi' facendo anche tutti gli altri possibili saraghi della zona mi hanno sentito staccandosi anche loro dalla parete per sprofondare in basso nervosi.

Cambio il fucile,lasciando il 90 per il 110,deciso a dedicarmi alla pesca su qualche cernia..data l'ottima visibilita' e la voce arrivatami da un amico di un paio di serranidi catturati il giorno prima.Questa zona e' caratterizzata da un piccolo gradino che dalla costa si potrae per 10-15 metri verso il largo con una profondita' costante di 6-8metri.A quel punto c'e' un netto taglio verticale che da 7-8metri cade a circa 18 metri...poi il fondale degrada piu' lentmente verso 23-24 fino 27-28 metri...con dei bei massi e speroni di roccia sparsi qua e la'.La mia tecnica e' quella di scendere direttamente sul primo gradino sfruttando la sua copertura per poi affacciarmi al taglio cercando di intravedere qualche preda e quindo condurre una lenta planata obliqua sul fondo.I primi 3-4 tuffi vanno a vuoto.Mi rilasso in superficie...capovolta...scendo lentamente e mi affaccio sul balcone naturale...muovo lentamente la testa verso destra e sinistra ma nn riesco a vedere niente di interessante.Decido di staccarmi dal riparo per continuare una lenta planata obliqua verso il fondo facendo scorrere sotto di me il fondale.Dopo qualche metro scorgo un ammasso di pescetti..tutti intorno ad una cernia.Inclino un po' la testa verso il basso aumentando il rateo di discesa sperando di arrivarle sopra.Quando le sono vicino sto quasi per premere il grilletto aspettando che smetta di muovere le pinne pettorali.ma aspetto troppo e il pesce si volta ed inizia moltolentamente a scappare.Decido di dare una brusca accellerata e di sparare appena a tiro...sbammm..la colpisco da dietro,a meta' corpo,e la punta esce appena da sopra la bocca..in mezzo agli occhi,fulminata.Il pesce nn e' eccezzionale...tra i 4,5kg ma basta e avanza per una bella cena in famiglia.Appagato,decido di cambiare tecniche dedicandomi all'aspetto profondo..in cerca di conferme.Pochi giorni prima avevo incontrato un altro sub con il gommone e mi ha' dato qualche dritta sul posto garantendom della presenza di grossi dentici ma fondi.Decido cosi' di esplorare un po' la zona visto che e' raggiungibile solo con il gommone..che ho preso da poco.

Dopo i primi aspetti scorgo un paio di sagome sfuggenti molto grosse ma piu' fonde di 5-6metri rispetto a dove ero appostato per fare l'aspetto.Il cuore mi sale gia' in gola al solo pensiero della parola dentice...e che dentici!!!!

Cerco di rilassarmi e ventilarmi per qualche minuto cercando di fare le cose con la massima precisione e sicurezza vista anche la profondita per me impegnativa.Scendo....i primi metri di lenta pinneggiata e poi via....mi lascio scivolare verso il fondo nascondendomi dietro un lembo di roccia che sembra accogliermi.vedo in lontananza due dentici uno da dx verso sx,e l'altro nella direzzione inversa.Sembrano solitari.Sono distanti una quindicina di metri da me e li ammiro come un sogno irraggiungibile...sono calmo e quasi rassegnato perche' mi sembra impossibile che possano arrivare a tiro.Ad un tratto uno dei due acmbia rotta e mi punta deciso....a quel punto mille pensieri occupano la mia mente...immaginao gia' il momento in cui dovro' scoccare il grilletto....mi complesso sull'esito del tiro....penso a cosa racconatre agli amici...tutto e' come una favola....tutti i sogni dell'inveno,gli llenamenti in piscina,i consigli degli amici tutti concentrati in un attimo...in pochi secondi.La grande visibilita' mi permette di ammirare a pieno i colori di sua maesta'...un blu/viola metallico...mi punta con la bocca semi aperta,distinguo i sui grossi denti.E' davvero spaventoso..uno dei piu' gorssi che abbia mai visto..il piu' grosso in acqua.Ora vedo solo la sua sezione frontale..sara' spesso quanto la mia mano.Ma arrivato a pochi metri da me sembra percepire le mie vibrazoni interiori..vira bruscamente verso sinistra e si fa ammirare in tutto il suo splendore..che spettacolo!!Anche l'altro pesce della stessa taglia mi sta puntando ma nn mi lascio ipnotizzare e risalgo cercando di essere piu' silenzioso possibile.Arrivato in superfiecie faccio un gran respiro nn tanto per la fame d'aria a per scaricare tutte le emozione e l'adrenalina accumulata.Continuo gli aspetti per qualche altra ora ma riusciro a vedere solo qualche altra besta solitaria che di avvicinarsi nn se ne parla nemmeno.Forse l'ottima visibilita',sui 20 metri,rende questi predoni ancor piu' diffidenti.

E' il tramonto,e gli ho riservato l'ultima piccola zonetta dove in passato ho avvistato spesso dei piccoli dentici ma che proprio ultimamente mi ha regalato discreto pezzo di circa 1,5kg.Credo che la giornata e' quella giusto..e la luce ormai e' agli sgoccioli.Preparo con grande cure il tuffo sapendo di avere una solo possibilita' per nn bruciare il piccolo posto.Scendo lentamente e riesco a scorgere una bella cernia sui 20metri...ma quando sono ancora a mezz'acqua scappa velocemente verso dx senza lasciarmi nessuna possibilita'.Quando sono quasi sul fondo giro lo sguardo verso sx e vedo uno spettacolo incredibile.Decine e decine di dentici di ottima taglia riuniti in un enorme branco a forma circolare.Sono gia' sotto la loro quota ma nn c'e' alcun nascondisglio...scendo ancora di qualche metro e virando lentamente di 90 gradi verso sx riesco ad appostarmi dietro un masso.Neanche il tempo di toccare il fondo che una folta truppa di dentici mi punta decisa come nn mai scendendo alla mia quota.In pochi secondi una ventina di pesci sono a pochi metri da mee dietro c'e' tutto il branco che mi sta puntando con esemplari davvero enormi.Ma il fiato e' gia' finito...decido di sparare al primo che arriva.Lo inquadro..proviene con una direzione rispetto a me di circa 45 gradi...smette di nuotare per arrivare ad un paio di metri dalla punta del mio fucile per inerzia.lentamente..senza muovere una pinna..vedo ormai solo lui...e Sbamm...l'asta del mio 110 lo prende appena dietro l'occhio in alto..a momento dell'impatto ho sentito un CRACK molto frte e intenso,,,credo di averlo preso del cranio o i una parte molto dura.Infatti nonostante il tiro molto ravvicinato il pesce rimane abbondantemente nell'asta.Stimo il pesce sui 4-5 kg ma forse la preda era piu' lontana del previsto,quindi piu' grossa ed ecco forse perche' nn sono riuscito a passarlo.La reazione e' qualcosa di impressionante.Il pesce ruota su se stesso 3-4 volte facendo perno sull'asta conficcata nella testa e lo vede strapparsi sotto il mio naso.Mentre si inabissa quasi morto riesco a distinguere chiaramente un grosso squarcio che dalla 374 testa si apre verso l'alto...sembra che la testa gli penda come un impiccato....eppure ha trovato la forza per liberarsi e scappare via.Nn provo nemmeno a fare un altro tuffo perche' nn ci riuscirei e i pesci ormai si son dileguati.Salto sul gommone imprecando e quando e' quasi buio ritorno al porticciolo su un maro dai colori del tramonto.La gente ormai e' andata tutta via....sento ancora adesso mentre scrivo l'acqua del mare che incoccia i tubolari del mio gommone interrompendo quel silenzio.Assicuro il gommone alle cime e mi appresto a salire le scale che mi separano dalla macchina.I vari turisti e amici che sostano davanti al Bar di "Carlo" seguono incuriositi le mie mosse...e uno in particolare si avvicina scorgendo le mie prede messe nelle cassetta dell'ancora.Si congratula dicendomi:"soddisfatto eh??:"....Lo guardo per un attimo e puoi scuoto la testa con una smorfia di disapprovazione...!Un grande giorno trascorso in mare...

Ciao Luigi Puretti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alessio..vieni quando vuo che mi fara' estremo piacere.Faccio tutto io..ti trovo una bella casetta a 5 metri dal mare,un posticino x il gommone e magari anche qualche bella otrantina per la sera quando torni stanco da pesca.... :D:lol:

 

Ciao Wizard,abito a Uggiano La Chiesa che dista 3km da Badisco.Dove mi hai visto di preciso?Sono alto e magro e uscivo sempre con un gommone arancione ancorato tutta l'estate sotto al bar in mezzo alle barche dei pescatori.

Ciao Luigi Puretti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luigi bellissimo racconto, complimenti. Leggevo e immaginavo tutto, visto peraltro che conosco quei meravigliosi posti. Ho avuto modo in prima persona di constatare la tua ospitalità, non è che per caso ti "avanza" anche per me qualche bella otrantina? :fish:

Ciao con amicizia :bye::clapping:

Francesco Tornese Carmiano - Salento Terra dei due Mari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...