> Contenuto di vincenzino - AM FORUMS Vai al contenuto

vincenzino

Members
  • Numero contenuti

    662
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da vincenzino

  1. Bella pescata, Ale! Peccato, però, perchè sabato sera, convinto del fatto che la Zona Pezzogna fosse "inagibile", non ti ho chiamato e mi sono perso l'uscita con il "mitico" Pezzogna; ci dobbiamo rifare ...

     

    Vincè per essere sincero mi sono spinto al limite delle mie possibilità, mi spiego:Reduce da un lungo periodo di astinenza e considerando le condizioni meteomarine sono entrato in acqua con la convinzione che avrei potuto incontrare qualche spigola di buona taglia.Onda lunga bella risacca trash in sospensione discreta visibilità.Arrivato sulla scogliera che tu ben conosci ho iniziato a fare qualche aspetto, e mi ci è voluto meno tempo per insgolare i due cefali che per toglierli dalla sagola.Erano parte di un branco di sette otto esemplari bene o male della stessa taglia pesci intorno al kg e sinceramente anche se se ne è presentata l'occasione non ne ho approfittato conservando il colpo per un eventuale spigola che non è venuta.Il mare mi sballottava a destra e a sinistra sia sul fondo che in superficie e dopo poco più di un' ora mentre ero sul fondo mi è venuto un rigurgito degno di un grosso cetaceo che mi avvertiva inesorabilmente che il mio stomaco non ne poteva più.Una vocina dentro di me mi diceva dai un' altro aspetto e poi esci ma le trascorse esperienze e un po di buon senso mi hanno convinto ad abbandonare per non rischiare di sentirmi male ancora di più.

     

    Hai fatto bene ad andare oltre le tue abitudini, ma comunque senza rischiare più di tanto; certo che con quel mare lo spigolone ci poteva uscire, ma comunque dai tempo al tempo!

  2. Grande Francesco, queste due reginelle (reginelle ... la seconda è una reginona) valgono tutti i pesci che non abbiamo visto la scorsa estate in Calabria! Ma la sinusite è - anzi era - la stessa di agosto? Fatti sentire se scendi per le feste natalizie, così organizziamo una pescata torrese, magari coinvolgendo anche Peppiniello. A presto!

     

    Compà coinvolgi anche me che voglio conoscere Fraspa e toglierci qualche spigola da sotto le pinne! :P

     

    Non preoccuparti che non mi scordo con te; il tuo omonimo torrese, oltre ad essere un ottimo pescasub, è soprattutto un'ottima persona.

    Francesco, il tuo omonimo sarnese, oltre ad essere un ottimo pescasub, ahilui è anche mio figlioccio; è l'unica nota stonata che, purtroppo, gli devo attribuire ...

  3. Grande Francesco, queste due reginelle (reginelle ... la seconda è una reginona) valgono tutti i pesci che non abbiamo visto la scorsa estate in Calabria! Ma la sinusite è - anzi era - la stessa di agosto? Fatti sentire se scendi per le feste natalizie, così organizziamo una pescata torrese, magari coinvolgendo anche Peppiniello. A presto!

  4. Per la mia esperienza, la concentrazione la ricavo dalla preparazione dell'apnea; riesco ad ottenere dei buoni tempi di immersione solo rilassandomi e ventilandomi con calma ed adeguatamente, ricorrendo alla respirazione diaframmatica. Se ho preparato bene l'apnea, sono totalmente rilassato e riesco a concentrami anche sull'azione di pesca. Sabato scorso, dopo avere preparato in maniera ottimale l'apnea, senza manco rendermene conto mi sono trovato a fare l'aspetto a - 19.6 (non ero mai andato oltre i 17 metri) e ci sono rimasto il tempo sufficiente per consentire l'avvicinamento del pesce (che ovviamente non c'era). Mi deconcentro quando: 1) è assodato che non gira pesce; 2) sono stanco; 3) come già altri hanno scritto, inizio a soffrire il freddo.

  5. Ragazzi siamo tutti pescasub e possiamo tranquillamente renderci conto del fatto che la prospettiva e la nitidezza del video sono assolutamente limitate e certamente non coincidono con ciò che vediamo mentre peschiamo; io dico che il pescasub del video, non solo aveva visto entrambe le spigole, ma ha avuto tutto il tempo per valutare le condizioni del singolo pesce e decidere a chi sparare (la prima è a tiro e volontariamente non spara, la lascia sfilare e tira, quasi con fretta, al secondo pesce).

  6. Hf 75 cercasi...

     

    Ciao Mario, tutto bene? Ho letto quello che cerchi; se vuoi ho il mio vecchio Seac XFire 75 che non uso più (sostituito proprio con un HF 75). Il fucile è funzionante, devi soli mettere a posto il mulinello (mi si sfilò una spina, evidentemente già lenta, durante il combattimento con una spigolozza incazzata) ed aggiungere l'elastico nuovo (ma credo di avere ancora il vecchio). Se ti interessa fammi sapere; per il prezzo ci mettiamo d'accordo, eventualmente anche ipotizzando uno scambio.

    :bye:

     

     

    Ciao Vincenzo , come va tutto ok?

    ti ringrazio ma sto concludendo proprio per un hf 75. Quuando ti vieni a fare una pescata dalle mie parti? Ciao

     

    Tutto bene, Mario, grazie! Per il fucile, se hai bisogno basta che mi chiami e ci mettiamo d'accordo. Per l'uscita, domenica forse scendo più a sud della tua zona; quando mi organizzo per venire dalle tue parti, ti avviso in anticipo.

    :bye:

  7. Hf 75 cercasi...

     

    Ciao Mario, tutto bene? Ho letto quello che cerchi; se vuoi ho il mio vecchio Seac XFire 75 che non uso più (sostituito proprio con un HF 75). Il fucile è funzionante, devi soli mettere a posto il mulinello (mi si sfilò una spina, evidentemente già lenta, durante il combattimento con una spigolozza incazzata) ed aggiungere l'elastico nuovo (ma credo di avere ancora il vecchio). Se ti interessa fammi sapere; per il prezzo ci mettiamo d'accordo, eventualmente anche ipotizzando uno scambio.

    :bye:

  8. non riesca ad aprilo :(

     

    Francesco, copia solo il link del sito, nella cui home page trovi il collegamento alla cartina.

    Ottimo servizio, grazie :clapping::clapping::clapping: (anche se quella limitazione "pesca sportiva, con canna e lenza" è sempre un pugno nello stomaco :thumbdnn: )

    :bye:

  9. io le ho realizzate così, due fusioni di piombo da 400 gr ricoperti da camera d'aria, si posizionano tre calzari e muta e non si spostano più, con questa forma risultano comode e facili da indossare.

     

    Ottima idea la camera d'aria; sullo spaccato interno della muta dovrebbe creare il giusto attrito e, di fatto, diventare quasi inamovibile, così da evitare l'uso di lacci, lacciuoli velcro e quant'altro finisca per danneggiare i bordi della muta.

     

  10. fammi capire, quegli accrocchi andrebbero inddossati sotto la muta? tra pantaloni e calzare? Allora era meglio farle con tue lamine di piombo fuse e ricurve.

     

    Concordo con Leo; i bordi dei pantaloni delle mie mute sono tutti logori proprio perchè, pur utilizzando cavigliere di spessore generoso (grosso modo quanto quello del piombo da cintura), le indosso tra calzare e muta e sono costretto a forzare i bordi del panta (magari risvoltandoli) per collocare la ginocchiera sullo stinco. Ho visto in giro delle cavigliere sottili e sagomate come la conformazione dello stinco (in pratica come descritto da Leonardo) che secondo me possono essere indossate tra calzare e panta senza alcun supporto di chiusura, semplicemente sfruttando la naturale pressione del neoprene esterno.

  11. Grande Ale! Anche io mi sono fatto l'albata sabato mattina (alle 6.05 già in acqua, mentre fuori era ancora buio), a sud della zona Pezzogna; ho provato un nuovo posto, fondale a tratti impegnativo, ma molto interessante e pieno di mangianza e saraghi. Alla fine una spigola di poco superiore al chilo, mangiata - come ovvio - all'acqua pazza (il piccolo Edo l'ha apprezzata).

    :bye:

     

    Bene Bene bella al Fratellone (che non mi vuol più bene) e al Compare ma io non son da meno e sono felice che le spigole stanno facendo il loro ingresso!

    :clapping::clapping::clapping:

     

    P.S.: questo è il video della mia spigoletta! ;)

     

    <iframe src="http://player.vimeo.com/video/29250319?title=0&byline=0&portrait=0" width="398" height="224" frameborder="0" webkitAllowFullScreen allowFullScreen></iframe>

     

    I complimenti per il pesce te li avevo già fatti; bello anche il video e l'azione di pesca. Ma hai pescato ad orario da cavaliere? Il sole mi sembrava alto.

    :bye:

  12. Grande Ale! Anche io mi sono fatto l'albata sabato mattina (alle 6.05 già in acqua, mentre fuori era ancora buio), a sud della zona Pezzogna; ho provato un nuovo posto, fondale a tratti impegnativo, ma molto interessante e pieno di mangianza e saraghi. Alla fine una spigola di poco superiore al chilo, mangiata - come ovvio - all'acqua pazza (il piccolo Edo l'ha apprezzata).

    :bye:

  13. ciao, io possiedo un cayman hf camu 95 equipaggiato con l'elastico circolare di serie (18mm power).

    tuttavia vorrei montare un doppio elastico di diametro inferiore, ma non so proprio da che parte cominciare!

    mi piacerebbe che mi indicaste il diametro degli elastici, la loro lunghezza e il diametro della migliore asta da abbinare ad un fucile così settato.

    grazie in anticipo per le risposte

    Buona serata a tutti.

     

    Ho tutta la serie Cayman HF tranne il 95 ma il discorso non cambia.

    Allestimento monoelastico con gomma di serie accorciata e ogiva in dynema.

    Sul 110 qualche volta doppio da 16 e asta da 6,5 anche se alla fine preferisco sempre il monogomma tirato.

    Con questi fucili e questi allestimenti ho preso di tutto.

     

    Ciao Piero, di quanto hai accorciato il monoelastico di serie? Ho letto di altri pescasub che hanno fatto lo stesso ed ottenuto buoni risultati (come venduto, il monoelastico serve per fare i "grattini" ai pesci).

    :bye:

  14. Ormai manca poco e domenica in giornata sarò a cirella per 2/3 giorni poi dovrei ripartire..... amici locali e non ci siete ? :o

     

    Ho risposto a Danilo in privato; per gli altri amici intervenuti nella discussione: io dovrei scendere a Cirella questo w.e. per mettere a mare il gommone; se vi fa piacere organizzare una pescatella insieme, contattatemi a mezzo MP che vi faccio avere il mio recapito mobile.

    Vincenzo

  15. Sono stato a Cirella questo w.e. e quanto al parco marino, come diceva fraspa, sembra essere tutto nella norma, cioè il parco c'è, ma non si vede (all'italiana, appunto ...).

    Ieri una pescatella pomeridiana, ma acqua torbida ed un fastidioso taglio freddo molto alto che lasciava girare poco pesce (sul fondo l'acqua era proprio ghiacciata e la 3 mm serviva a poco); ho preso un saragotto ed ho intravisto nella nebbia qualche sagoma, ma la giornata era decisamente "no" (peccato, perché di solito quando il mare sbatte un poco il promontorio di Cirella ti regala qualche avvistamento degno di noto).

    @ amici campani e non che trascorrono le vacanze sulla riviera dei Cedri: a 'isposizione! Il gommone lo metto in acqua quando vado definitivamente in ferie; ci aggiorniamo a fine mese per scambiare i numeri di cell. ed organizzarci.

    :bye:

  16. Ciao, il parco marino esiste sulla carta, ma fino all'anno scorso non c'erano nè boe, nè controlli; in teoria tutto il perimetro dell'isola, nonché la fascia di mare compresa tra il lato est dell'isola e la riva rientrano nella fascia protetta, ma in quella zona si transita pacificamente, si gettano le reti, si ormeggia sulla posidonia, si pesca, si fa tutto quanto non si dovrebbe fare in un parco.

    Vediamo quest'anno come si mettono le cose (scendo a Cirella per questo w.e.).

    Il promontorio di Cirella non è parco, come tutta la fascia costiera tra Diamante e Belvedere (ma le secche non si raggiungono a nuoto e durante la giornata sono pericoloso per il traffico nautico).

    Io ho casa a Cirella e sono "gommonato"; scendo definitivamente dopo la prima settimana di agosto, ma faccio i w.e. per raggiungere moglie e figli :subg: ; se vuoi, possiamo organizzarci per qualche pescatella agostana ;) .

    :bye:

  17. Nel pregara tutti parlavano di una cattura incredibile fatta nell'area flegrea, catturata da Alberto Manzoni il giorno prima della gara...

    Eccola!!!

     

     

    :eek:

     

     

     

    Ps: quando si va a pesca con Alberto, lo devi voler bene e provare ammirazione, altrimenti diventa difficile accettare di prendere sempre meno pesci di lui, soprattutto se si ha uno spirito competitivo.. Mitico Albertone!!!!

     

    Grande Mauro complimenti, vedo che lo spirito è sempre quello giusto :clapping::clapping:

     

    Però anche con spirito di competitività gioire delle catture del compagno, anche se sempre maggiori delle tue, Io l'ho sempre vissuto con gioia, in entrambi i ruoli....è una questione di carattere. Devo ammetere che mi è spesso capitato, (fortunatamente) ;) , di notare che l'invidia è una componente forte del nostro sport.

     

    Continuate così....

     

    :bye:

     

    Uèèè Grazie ai Vincenzi!!! :D;)

    Ah si, idem pure per me Vyncenzo lo sai, quando un amico prende na bella preda mi fa arricreare, non ti dico quando poi i ragazzi alle prime armi fanno le prime catture, mi fanno morire... vedi che il sorriso gli arriva dietro alla nuca...

    Comunque è come dici, l'invidia in questo sport c'è ed è pure molto radicata....

     

    Piscatò a mare ci stai andando o la padania ti mantiene alla larga?

    :bye:

     

    Complimenti a tutti gli atleti ed ai partecipanti!!!

    :clapping::clapping::clapping:

     

    P.S.: Mauro non la padania ma la patana!!! :laughing:

     

    Francè, a proposito di patana; stamattina a RMC si parlava di chirurgia plastica e degli interventi più richiesti. Chiama una tizia e, ridendo, dice che lei vorrebbe rifarsi ... la patata! Signorini sbigottito chiede: ma ho capito bene? E lei: sì, hai capito benissimo (continua ridendo); il fatto è che non è nè una patatona, nè una patatina, insomma è una patata normale!

    Ora, tu che sei una "patanaro" risaputo, mi spieghi la differenza morfologica che intercorre tra la patatona e la patatina?

    Grazie!

     

    P.S. per la cronaca, la battuta più bella è stata quella del tizio che ha detto "a me piacerebbe rifarmi la cugina del mio migliore amico" ...

     

×
×
  • Crea Nuovo...