> Contenuto di jacklosquartagronghi - AM FORUMS Vai al contenuto

jacklosquartagronghi

Members
  • Numero contenuti

    2362
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da jacklosquartagronghi

  1. E' tanto tempo che non scrivo e approfitto dell'occasione per salutare tutti i membri del Forum, sia i "vecchi" (che forse si ricorderanno di me) sia i "nuovi" che purtroppo non conosco. Mi sono dovuto allontanare dalla pesca subacquea per parecchio tempo, per ragioni personali oltre che per importanti impegni universitari (studio medicina e anche nell'immediato futuro non andrà molto meglio). Nonostante le mie pescate siano andate rarefacendosi sempre più, ho comunque sempre colto il pretesto e l'occasione per ribagnare le pinne. Quest'anno ho trascorso qualche giorno a Levanto, in Liguria (La Spezia). E non ho resistito dal caricare in auto la mia attrezzatura. Mercoledì sera ho pescato dalle 18:30 in poi, uscendo dall'acqua quando ormai faceva buio. Ho impostato la battuta razzolando col mio fedele Cressi Apache 75. Ho sparato 3 colpi, di cui uno andato a vuoto (una bella mormora, purtroppo) e 2 a segno, fruttandomi un cefalo dorino di 4 etti ma sopratutto questa cernia bruna di 2,6 kg. Il tutto entro gli 11 metri di fondo. Sono contento, anche perchè ho potuto constatare che quel (poco) che sapevo fare non l'ho dimenticato.

     

    Ciao a tutti :bye:

     

     

     

     

    http://img822.imageshack.us/img822/3301/snyb.jpg

  2. De Silvestri con una grande prova può ancora dire la sua, ne sono certo...quindi forza azzurri!

    Per quanto riguarda Carbonell, dopo averlo conosciuto di persona e dopo aver visto cosa continua a fare, mi rendo sempre più conto di come possa essere considerato tra i primissi atleti di sempre. Stà tenendo testa ad un fuoriclasse come Gospic a Lussino! Dove Gospic è nato e cresciuto! Carbonell sa fare tutto! Sa pescare ovunque e lo ha dimostrato vincendo in tutto il mondo. Credo, senza riserve, che sia l'unico in grado di interpretare a livelli mondiali qualsiasi campo gara...questa è la sua vera forza. Se penso che 2 anni fa voleva ritirarsi dopo 8-9 assoluti spagnoli, 3 mondiali e 3 europei e che adesso, di nuovo, si trova a lottare per il quarto titolo mondiale da campione euroafricano in carica... mi vengono i brividi. Oltretutto lui è un diesel, spesso migliora la seconda giornata...se fossi in Gospic non dormirei sonni tranquilli.

  3. Pezzòòò....sei diventato veramente un signor pescatore ;)

     

    Oilà carissimo amico mio come va l'università?

    E' da un sacco che non ti leggo e mi ha fatto molto piacere vedere il tuo intervento.

    Ti ringrazio per il complimento ma ho ancora moltissima strada da fare.

    :bye:

     

    Università bene, mare solo un pò quest'estate. Si studia sodo ma lo faccio volentieri; non riesco a coltivare la pescasub come credevo sarei riuscito, complice la lontananza dal mare e anche altri interessi....ma per ora va bene così.

    Vi saluto tutti!

  4. Ciao a tutti ragazzi. E' una vita che non scrivo, anche perchè ho praticamente smesso di pescare per mancanza di tempo e forse anche un pò di voglia. Intervengo per fare i complimenti innanzitutto ad AM per il solito ottimo servizio; poi a Carbonell. Inoltre faccio i complimenti ai nostri atleti che come sempre hanno tenuto alto il nome del nostro paese. Non so voi ma io non riesco a criticarli. Posso solo lontanamente immaginare i sacrifici di tasferte del genere in uno sport dove al massimo ti fanno avere un rimborso spese. I nostri hanno viaggiato e hanno gareggiato contro i più forti del mondo e, permettetemi, contro uno (se non IL) dei più forti di tutti i tempi. Dunque onore agli azzurri che, comunque sia, hanno conquistato un ottimo secondo posto a squadre.

    Bye!!

  5. Ragazzi cerco una casa in affitto nei pressi di Punta Ala per 4 giorni la seconda metà di Settembre. C'è qualcuno che conosce chi può affittarmela? Va bene anche verso Castiglione o Follonica. Siamo in 2 quindi va bene anche piccola. Ovviamente angolo cottura e congelatore essenziali ;)

    Grazie!!!

    ciao Giacomo, io lavoro a Punta Ala, giusto domani devo informarmi sui prezzi di un residence "i Lecci" che è tra le quali a 50 metri dalla spiaggia dove un amico noleggia gommoni, se vuoi appena sò qualcosa ti informo, a quanto ho capito un monolocale andrebbe bene per 3 notti.

    ciao

     

    Lo conosco bene, ci ho alloggiato per diversi anni. Il problema è che nn so se affitta per solo 4 giorni...per non parlare dei prezzi che nn sono proprio eccellenti, nonostante non sia alta stagione.

    Cmq grazie e se sai qualcosa aggiornami :D

  6. Ragazzi cerco una casa in affitto nei pressi di Punta Ala per 4 giorni la seconda metà di Settembre. C'è qualcuno che conosce chi può affittarmela? Va bene anche verso Castiglione o Follonica. Siamo in 2 quindi va bene anche piccola. Ovviamente angolo cottura e congelatore essenziali ;)

    Grazie!!!

  7. Ciao a tutti, gara molto dura come dice giustamente Gabriele, anche per il contorno: mi sono alzato alle 3.45, 4 ore di auto tra un uscita forzata a bologna casalecchio e rientro a sasso marconi e una coda per incidente in galleria ( ad un certo punto mi sembrava un viaggio della speranza... ). Poi pronti-via e 60 minuti di pinneggiata no-stop per arrivare sul posto di pesca. Due ore senza vedere un pesce sprovvisto di sacco vitellino (...) poi finalmente un grongo e un bel marvizzo di 7 etti preso con un pò di mestiere a mezz'ora dalla fine, poi 40 minuti di pinneggiata per rientrare al punto di partenza, dato che non sono venuti a raccoglierci coi gommoni (...). All'arrivo credevo volessero anche un rene! Comunque poco anzi pochissimo pesce, di buono c'è che ho avuto due occasioni e le ho sfruttate senza errori. Chiudo secondo. Peccato per la gara di Moneglia dove ho chiuso nono con qualche errore di troppo, vedrete mi rifarò... Davvero ottimo il rinfresco all'uscita, un plauso doveroso a Valter e la Vittoria, oltre modo gentilissimi.

     

    Ciao

     

    Simone

     

    ;) Non ti smentisci mai eh? ;)

  8. Ragazzi un altro anno se ne stà per andare. Un anno incredibile per me, con alti e bassi allucinanti in campo privato e lavorativo (accademico). Un anno in cui ho lavorato molto e sodo. Un anno di cui ricorderò le sconfitte ma soprattutto le vittorie. Purtroppo un anno in cui mi sono stancato molto e divertito poco. Un ennesimo anno in cui ho pescato pochissimo ma vi ho pensato sempre, tutti i giorni. Ho pensato al nostro sport, ho pensato ai miei amici del mio circolo, e ho pensato a voi che siete stati una grande famglia e spero continuiate ad esserlo ancora per molto.

    Perciò bassofondai.. :wub:

    TANTI CARISSIMI AUGURI DI UN SERENO NATALE E DI UN FELICE ANNO NUOVO, IN ACQUA MA SOPRATTUTTO NELLA VITA.

     

    ....E ALLA FACCIA DI CHI CI VUOLE MALE!

     

     

  9. Caro amico. Ormai io per la pesca non c'ho più tempo. Prima mi consolavo scivendo qui, poi ho perso la passione anche di impersonare il pescatore internettaro tutto tasti e video e poco mare. Sono di Reggio Emilia, abito lontano dal mare, vivo in zone dove l'inverno è grigio e nebbioso. Studio medicina e per colpa di stì benedetti test a numero chiuso ho pure perso un anno. Ho tempo per amici e studio, nulla di più. Oramai la pesca rimane qualcosa di sporadico, anche se credo senza presunzione che se riuscissi ad immergermi con una certa frequenza diventerei un buon pescatore. Quello che posso consigliarti è di non rovinare un'amicizia per dei pesci. Il nostro sport è uno splendido passatempo che pur nella sua complessità e ahimè nella sua pericolosità deve rimanere tale. Piuttosto quando andate a pesca continua a spronarlo, pescate in coppia con un solo fucile, cerca di fargli comprendere cosa significhi cercare una peda di mole a costo di fare 6-7 uscie a vuoto. Inoltre se ancora non l'hai fatto suggeriscigli di iscriversi a questo forum. Sono certo che come hai fatto tu, come ho fatto io e come abbiamo fatto in tanti imparerà l'etica e la sportività del vero pescapneista. Se questo non dovesse dare risultati pazienza, meglio un buon amico bracconiere in più che un bracconiere da odiare. Importante è che, da persona adulta, lui sappia a quali rischi va incontro comportandosi in questo modo.

    Ciao e pesca anche per me

  10. Queste persone non hanno idea di ciò che dicono, non sanno in che modo le cose vanno in questo mondo, non hanno senza ombra di dubbio mai letto o sfogliato un libro di biologia, non hanno idea di evoluzione, sostentamento, competizione, predazione. Sono ignoranti indegni di qualsisasi tipo di attenzione, ma non perchè amano gli animali, ma semplicemente perchè lo fanno nella maniera più sbagliata che possa esistere. La pesca in tutte le sue forme se fatta nel rispetto delle leggi e della preda è una delle attività più nobili che un uomo possa svolgere. E' le realizzazione moderna di quell'antico e primordiale istinto che come predatori abbiamo "scritto" in quelle benedettissime triplette di basi azotate nel nostro DNA. Si tratta solo di trovarlo, saperlo sfruttare e soprattutto saperlo rispettare. Questi animalisti pazzoidi sono il frutto marcio di una società che tende ad uniformare le categorie. Nient'altro. Sono solo fiducioso e speranzoso che nei fatti e nella vita quotidiana si dimostrino persone più leali di come appaiono in rete. Altrimenti amici c'è veramente d'aver paura ad uscire di casa.

    Ciao a tutti

  11. Credo che poche riserve integrali in cui veramente si preservi l'habitat marino esattamente come se non esistesse l'uomo possano essere un "polmone" utile alla salvaguardia delle specie ittiche. L'unico modo per fare questo è tenere proprio lontano l'uomo. Io nn voglio trasformare le riserve in acquari viventi in cui i bombolari vanno a dare da mangiare filetti di pesce alla cernie! Il mare non è un'attrazione. Io sono per poche, controllate e circoscritte aree di mare in cui proprio l'uomo non deve entrare se non per permettere studi scientifici. Il vietare a chiunque di accedervi sopprime sul nascere sentimenti di "invidia" e/o "lotte di classe" tra appassionati di diving, pesca, fotosub, nuoto, windsurf e chi più ne ha più ne metta.

    Ciao!!

     

    Sono d'accordo quasi su tutto, tranne sul ragionamento finale, che pur essendo vero, non accetto.

    Si deve trovare il sistema per controllare in modo che l'interazione con l'uomo sia meno invasiva ed il più naturale possibile, ma ci deve essere altrimenti certi santuari fine a se stessi secondo me non hanno molto senso.

    Tu hai parlato di bombolari, quelli sono i primi che bandirei, nulla di artificiale e tecnologico, maschera tubo e pinne e stop, null'altro, otterresti gli stessi risultati a livello di salvaguardia e protezione ed in più ti godresti le meraviglie del mare incontaminato lasciando inalterati gli equlibri. :bye:

     

    Daniele tu hai ragione, ci mancherebbe altro che non l'avessi con l'esperienza di mare che hai, enormemente maggiore alla mia. Ma il fatto è che se tu vai a fare "snorkeling" (chiamiamolo così) devi magari usare un'imbarcazione. E se usi un'imbarcazione oltre ad inquinare fai rumore, e questo cambia le abitudini biologiche. Tu mi dirai: che sarà mai una barchetta. Infatti non è nulla, ma nei 2-3 mesi estivi di barche ce ne sarebbero 100-150 ad essere ottimisti con una media di 2-3 persone per una. Questo oltre che turisticizzare il tutto porterebbe e sporcare il fondale marino (la mamma degli imbecilli è sempre incinta, siamo ottimisti) e a dare origine a episodi illeciti come il prelievo di "souvenir" e altre piccole prelibatezze che il mare può offrire. Da questa situazione immagina il "povero" bombolaro che vede tutto questo baccano e si chiede perchè l'erogatore dovrebbe nuocere all'area protetta....ed insorge. Ma se insorge lui insorgono i pescatori e via dicendo. Insomma trovo che se si voglia fare qualcosa o come ho già detto si vieta l'accesso umano in modo assoluto oppure, al massimo, oltre a vietare la navigazione, permetterei un numero limitato giornaliero di bagnanti. In quest'ultimo caso se l'AMP fosse un'isola sarebbe ovviamente impossibile l'accesso all'uomo....come volevasi dimostrare.

    Ciaooo!! ;)

  12. Ma se esistessero tratti di mare limitati e circoscritti (vedi isola di Montecristo) in cui è veramente vietato fare qualsiasi cosa compresa la navigazione e la balneazione sarebbe una bella cosa invece. Gioverebbe unicamente al mare. Guarda caso però è l'ordinamento meno amato perchè più dispendioso e meno economicamente proficuo! Se poi ci aggiungiamo che nelle poche aree marine integrali di cat. A ci vanno a fare i loro porci comodi i raccomandati di turno questo mi ricorda immediatamente che....siamo pur sempre in Italia.

    Saluti

     

     

    Scusa jack, ma in che modo gioverebbe al mare? E per quale motivo io non posso andare a guardare? Quale sarebbe il danno che arrecherei?

     

    Credo che poche riserve integrali in cui veramente si preservi l'habitat marino esattamente come se non esistesse l'uomo possano essere un "polmone" utile alla salvaguardia delle specie ittiche. L'unico modo per fare questo è tenere proprio lontano l'uomo. Io nn voglio trasformare le riserve in acquari viventi in cui i bombolari vanno a dare da mangiare filetti di pesce alla cernie! Il mare non è un'attrazione. Io sono per poche, controllate e circoscritte aree di mare in cui proprio l'uomo non deve entrare se non per permettere studi scientifici. Il vietare a chiunque di accedervi sopprime sul nascere sentimenti di "invidia" e/o "lotte di classe" tra appassionati di diving, pesca, fotosub, nuoto, windsurf e chi più ne ha più ne metta.

    Ciao!!

×
×
  • Crea Nuovo...