> Contenuto di mvcom - AM FORUMS Vai al contenuto

mvcom

Members
  • Numero contenuti

    377
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da mvcom

  1. Se posso permettermi di darti qualche suggerimento .... i piombi,assolutamente li !!!!

    I fucili o li imballi per benino e come ti hanno suggerito li spedisci a parte ... a tuo rischio e pericolo, oppure rischi di dover aprire tutto ogni volta che cambi aereo.

    In ogni caso i miei ricordi si fermano ad almeno 20 anni fa, ma li il tempo passa più lento che da noi ....

    Se puoi, dedicati una giornata ad un posto che si chiama Prasonisi Nisida ... un paradiso per gli amanti del mare. E' all'estremo sud dell'isola ed oltre le difficoltà per arrivarci, si può stare solo in acqua, ma lo spettacolo è unico.

    Arrivando di ritroverai una lingua di spiaggia che divide apparentemente due mari: sulla destra onde e wind surf, sulla sinistra un mare calmo e cristallino che potrà regalarti catture da foto ricordo. Il fondale scende anche fino a quote impegnative.

    Ricorda però che è il vento che la fa da padrone e quindi a meno che non sei in acqua, la sabbia ti finirà addosso come se fossero spilli; non è pensabile rimanere in spiaggia a prendere il sole quindi se viaggi con famiglia al seguito sarà meglio lasciarli in qualche altro punto della costa più ridossato. In ogni caso vale assolutamente la pena.

    Se vuoi farti un'idea vai su google maps e capirai.

    Altri posti fantastici anche per neofiti sono Kallitea e la bellissima Lindos dove ricordo una infinità di anfore adagiate sul fondo con nuvole di saraghi "laureati" e orate da urlo !!!!!!

    Salutami Rodi e buon divertimento.

  2. Vorrei anche io fare i complimenti all'autore del filmato.

    Mi piacerebbe che questo video facesse il giro del mondo per dimostrare che la gioia di un pescatore in apnea non sta sempre nella cattura e a giudicare dall'espressione del nostro amico non mi è parso di vedere rammarico nel non aver tentato il tiro.

    E' vero, certe cose capitano una sola volta nella vita, ma di certo questa gli resterà nel cuore per sempre.

    Sarebbe stata la stessa cosa se avesse ferito a morte un animale di tanta mestosità con il rischio di perderlo ?

    Chi vive di pesca avrebbe tentato anche a mani nude, ma lo sportivo che cerca il rapporto con il mare può accontentarsi anche solo di viverla una emozione così forte.

    La fortuna è stata avere la telecamera ... altrimenti ... e chi ti avrebbe mai creduto !!!!!!!!

     

    Una volta a me è capitato di vedere una schiusa di cavallucci marini .... e se vi dico che ero a 6 mt dalla riva con l'acqua che si e no consentiva di vedere la punta di un cinquantino ? Credo sia stata una delle giornate più belle che abbia mai ho passato a mare.

     

    Il mare regala emozioni immense quando meno te lo aspetti e soprattutto se sei in apnea. Quella manciata di secondi vissuti come i fotogrammi di una vecchia pellicola restano indelebili nella memoria.

     

    Buon mare a tutti

  3. BUONGIORNO A TUTTI: chi scrive è un povero :jrgian: che stà all'asciutto da oltre 1 anno. Sabato mi piacerebbe vedere se la muta m'entra ancora !!!!! Qualcuno mi sa dire le condizioni del mare a Ladispoli ... m'accontenterei pure di far solo 2 polpi !

    Un caro saluto a tutti.

    Marco

  4. ma sul serio non è pescabile oggi tra palo e civitavecchia ? Ho il primo pomeriggio libero dopo 4 mesi e volevo fare un tuffo !!!!

    E da surf.it sembra una tavola !!!!

    QUalcuno mi da conferma, ... altrimenti mi dedico al giardino ... con immenso fastidio ... so pure allergico !!!

    Saluti a tutti e BONA MAGNATA PE STASERA !

  5. E' inutile girare la frittata .

    C'e' gente che lo usa per fare trainetta a tutti gli effetti e le ha studiate tutte ,ma proprio tutte , altri che lo USERANNO solo per sppostarsi ( MAH........) infatti, se nel traggitto si trova qualche pesce , tipo orate che si buttano nelle alghe ,o qualche saragone, siccome sono attaccati allo scouter la lasciano stare.....................ma per favore !!!!

    Il fucile lo puoi prendere molto lentamente non cambia la musica.

    Per la cronaca , l' orata a trainetta si prende e anche molto,non sempre ma si prende, come le spigole , i saraghi , trovi i voli di corvine senza sforzare e via dicendo .

    Non venite a dire che non si puo' fare , poi uno fa come vuole, come in tutte le cose.

    Una cosa e' certa : andando a pinne la trainetta non si puo' fare , spostandoti in gommone , col sub a bordo lostesso.

    Da ragazzo la trainetta l' ho fatta ,come tantissimi che non lo ammettono,e so di cosa si tratta, i tempi sono cambiati, non sono certi i pescatori subacquaei che hanno distrutto il mare , ci hanno pensato altri, e non sara' l' acquascouter che rovinera' il mare,ma comunque fosse per me , l' acquascouter l' avrei abolito per uso pesca , e' un aggeggio che mi sta sulle scatole !!

     

    Fermo restando che per fare la trainetta è sempre necessario che ci sia qualcuno che traini, quindi sia il gommone che l'aquascooter e/o l'amico in canoa, è ovvio che dipende sempre dalle persone il modo in cui si voglia affrontare la cosa.

    Onestamente, tutte le volte che mi è capitato di intravedere una preda degna di una fucilata mentre mi spostavo con lo scooter, quasi mai sono riuscito a spegnere, pedagnare, staccare il fucile, ventilare e scendere a sparare trovando il pesce fermo li ad aspettare.

    E' assolutamente vero invece che le maggiori possibilità di spostamento facilitano la ricerca di tane e cigliate dove con un pò di buon senso, limitandosi ad una madssimo due catture, ci si può tornare anno dopo anno senza mai uscire a mani vuote.

    Ma non credo che lo si possa definire trainetta !

  6. Ciao a tutti.

    Essendo un attempato aquascooterista, in base a tutti i vs interessanti e giustissimi interventi, mi permetto di fare alcune considerazioni:

    l'aquascooter rappresenta in quelche modo una prima evoluzione per chi non può permettersi ne per motivi di spazio ne per motivi di costi, l'utilizzo di una barca o gommone che sia: utilizzato con saggezza, raziocinio e giusta manutenzione, non ti abbandona ... quasi mai ... e ti ragala grosse soddisfazioni.

    C'è da dire che alla lunga però vizia le modalità di pesca: una volta "scannerizzato" tutto il litorale su cui abitualmente si pesca, si finisce per andare poi sempre negli stessi posti e si perde tutta la bellezza della esplorazione ... dei soliti posti.

    Partendo da riva a pinne, anche percorrendo gli stessi percorsi, ogni giorno può essere diverso e regalarti nuove e inaspettate emozioni.

    Partendo con l'aquascooter alla fine fai km e km per raggiungere il posto dei sogni e poi magari non trovi nulla e finisci per spaventare le prede che avresti potuto (forse) tentare di prendere con un lento e silenzioso avvicinamento.

    Altra cosa da non sottovalutare è la facilità con cui ci si lascia portare ... ed in ogni caso, senza considerare il rischio di doverselo trainare controcorrente in caso di guasto, comunque la posizione assunta tende ad indolenzire i reni. Tra l'altro la stenchezza prima o poi arriva, così come il freddo e quando arrivano c'è solo una cosa da fare: riposarsi e possibilmente all'asciutto.

    Ecco allora che la canoa ha sicuramente la meglio, anche in caso di un malessere o della necessità di soccorrere qualcuno. Non da meno da considerare la maggiore visibilità che indubbiamente ha la canoa rispetto alla boa segna sub.

    Mi piace molto la soluzione adottata dal "collega" che ha illustarto la sua attrezzatura.

    Insomma il massimo sarebbe perlustrare con l'aquascooter e solo maschera e pinne, per poi ritornare con canoa al seguito e divertirsi a più non posso....

    O magari tutte e due .... isomma poi si passa al gommone !!!!!!!!!!

    Ciao a tutti

  7. Cari amici appassionati, l'estate è arrivata e finalmente qualche giorno lo riesco a passare con la famiglia ... al mare.

    Per la prima volta in vita mia andò in Adriatico, più presisamente a Montesilvano - PE ma da quello che ho potuto sapere dagli amici che ci ospitano è meglio che lascio a casa gommone e fucili !!! :blink:

    Si, ok. la famiglia, le bambine, .... ma una pescatina me la vorrei fare !

    C'è qualcuno che sa indicarmi itinerari nell'ambito di una trentina di km a nord o a sud di Pescara ?

     

    VI PREGO !! :whistling:

  8. Complimenti per la cattura !

     

    Leggendo il racconto e vedendo soprattutto la prima foto, mi è venuto in mente il libro "il veccio e il mare " .....

     

    Credo che la fortuna più grande che avete avuto, visto il mare in cui pescate, sia staat proprio quella di riuscire a portare alla bilancia la preda senza dover spartire con gli squali !!!

     

    Complimenti ! :bye:

  9. LA COSA PIù IMPORTANTE DA FARE è LASCIARLI PRIMA IN AMMOLLO PER AMENO UN PAIO DI OREIN ACQUA E SALE GROSSO.

    Poi taglia la punta e mettili a bollire in acqua sale pepe alloro ecc. per almeno 15 minuti.

    Poi, dopo avereli fatti freddare un po (a meno che non hai mani di amianto !) li sgusci ad uno ad uno e poi puoi sbizzarrirti a condirli come vuoi: c'è chi li fa all'insalata, chi li frigge in pastella, chi li mangia con cipolle e fagioli !

    Buon divertimento

  10. 1977 Stintino - Sardegna: Tracina (succesivamente pesata per 1.450 gr) per ben due volte si è sfilata dalla fiocina ed ha caricato mio zio pungendolo in 4 parti diverse del corpo.

    Risultato: mio zio si è fatto 3 giorni di morfina per alleviare il dolore rimanendo in ospedale sotto osservazione per possibili problemi cardiaci; nel punto in cui ha avuto la prima puntura, sulla coscia, oggi ha ancora un buco di un 3 cm. Il veleno gli ha praticamente corroso il tessuto adiposo circostante.

    NB indossava una muta da 5 mm ... non oso immaginare se fosse stato senza. .... la tracina è stata insagolata al 3 tiro da mio padre che fortunatamente era nei paraggi e che ha dovuto caricare mio zio di peso sul gommone portandolo di corsa in ospedale.

     

    Mi sa che quelle piccole non sono più velenose delle grandi !!!

×
×
  • Crea Nuovo...