> Contenuto di ricsenis - AM FORUMS Vai al contenuto

ricsenis

Members
  • Numero contenuti

    553
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da ricsenis

  1. Ragazzi, grazie per i complimenti ma il protagonista principale è il tonno, io ho solo immortalato una creatura fantastica nella sua maestosità.

    Si discute se sparare o non sparare... direi che queste sono scelte personali, dettate dall'esperienza che un pescatore in apnea accumula e fà proprie durante le sue battute di pesca. Io non sono un grande apneista ma mi difendo egregiamente. Ho 39 anni e pesco da quando nè ho memoria. per rispondere a qualcuno dirò che non sono un "eletto" perchè di tonni nè ho visti anche di più grandi ed alcuni mi hanno scartavetrato il fucile, solo non ho avuto la fortuna di poterli riprendere, ieri questo è successo e sono felicissimo di non averlo ferito inutilmente, perchè vi posso assicurare che la ripresa con il grandangolo non gli rende giustizia. Mi è passato ad una distanza di 2 m ed il suo peso (da me) stimato è intorno ai 150 kg. Pensate, quest'animale è sopravvissuto alla pesca al cianciolo, alla traina, allo strascico, alle tonnare ecc. ecc. e doveva morire miseramente con un'asta conficcata in testa con a seguito fucile e cam chissà dove!!! Non esiste un tonno di queste dimensioni che si "spegne" con una fucilata. E' fin troppo viva dentro di me l'immagine di denticioni strappati con le budella penzolanti che vanno a morire in qualche buco. Il ricordo che ancora oggi mi riecheggia nella mente, a distanza di 5 anni, è quello di una ricciolona di 30 kg e passa che mi passò davanti ad un mamba 110 che usavo per la prima volta ( caricato da me malissimo con conseguente allagamento della canna) e che riuscì solo a punzecchiare, sembrerà strano, ma a distanza di tempo sono felice di non averla presa!!! Sarò un alieno, ma per me queste sono soddisfazioni!!!

     

    Buon mare a tutti B)B)

     

    Ciao Max :bye:

    Grande!!! hai tutta la mia stima ed il mio rispetto. Capisco perfettamente cosa vuoi dire e cosa hai provato! :thumbup: :thumbup:

  2. Adesso ti dico come la penso io.

    Mi capita sempre più spesso di andare a mare e capire, già dal primo tuffo, se vale la pena insistere o meno.

    Mi è sufficiente vedere il colore dell'acqua, il tipo di torbido, perchè, almeno dalle mie parti, ce ne stanno diversi, le eventuali stratificazioni e altre mille variabili legate alla corrente, al moto ondoso e, forse, anche alla marea.

    Stessa cosa mi succede quando pesco all'aspetto e infatti, a volte, appena arrivato sul fondo risalgo subito dopo 10 secondi sicuro che lì, in quel momento, non passerà nulla.

    Altre volte tiro l'aspetto perchè ritengo ne valga la pena.

    Manca sempre la controprova perchè magari le mie valutazioni sono errate...

    Ma lo sai, in tutto questo, cosa c'è di bello?

    Il bello è che spesso quando faccio queste valutazioni ci prendo e il risultato è una logica conseguenza.

    Purtroppo a parole non sono mai riuscito a spiegare quali sono i segnali che interpreto e come lo faccio ma credo che oltre 20 anni di pratica costante abbiano avuto il loro peso.

    La regola perciò è andare a mare più possibile cercando di leggere l'ambiente che ci circonda.

    Ti sembrerà di non capire nulla ma fidati perchè inconsciamente acquisirai tante informazioni che, sempre inconsciamente, metterai poi in pratica col tempo.

    bravo! hai pienamente ragione..........e questa è la risposta a gran parte delle domande sulla logica e le regole della pesca sub.

    In una parola sola:"esperienza"

    :thumbup: :thumbup:

  3. Anche io sono daccoro con DENTEX...

     

    Se si è coerenti con se stessi bisogna farlo fino in fondo...

     

    Se decidiamo d non sparare una spigolafemmina gravida di uova dobbiamo anche risparmiare tutti quei pesci

     

    che di periodo in periodo vanno in frega compresi i cefali :siiiii: ,ma anche saraghi corvine ecc...

     

    perchè risparmiare solo le spigole sarebbe incoerente da parte tua...

     

    Non siamo noi i distruttori del mare e sappiamo bene chi lo è <_<

     

    Ti dico solo una cosa...non so se avrò mai un occasione del genere ma spero di sì....

     

    in quel momento farò agire solamente

     

    il mio istinto....

     

    Ciao

     

    Angelo

    ..posso dirti che, io, in quell'occasione, ho avuto modo di osservare per qualche tempo (non so...forse qualche decina di secondi...forse minuti...) il carosello di maschi che attorniavano la femmina. Se avessi dato retta al mio istinto, probabilmente avrei tirato alla mamma (che di fatto è sfilata a meno di mezzo metro dal mio fucile). Però ho avuto tempo di..... pensare....e di non agire, per l'appunto, di istinto. E così ho fatto la mia scelta. Certo, ho avuto tutto il il tempo per farla, e non è assolutamente detto che sia quella giusta, ma io mi sento appagato, soddisfatto. E' anche vero che avrà tutta la mia stima e rispetto per la bella cattura, colui che dovesse postare la foto di una preda come quella che io ho scelto di non catturare.

    C'è un'altra cosa da dire: finchè parliamo di spigole e di cefali è abbastanza facile individuare la femmina (solitamente hanno il ventre gonfio come un cocomero), ma con i saraghi e le corvine credo che sia decisamente più difficile fare selezione.

    :bye: :bye:

    ps...per darvi una vaga idea di come mi sono sentito alla vista del pescione, ...è istruttivo, seppur con le debite proporzioni.......questo video:

  4. ........tutto vero e tutto giusto quello scritto sopra dai colleghi .

    Di fatto, sparare o non sparare al "femminone", è una scelta del tutto personale, e non biasimabile in alcun modo, da un lato o dall'altro la si vada a guardare.

    E' vero: non sono i pesca sub che causano la rarefazone delle specie, d'altra parte, chi più di noi può permettersi il "lusso" :laughing: di una pesca così selettiva.....come la nostra............talmente selettiva che la maggior parte delle volte (parlo ovviamente per me............ :( )la finisce senza pesci.

    E qui si arriva al dilemma, ci sono condizioni, dettate dalle circostanze, in cui possiamo scegliere: spigolona mostruosa attorniata da carosello di maschi..........sparo o non sparo?

    Mi rifaccio in un sol colpo di decine di uscite andate a vuoto, mostrando a tutti il mio bel trofeo........o le rispormio la vita......a lei ed a centinaia di migliaia di uova (che poi saranno pesci)?

    E' esattamente quello che mi è successo lo scorso gennaio, in quel di Calasetta (CA). ........Come è finità?.... ................................................................................

    .....................non le ho sparato, l'ho lasciata sfilare ed ho tirato ad un esemplare molto...molto....molto più piccolo. Sono tornato a casa con una doppia soddisfazione: quella di aver comunque preso una bella spigola (circa 2 kg...e Maschio) e quella di aver graziato la "mamma di tutte le spigole".

    ps........nessun rimpianto, ma solo la gioia (che vi garantisco è veramente grande) di aver scelto di lasciar vivere un animale così bello che ...chissà...forse avrò la fortuna di rivedere. :bye:

  5. Da un estremo all'altro: 71 anni

     

    :clover::clover:

     

    http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/235727

    Purtroppo era mio zio.

     

    Lo sport e la passione per il mare, erano da sempre la sua vita , e così se n'è andato come avrebbe voluto...e questa è l'unica conolazione.

    Queste disgrazie sembrano non avere fine..è pazzesco,.... il terzo in pochi giorni.........

    Condoglianze a Cristiano ed a tutte le presone che hanno voluto bene al povero zio.

  6. .................... riesco a intravedere molto in fondo le pance dei saraghi, pestando col fucile riesco a recuperarlo, senza i polpi però!!!

    hai visto il buongustaio!!!!!!!!!!!!!! ed era pure viziato!!!!!!!!!!! :D:D

    anche a me è capitato di fare questo giochino con i gronghi, e devo dire che sono animali che facilmente entrano in confidenza col sub che gli porta da mangiare

    Chiaro che a questi livelli la cattura diventa totalmente priva di divertimento e di qualunque valore sportivo.

    Ma quando parlavo di brumeggiare per qualche giorno una zona, ho fatto solo un esempio di come potrebbe (... ripeto "potrebbe"....in quanto io non l'ho mai provato) essere utilizzata la pasturazione: ovvero per "ravvivare" zone apparentemente o particolarmente povere di pesce.....

    Certo è che se funzionasse, ed effettivamente trovassimo i pesci nell'area pasturata, non credo che se ne stiano li a lungo dopo il primo sparo, ma credo che la zona potrebbe rivelarsi "interessante" anche in seguito.

    Poi, ripeto, tutto sta nel provare, ma, detto tra noi, col poco tempo che ho a disposizione :( (e non credo di essere l'unico :( ) ritengo sia una utopia...................ma non del tutto priva di fondamento........................ovviamente pasturando esclusivamente col polpo....................... e per i gronghi..... :D:D;)

  7. ........................ La pesca in apnea non è solo arpionare un pesce, ma è anche seguire indizi, capire periodi e luoghi, andare a scovare i pesci o incuriosire quelli che sono nella zona che pensiamo ci possa riservare qualche sorpresa.

    ...........qui sono pienamente d'accordo con te

     

    ...............Con l'esca, ammesso che funzioni , e sicuramente non funzionerà per molti tipi di pesci, ci avviciniamo a ciò che nella storia è venuto dopo la caccia, e cioè all'allevamento, e alla fine si va a perdere gran parte delle attitudine proprie del bravo cacciatore.

    ....................

    ...................qui per niente, sia che ti riferisca alla pesca sub o alla pesca sportiva fatta con ami e lenze in generale..............ma non vorrei andare OT :bye:

  8. di primo acchitto anche a me è sembrata 'na str......,.........poi, pensandoci bene, non mi è sembrata poi così tanto strana e poco funzionale............ vedi l'esempio del riccio.

    E' che probabilmente, nella pesca sub, è difficile trovarne una applicazione che dia risultati immediati come nella pesca sportiva da terra o dalla barca.

    Inoltre resta il fatto che, per quanto so, probabilmente, nessuno l'ha mai provata con metodo e rigore, tanto da riferirne su risultati o disfatte eclatanti. :bye:

  9. Non capisco per quale motivo dovrebbe essere una pratica illegale! Un mio amico pesca con sl 70 munito di fiocina e, la sua tecnica, è quella di spaccare i ricci sul fondo con la fiocina e aspettare che si avvicinino i saragozzi per poi spararli!

    Certo è strano sentire cose così inusuali e antipratiche ma non è detto che non funzioni ! ;)

    Ecco,.........questo è il più classico degli esempi.............ma, si potrebbe pensare anche a pratiche prolungate nel tempo, così come avevo letto in qualche libro (mi pare fosse di carp fishing) pasturando per 4 o 5 giorni una ben delimitata zona, sempre nel medesimo orario. Allora sarebbe interessante immergersi nell'orario previsto (per la pasturazione) e vedere se ha dato risultati. Si, certo, ci vuole tempo a disposizione e, almeno per me, non è facile trovarlo............ :(<_<

  10. ciao, io penso che "la pasturazione" o "brumeggio", così si chiama l'operazione fatta dal tuo amico, oltre che produrre effetti sicuramente molto, molto, molto efficaci in varie tecniche di pesca sportiva da terra e dalla barca (te lo assicura uno che qualche trascorso, in quei tipi di pesca, ce l'ha :D :D ) potrebbe avere anche risvolti interessanti nella pesca sub.

    Non mi risulta sia una pratica illegale. Però di sicuro è vietato in alcune discipline di pesca sportiva (vietato dal regolamento, non dalla legge).

    Tuttavia, quello che fa il tuo amico, cioè "pompare" l'attirante durante l'appostamento, mi sembra una manovra per lo meno "bizzarra".

    Però è un argomento poco apprfondito, almeno qui nel forum.

    Spero dia spunto a discussioni ed esperienze interessanti.

    :bye:

  11. Continuo a non capire.

    Ma che senso ha prendere un fucile concepito per una pesca specifica ed estrema per poi allestirlo in maniera più soft per farlo assomigliare ai tanti già esistenti.....?

    Io credo che se devo equipaggiare il Tornado con soli due elastici o con gomme meno esasperate è preferibile comprare un'altra arma.

    Poi riguardo le gittate e la potenza a fine corsa vorrei far presente che un'arma che tira dritta e precisa oltre i 4 metri ha un senso solo sui grossi calibri e non sul normale pesce bianco che poi è quello che peschiamo nel 98% delle pescate.

    Se l'asta arriva oltre i 4 metri con precisione è anche vero che il normale sarago nel frattempo avrà tutto il modo per muoversi e schivare l'asta.

    OHHHHHHHH!!!! :P

     

    Finalmente uno che i pesci li piglia e che la pensa come me! :P

     

    Il fucile gliel'ha regalato il fratello, l'ha scritto all'inizio del post.

     

    Probabilmente, se avesse potuto scegliere si sarebbe regolato di conseguenza.

     

    E' normale che cerchi il modo di renderlo utilizzabile.

     

    Per questo motivo dico sempre a mia moglie di regalarmi profumi o magliette... ;)

     

    Ciao.

     

    ciao

    effettivamente l'intento di chi ha scelto il fucile, è stato quello di regalarmi una tipologia di arma che non avevo, e visto che sapeva che dispongo già di un 60, di un 80 e di un 110 doppio elastico, (oltre a vari oleo che non uso), ha ben pensato di regalarmi "il cannone" proprio con l'intenzione di quella pesca che sopra definite "grossi calibri".

    Il fatto che poi nella discussione siano venute fuori disquisizioni su altri allestimenti, beh, almeno per me, mi pare interessante ed istruttivo.

    Per inciso, non cerco il modo di renderlo utilizzabile, per me lo è già così come è nato, per quelle specificità di cui si parla sopra, in maniera più che soddisfacente.

    Però, siccome mi sembra un gran bel fucile, ( bilanciato, massiccio, un'ottima impugnatura ed un meccanismo di scatto docile e preciso nonostante i tre elastici), sicuramente superiore ai fucili di altre marche in mio possesso, (e che non cito per evitare"incidenti" di vario tipo), mi pare che la mia ricerca di allestimenti alternativi sia più che giustificata.

    Pertanto, rinnovo l'invito iniziale del mio post: chi ce l'ha.............parli.......... :bye: :bye:

  12. ..........

    Per il resto delle situazioni secondo me è un fucile solo di intralcio.

    Mah, sono d'accordo con te, senza dubbio tre elastici un pò impicciano, salvo che non si considerino impieghi prettamente specifici come quelli che hai citato................. e beh, certo, sicuramente non vado a farci l'agguato in acqua bassa o la pesca in tana.

    Tuttavia a me sembra un gran bel fucile, oltretutto credo ( vista anche la sua lunghezza) che si presti ad allestimenti meno "cattivi" e più consoni ad una pesca più varia... :bye:

    Buona l'ultima che hai detto! :P

     

    Prendendo per validi i tuoi test, prendere la bottiglia a 5 metri dalla punta dell'asta per un fucile triplo elastico è già una grande prova di precisione.

     

    Rimane il fatto che gli allestimenti proposti dalla Seatec, per i miei gusti e le mie "ridotte dimensioni", sono un po' esasperati, per cui, o segui i consigli di Adriano che sono una garanzia e lo equipaggi con una tripletta da 14, mantenendo una cattiveria di tutto rispetto ma senza dispersione di potenza per "eccesso" di spinta (controproducente, oltre un certo limite), oppure opti per un doppio elastico che svolge egregiamente il suo compito.

     

    L'unica cosa che non ci hai scritto o che mi è sfuggita è la misura del fucile, che spero sia quantomeno un 110...

     

    Come osservo sempre in questi casi, avere il cannone non serve a colpire la preda più lontana (a 5 metri non so quanti rimangono ad aspettare l'asta...), ma a "passare" quelle grosse più vicine, garantendoci più possibilità di completare la cattura...

     

    Detto questo, di fucili che sparano dritti a più di 5 metri aste da 7 ce ne sono eccome.

     

    Ciao. Pepu.

    ciao

    effettivamente ho omesso la misura: si tratta di un 100,

    Salvo tipi di pesca estremamante specifici (che proverò tra settembre ottobre e novembre :D :D mantenendo il triplo da 16), sto pensando ad un equipaggiamento alternativo più morbido, come suggerisci anche tu, magari riducendo a due gli elastici e dotandolo di asta da 6,5.

     

  13. ..........

    Per il resto delle situazioni secondo me è un fucile solo di intralcio.

    Mah, sono d'accordo con te, senza dubbio tre elastici un pò impicciano, salvo che non si considerino impieghi prettamente specifici come quelli che hai citato................. e beh, certo, sicuramente non vado a farci l'agguato in acqua bassa o la pesca in tana.

    Tuttavia a me sembra un gran bel fucile, oltretutto credo ( vista anche la sua lunghezza) che si presti ad allestimenti meno "cattivi" e più consoni ad una pesca più varia... :bye:

  14. Ciao Riccardo,possiedo il Tornado Geko con triplo elastico da 14,ho effettuato dei video in piscina dove si vede la fase di caricamento.

    Non l'ho ancora utilizzato a mare,perche in questo momento è ancora settato per il tiro al bersaglio,e non so se lo porto a mare,nel tiro sub mi ha dato una bella soddisfazione,non so se fargli prendere acqua salata :D:D

    Eccoti il video :bye::bye:

     

    Ciao Adriano

    effettivamente anche la terna di elastici da 14 potrebbe essere una valida alternativa ai 16 (più seccanti in fase di caricamento e veramente molto potenti) visto che anche a 5 mt continua a "fare la bua" ed a mantenere un'ottima penetrazione.

    Se... e quando ti viene bene, puoi darmi le misure per tagliarli correttamente?

    grazie

    Riccardo

  15. ciao a tutti

    il mio fratellino, qualche giorno fa, mi ha fatto un regalo: un fucile seatec "tornado"

    prima di entrare in acqua ho frugato nel forum ed ho trovato un'interessante discussione circa la disposizione degli elastici (http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=51276&st=0&start=0) che, per altro, non ha fugato i miei dubbi.

    In ogni caso ieri l'ho portato in acqua ed ho fatto qualche prova di tiro con il fucile settato così com'è di fabbrica, (3 elastici da 16 - asta da 7)su una bottiglia posizionata a circa 5 m.

    Risultati:

    1) potenza impressionante, il tiro deve essere fatto tassativamente tenendo il braccio rigido in fase di puntamento. Il "braccino molle" implica un rinculo ed un cazzotto sul polso che "lasciano il segno"

    3) la precisione, considerato che non l'avevo mai usato, mi pare ci sia: su una decina di tiri la bottiglia l'ho centrata 8 volte

    2) disponendo gli elastici come da indicazioni di fabbrica, si viene a creare un "intreccio" i fase di caricamento molto fastidioso e difficile da gestire

    Pertanto, se qualcuno ce l'ha, chiedo se le mie impressioni nella gestione del tiro sono corrette, e qual'è la corretta disposizione degli elastici, ed eventualmente un settaggio alternativo a quello proposto dalla casa costruttrice.

    grazie

    Riccardo

×
×
  • Crea Nuovo...