> Contenuto di pescatore - AM FORUMS Vai al contenuto

pescatore

Members
  • Numero contenuti

    31
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da pescatore

  1. Desideravo trascorrere qualche giorno a Capo Passero, ma mi piacerebbe capire dove si può fare una battuta di pesca.
    La zona del plemmirio è riserva anche per la pesca o solo terrestre????

    Qualcuno della zona cortesemente può darmi qualche dritta?
    Grazie anticipatamente

  2. Purtroppo nessuna si cura di noi quando siamo in acqua.

    Un tizio con barca in legno, motore entrobordo, mi è arrivato a qualche centimetro, ovviamente mi sono messo ad urlare, osservando che doveva mantenersi a distanza di sicurezza, per tutta risposta mi ha mandato a quel paese in malo modo.

    Ora. al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tematica, vorrei cogliere l'occasione per invitare tutti coloro che postano video di catture (facendo pensare di noi tutti come un popolo di facili saccheggiatori del mare), ovviamente dotati di telecamere, di provare tutte le volte che si avvicina una imbarcazione a firmarla e postare successivamente il video sui vari servizi come YouTube.

     

  3. Io è da un pò di tempo che non ci vado, é una bella zona anche se non più ai livelli del passato. La raggiungi facilmente prendendo la nazionale SS113 in direzione Palermo Il fondale è un misto di roccia ed alga con alcune belle tane molto ampie. puoi pescare già dai primi metri.

     

    La scorsa settimana sono stato a Torre del Lauro, ma sono rimasto deluso.

    Sono andato nella zona dopo il paese, dalla costa è ben visibile un grande scoglio.

     

    http://maps.google.it/maps?q=messina,+torr...mp;t=h&z=16

     

    Il fondale era molto basso e anche se sembrava vivo non ho notato prede d'interesse, qualche polpo 1/2 chilo, precchie, lappare e simili di piccole dimensioni.

    Il fondale non mi è sembrato idoneo a pesci interessanti corvine, cernie, o pesce di passo.

    Forse ho sbagliato zona?

    Se mi dai qualche dritta forse e meglio.

    grazie ciao.

  4. Io è da un pò di tempo che non ci vado, é una bella zona anche se non più ai livelli del passato. La raggiungi facilmente prendendo la nazionale SS113 in direzione Palermo Il fondale è un misto di roccia ed alga con alcune belle tane molto ampie. puoi pescare già dai primi metri.

    OK interessante

     

     

  5. Da S. Agata puoi raggiungere facilmente la zona di Torre del Lauro o, proseguendo verso Palermo, quella di Pollina

     

    Ok ho visto su google maps

    torre lauro mi sembra facilmente raggiungibile

    potresti darmi maggiori informazioni ad es.: da dove accedere, che tipo di fondale (profondità e natura); che tipo di pesca.

     

    Grazie

     

     

    ok

     

  6. Da S. Agata puoi raggiungere facilmente la zona di Torre del Lauro o, proseguendo verso Palermo, quella di Pollina

     

    Ok ho visto su google maps

    torre lauro mi sembra facilmente raggiungibile

    potresti darmi maggiori informazioni ad es.: da dove accedere, che tipo di fondale (profondità e natura); che tipo di pesca.

     

    Grazie

  7. Dalla 15 giugno al 28 luglio, per motivi di lavoro mi troverò a Snat'Agata Militello MESSINA e mi piacerebbe effettuare qualche pescata in questo territorio o nelle vicinanze.

    Considerato che ignoro totalmente la zona, mi rivolgo a coloro che la conoscono invitandoli cortesemente a segnalarmi la tipologia di fondali, i luoghi ove immergermi e quanto altro ritenessero utile al fine pesca-sub.

    Ringrazio sin d'ora tutti coloro che vorranno inviarmi indicazioni.

    Sembra che nessuno peschi in quella zona!

    Ma....

     

    Ovviamente anche in aree limitrofe sono in macchina

     

  8. Se qualcuno gentilmente riuscisse a postare il link di tale trasmissione, gliene sarei molto grato (ho poco tempo per farlo io). Voglio inorridirmi per l'ennesima volta.

     

    Anzi non mi aspettavo che si facessero il mea culpa...quindi non sono così ignoranti come pensiamo, lo sanno bene i danni che fanno. Ma allora sono imbecilli due volte, poichè se uno ignora è una cosa, ma se sa di sbagliare e imperversa è proprio stupido! Il problema è che devono abituarsi all'idea di cambiare mestiere prima o poi visto che la risorsa che li faceva mangiare l'hanno devastata e desertificata. E' inutile aumentare la violenza verso il mare per aumentare i propri profitti...ormai del limone ne è rimasta solo la buccia, non c'è più niene da spremere!

     

    Per chi ha menzionato il caro gasolio:

    questa è una scusa vecchia a cui abbocca solo chi il mare non lo vive o per chi lo conosce solo per bagnarsi in estate! Non tollero sentirlo da uno do noi!

    Allo stato attuale delle cose, se facessi il pescatore, sarei un gran fesso se rispettassi i limiti imposti dalla legge. Posso "pescare" (arare-distruggere-strascicare) in 5mt di fondale e a 100mt dalla costa e nessuno me lo impedisce. Risultato? Faccio pochissime miglia, i motori visto il bassofondo lavorano al minimo sindacale e quindi consumo pochissimo gasolio e ci guadagno di più! A conoscenza di ciò, sei ancora convinto che il gasolio influisca davvero? Gli piace solo la vita all'italiana, tutte entrate e niente uscite!

     

    Per quanto non tolleri Michele Santoro, questa volta gli faccio un plauso sincero poichè si è comportato alla Report, facendo vedere il vero lato del nostro paese.

    Ed infine mi auguro per l'ennesima volta che questi assasini muoiano di fame! E quando finiranno l'ultimo pesce mangeranno il ferro delle loro barche.

     

     

     

    http://www.youtube.com/watch?v=_1VXlpM-hdQ...der&list=UL

     

    di seguito trovi le altre parti...ciaooo

     

     

    Anche io ho visto la trasm. di Santoro, le cose che ha detto si sentivano girare da un poco di tempo, cmq ha fatto il punto su 1 problema "IL PROBLEMA DELLA PESCA PROFESSIONALE NEL MEDITERRANEO" ovvero disoccupazione.

    I pescasub non sono stati coinvolti come tutti i pesca sportivi semplicemente perché non facevano parte di quel problema.

    Certamente qualcosa cambierà è pertanto dobbiamo prepararci al cambiamento.

    Per quanto riguarda il ns. futuro non vedo tempi rosei. E' e sarà molto importante l'immagine pubblica del pescasub. Dovremmo esibire meno catture (video etc.) e meno entusiasmi per le catture stesse.

    Per contro dovremmo cercare di mettere in risalto gli aspetti sportivi, studio e monitoraggio del mare, amore e poesia.

    Quindi ATTENZIONE .

     

  9. Dalla 15 giugno al 28 luglio, per motivi di lavoro mi troverò a Snat'Agata Militello MESSINA e mi piacerebbe effettuare qualche pescata in questo territorio o nelle vicinanze.

    Considerato che ignoro totalmente la zona, mi rivolgo a coloro che la conoscono invitandoli cortesemente a segnalarmi la tipologia di fondali, i luoghi ove immergermi e quanto altro ritenessero utile al fine pesca-sub.

    Ringrazio sin d'ora tutti coloro che vorranno inviarmi indicazioni.

    Sembra che nessuno peschi in quella zona!

    Ma....

     

  10. Dalla 15 giugno al 28 luglio, per motivi di lavoro mi troverò a Snat'Agata Militello MESSINA e mi piacerebbe effettuare qualche pescata in questo territorio o nelle vicinanze.

    Considerato che ignoro totalmente la zona, mi rivolgo a coloro che la conoscono invitandoli cortesemente a segnalarmi la tipologia di fondali, i luoghi ove immergermi e quanto altro ritenessero utile al fine pesca-sub.

    Ringrazio sin d'ora tutti coloro che vorranno inviarmi indicazioni.

  11. giugno 2011,,MA PERCHE LASCIATE QUESTI COMMENTI VECCHI IL MARE DI LINOSA E SECCO NON MANDIAMO PIU AMICI PESCATORI A ROVINARSI LE FERIE IO PURTROPPO CI SONO CASCATO E ALLORA NON ILLUDIAMO CHE LA PESCA A LINOSA SIA RICCA IN 10 ANNI LA HANNO DISTRUTTA.

    Scusate io sono tornato qualche giorno fa da linosa e non esiste piu pesce hanno distrutto tutto le cause a noi non le dicono dicono sia stato un virus ma i locali non ci vedono chiaro non possono morire tutti i pesci in una volta sola un virus contagia una specie non tutte le speci anche una particolare conchiglia spondili. Queste bellissime conchiglie bivalve simili alle ostriche e spesso ricoperte da una spugna rossa praticamente a fine ottobre, data della mia ultima immersione lavorativa a Linosa, non ne sono rimaste più! Tutte morte! Il fondale nel sottocosta è tappezzato da macchie bianche candide. Sono tutte le valve attaccate allo scoglio, inesorabilmente aperte e, sotto di loro, l’altra metà “caduta” quando il mollusco è morto. Perché tutto questo? Io non so dare una risposta. Io ho in memoria le immagini di circa 1000 immersioni fatte in 24 anni di attività diving solo sulla famosa Secchitella di Linosa. Fino a pochi anni fa in una immersione fatta tra i 30 e i 40 metri con un tempo d’acqua di 50 minuti si vedevano, mediamente, 30,40 cernie di tutte le dimensioni. Fra queste 4 o 5 animali di circa 20-25 kg le “vecchie cernie” famose attrici di Sechitella che si facevano ammirare ed avvicinare dai subacquei. Quest’anno purtroppo lo spettacolo…NON C’E’ PIU’! Meno male che sono rimaste le cernie rosse (Micteroperca Rubra)! Per quanto riguarda il pesce pelagico la situazione attuale non è molto diversa. Le ricciole ci sono ancora ma vengono sistematicamente falcidiate a maggio e giuno dalle barche che calano le reti da circuizione. I vecchi pescatori mi domandano: dove sono finite tutte le occhiate che prendevamo a quintali con le reti da circuizione con le nostre barchette dentro le calette di Mannarazza? E i branchi di saraghi fasciati che si “appallavano” sulle franate? E le corvine, dove sono finite ed i dentici che a maggio prendevamo nelle reti e a traina per tutta l’estate? E le aguglie? Dove sono finiti tutti questi pesci se noi non li prendiamo più da anni ed a pescare su questo scoglio in mezzo al mare siamo 6 o 7 persone? Non so dare una risposta! Alcuni dicono “il mare si è seccato…” altri “…forse hanno gettato dei veleni…”. Non saprei. Posso dire che da questo punto di vista che la riserva esista o no non è servito assolutamente a niente; ma questo vuol dire che l’ambiente sommerso e gli organismi viventi di una piccola isola in mezzo al Canale di Sicilia seguono le sorti di un fondale ligure

     

    Premetto di non aver letto tutto e con attenzione cmq ho visto questo articolo

    http://www.fishermanspilot.it/index.php?op...7&Itemid=98

    Forse può aiutare?

     

     

  12. Certamente i motivo principale, molto probabilmente, è quello di applicarci qualche bazzello, poi quello di addossarci la responsabilità della distruzione di tutta la fauna marina.

     

    Cmq noi pescatori sportivi cosa stiamo facendo e cosa farmo?

     

    Xchè non ci riuniamo e cerchiamo di far valere i ns. diritti.

    Attenzione questo non vuol significare non tesserarsi o non pagare, ma significa dire la nostra nella speranza di non farci calpestare, qualora questo dovesse accadere.

     

    Credo che sia importante assieme a tutte le categorie di pescatori sportivi organizzarsi per dire la ns.

     

  13. Diffondiamo il concetto che la pesca subacquea è prima di tutto uno sport a limite, molto particolare, complesso ed impegnativo.

    Evitiamo di parlare ed esibire solo catture, gli altri potrebbero pensare che siamo sterminatori.

    Raccontiamo i nostri insuccessi (cappotti), i nostri sacrifici (le levatacce, gli allenamenti, etc.), il nostro amore per la natura;

    Raccontiamo le nostre sensazioni (guardarsi dentro), le nostre emozioni, etc.;

    Raccontiamo il piacere di stare insieme e condividere;

    Raccontiamo le nostre attenzioni nel selezionare gli esemplari da pescare, evidenziando che sono state effettuate nel rispetto della legge;

    Raccontiamo di tutte le volte che non abbiamo sparato (ad es. momenti riproduttivi, sotto taglia, perché ... etc.);

    Raccontiamo il piacere di cucinare e condividere con le persone care;

    Raccontiamo la passione per auto costruire e/o riparare le attrezzature;

    Raccontiamo dell'istinto primordiale (come tanti altri della vita) e di semplici strumenti quasi primitivi per procurare un pasto per se e qualche volta (quando non è cappotto) anche per gli amici;

    Raccontiamo di difficili catture selettive "...un solo colpo", non reti, ne veleni, ne esplosivi ne altri strumenti per catture di massa;

    Raccontiamo la poesia...

     

     

    Molto belli i video di Pelo quelli su rete4 hanno descritto il vero pescatore subacqueo

    http://www.youtube.com/watch?v=2iSSQTUvEVk

    e quelli su rete 4

     

     

    TROVIAMO LE COSE PIU' BELLE...

    http://www.youtube.com/watch?v=Iw_oLvLX6SM...feature=related

  14. Diffondiamo il concetto che la pesca subacquea è prima di tutto un sport a limite, molto particolare, complesso ed impegnativo.

    Evitiamo di parlare ed esibire solo catture, gli altri potrebbero pensare che siamo sterminatori.

    Raccontiamo i nostri insuccessi (cappotti), dei nostri sacrifici (le levatacce, gli allenamenti, etc.), del nostro amore per la natura.

    Le nostre attenzioni nel selezionare il pescato.

    Quando mostriamo le nostre catture evidenziamo che le sono state effettuate nel rispetto della legge.

    Raccontiamo il piacere di preparalo ed offrirlo alle persone care.

     

    Molto belli i video di Pelo

    http://www.youtube.com/watch?v=2iSSQTUvEVk

    e quelli su rete 4

     

  15. Vedrete a dare un dito... quanto poco ci metteranno a prenderesi tutto il braccio!

     

    prima il censimento e poi la licenza, ok.

    poi mentre il costo della licenza aumenterà tra un "adattamento all'inflazione" e "contributi vari"... arriveranno (non necessariamente in ordine): assicurazione obbligatoria, attestato obbligatorio di partecipazione ad un corso, tassa sul possesso dei fucili, libretto di dichiarazione del pescato... ecc. ecc.

    finchè non ci faranno ANCHE passare la voglia di andare a pesca subacquea.

     

    credo che tu abbia ragione.

     

  16. Francamente non vedo alcun motivo per essere felici tranne la constatazione che questa prima licenza sarebbe gratuita.

    Oggi non ne avevamo bisogno e da domani per pescare ne saremo OBBLIGATI.

    Dove sarebbe la convenienza?

    Leggo le speranza di chi prevede vantaggi da questa licenza ma più che sperare che il Governo cada non posso fare.

    Naturalmente spero che cada per altro, la licenza è proprio l'ultimo dei problemi.

    Certo è che siamo diversi voi felici d'essere obbligati a fare licenza per poter pescare ed io invece contrario senza sapere come e cosa porterà questa faccenda.

    Se è vero che parte dalla richiesta della UE e dei professionisti possiamo ben dire che si potrà applicare a noi la barzelletta del Bunga Bunga,

    EVVIVAAAAAAAAAAAAAA!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

     

    Anche se ritengo giusto dotarci di tessera, di avviare attività formative, etc, ma credo che tu abbia ragione, contenti di cosa?

    Forse domani diranno che siamo troppi e che distruggiamo troppa fauna, che dobbiamo effettuare un corso a pagamento, che dobbiamo pagare il permesso annuale, che il dilettante non può andare a pescare quando desidera ma solo certi giorni (es. solo la domenica), etc.

    ma.....! vorrei capire di più....! Speriamo bene ...!

     

  17. Allora,

     

    scusate l'assenza, ma sto vivendo un periodo micidiale.

    Posso notiziarvi solo adesso di ciò che è accaduto dopo che ho scritto l'articolo in home page.

     

    Conscio del fatto che non si sarebbe potuto fare molto in corsa, ho collaborato con il Pres. Azzali alla stesura di una lettera per l'Assessorato e sto predisponendo un progetto che preveda l'assunzione, da parte della FIPSAS, di un avvocato specializzato in diritto amministrativo per prepararci a contrastare tempestivamente e nel modo più efficace eventuali futuri provvedimenti analoghi.

     

    Vi ricordo che ogni provvedimento che discrimini tra varie forme di pesca sportiva/ricreativa, per definizione omogenee quando si parla di incidenza sulle risorse ittiche, in quanto tutte soggette al medesimo limite dei 5 Kg pro-capite, si opera un arbitrio che viola il diritto di uguaglianza dei cittadini. Altra cosa sarebbe limitar il prelievo a 3 Kg al giorno per tutti gli sportivi, non so se mi spiego.

     

    Vi allego la lettera per l'Assessorato siciliano. Un immenso BRAVO a tutti coloro che hanno tentato di acquisire informazioni e condividerle con il Forum e anche a chi ha tentato di muovere pallino, se non altro per testimoniare un disagio che probabilmente all'esterno della categoria non è ben chiaro. Qua ci mettono fuori senza nominarci quasi mai, ve ne siete accorti? E' l'ora che questa storia finisca: se c'è un motivo per escludere la pesca in apnea che si metta nero su bianco insieme col divieto esplicito, se invece questo motivo non sussiste e non si ha nulla contro la pesca in apnea si abbia l'accortezza di indicare le attività PROIBITE lasciando ricavare al cittadino quelle CONSENTITE per esclusione, non viceversa!

     

    Joefox

     

    Fermo_Pesca_e_Pesca_Sportiva.doc

     

    Mi sembra molto interessante l'iniziativa, tra tutte le chiacchiere è l'unica che può fornire una risposta anche per il futuro.

    ok, rimaniamo in attesa della risposta.

     

  18. Un gruppo di appassionati dal 2001 ad oggi hanno creato un vero colosso della comunicazione specialistica. Ecco alcuni dati:

     

    - 862.000 visite nei primi 6 mesi del 2006 nel solo dominio .com (esclusa la sezione video .net e il dominio .it)

    - una media di 43.403 utenti unici MENSILI sempre nei primi sei mesi 2006

    - sponsor della Nazionale di Pesca in Apnea

    - firme che si ritrovano anche nella carta stampata a pagamento

     

    Dal punto di vista qualitativo, diciamo solo che AM si è inventata un modo nuovo di parlare della nostra disciplina attraverso una produzione incessante di articoli, notizie, servizi di ogni genere, il tutto OVVIAMENTE GRATIS per l'utenza. Ogni costo, infatti, è stato sostenuto dalle Aziende del settore.

     

    Tutto questo è frutto del lavoro instancabile di un gruppo di appassionati volontari che non percepiscono retribuzione sotto alcuna forma, ma solo una parziale (sottolineo parziale) copertura delle spese.

     

    Tutto questo lavoro è sempre stato fortemente ostacolato. Non dall'esterno, come si potrebbe pensare... no: dall'interno, da una piccola parte del suo stesso pubblico, che non ha mai smesso di creare lavoro nel Forum.

     

    Non sappiamo se l'atteggiamento "contro AM" con tutte le leggende metropolitane su interessi da tutelare, soldi che piovono sugli amministratori grazie all'utenza ed altre amenità siano frutto di semplice invidia unita ad incapacità di realizzare ciò che qui si è fatto o da semplice brama di apparire e autoaffermare la propria esistenza.... però sta di fatto che il troppo stroppia, e noi siamo arrivati al capolinea.

     

    Per la gioia di tutti i detrattori di AM, diamo forfait, riservandoci di riaprire i battenti solo ed esclusivamente se riterremo che ne ricorrano i presupposti.  Quali potrebbero essere i presupposti? Una presa di coscienza collettiva, in primis. Riteniamo che AM rappresenti un valore per la categoria, ma siamo stanchi di difenderla da continui attacchi interni. Il Forum ci toglie tempo e soprattutto voglia ed energie che dedicheremmo volentieri all'e-zine ed ai servizi; non siamo più disposti a farlo, di conseguenza se volete 'sto forum, sta a voi isolare i personaggi che si aggirano qui con l'unico intento di arrecare disturbo e spingerci a mandare tutto a quel paese. Per quanto ci riguarda, infatti, il gioco non vale la candela, perché di interessi da tutelare qui non ce ne sono, se non quello ad una migliore tutela e promozione della disciplina fatta con sacrificio di tempo, soldi ed energie di tutto lo Staff (se fossimo pagati terremmo duro, no?). Non ci credete? La vostra indifferenza sarà per noi una risposta chiara, non dovrete fare nulla per convincerci a cambiare idea.

     

    Questa mossa ci permette di prendere vari piccioni con una fava:

     

    1) ci liberiamo di un mare di scocciature

    2) chiariremo una volta per tutte che non abbiamo alcun interesse da tutelare qui dentro se non quelli della categoria (che però, a giudicare dall'atteggiamento di alcuni, sembra quasi preferire che ci facciamo i fatti nostri)

    3) lasceremo il campo a tutti i nostri detrattori, finalmente liberi di fare di meglio

    4) potremo occupare il molto tempo recuperato per andare a pesca e per coltivare le numerose amicizie VERE sviluppate nello Staff... ah, dimenticavo: anche per curare questi nostri fantomatici "interessi" dove stanno... fuori da AM.

     

    Questo è il quanto, se volete lasciare un messaggio qui sotto ne avete la possibilità. E' stato bello finché è durato, adesso Vi salutiamo.

     

    In culo alla balena, ne abbiamo/avete molto bisogno.

     

    Giorgio Volpe

    Responsabile Staff AM

     

     

    :eek:

    Ho letto con profondo dispiacere la tua decisioni di voler chiudere.

    Capisco le motivazioni ma chiudere non credo sia la cosa migliore, tanto per l’entusiasmo per l’impegno che hai dedicato, quanto per quello che hai creato e messo a disposizione di tutta la comunità.

    Il lavoro fatto sino ad oggi è sicuramente notevole per pregio, qualità e principi.

    Credo che il forum sia il più attivo della rete e come ben sai per tutti noi la sua chiusura equivale a perde un riferimento certo, la possibilità di far sentire la nostra voce di categoria, e tanto altro.

    Gli interventi a questo post la dicono lunga su come la totalità o quasi della comunità desidera che il forum continui.

    È possibile che non ci sia una soluzione?

    Probabilmente ragionando si possono individuare ed introdurre i correttivi per continuare.

    Non credo che tu abbia bisogno di suggerimenti e mi auguro di poter presto leggere che il forum continua magari per il momento per i soli utenti già registrati.

    In ogni caso qualunque cosa tu decidi comunque grazie.

     

    Personalmente, a primo “acchitto” mi viene da pensare che la regola principale sia il buon senso degli iscritti ma si potrebbero articolare alcuni interventi correttivi, ad esempio:

    1 – mantenere il forum solo per gli attuali iscritti cancellando di volta in volta le persone non gradite;

    2 - Individuare un gruppo di cooamministratori (amministratori di terzo livello) che hanno il compito di segnalare agli amministratori di secondo livello (quelli che possono intervenire per cancellare interventi) eventuali interventi scorretti;

    3 – l’amministratore di primo livello sulla scorta delle segnalazione dei livelli sottastanti e/o per altre sue motivazioni decide di revocare l’iscrizione agli utenti scorretti;

    4 – creare una casella di posta di posta apposita per le segnalazioni che ogni iscritto al forum desidera inviare al gruppo degli amministratori;

    5 - Porre il vincolo che per iscriversi al forum è necessario essere presentati (garantiti) da un iscritto che abbia un’anzianità di iscrizione di almeno 2 anni.

    6 – ecc. ….

     

    Credo inoltre che l'appoggio degli utenti non mancherà e nei limiti delle mie possibilità mi metto a vostra disposizione, non avete che da chiedere.

     

    Con la speranza in fondo al cuore con tanta stima ciao e grazie.

    :wub:

×
×
  • Crea Nuovo...