> Contenuto di hunter - AM FORUMS Vai al contenuto

hunter

Members
  • Numero contenuti

    36
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da hunter

  1. Opinione personale, visto che ho avuto un saber 100, un doppio roller 95 e un arba da 90 rollerizzato.

    Il Saber è un arma di grande fascino e semplicità con cui ho preso tutto, molto preciso se non esageri con le gomme (troppo grosse o troppo corte), tiro utile per me 4-4.5 m. Non ti molla mai, buon brandeggio e esteticamente a me piaceva molto. GD è stato il primo a fare test davvero seri e sperimentazione, (oltre che una pratica in mare costante e ad altissimi livelli), supportato da un approccio ingegneristico che è ben altra cosa dalle deduzioni sperimentali (e anche parecchie cazzate:))che si leggono in giro.

    Detto questo, comunque gli anni sono passati non invano.

    Il 95 doppio roller come gittata ha almeno 1-1.5 m in più e come caricamento con 2 da 14 è molto più comodo. Perdeva qualcosa in brandeggio e per dare il massimo occorreva un settaggio abbastanza fine, se poi volevo utilizzare le gomme invert perdevo almeno un paio d'ore a fare il ricambio, ma come potenza non c'era storia rispetto il Saber.

    Un monoroller 90 con un elastico da 15 batte ancora di poco come gittata il Saber e lo carichi con meno della metà dello sforzo, rincula molto meno e il brandeggio è uguale. La cosa migliore è provare il roller , se ti trovi con la mira e fai centro (molti roller soffrono di tiro basso e io ho avuto difficoltà ad adattarmi alla correzione) è comunque un arma superiore rispetto a qualsiasi arbalete tradizionale.

  2. Ho capito Itio, dovrò provare e trovare il giusto setting per aste con slip tip e normali, marcarmi le lunghezze delle gomme e il tipo, e rassegnarmi a non incrementare le prestazioni. Sarei curioso di velizzare un tubo serio da 120-130 tipo pathos e provare a vedere fino a che diametro di asta si riesce a sparare.peccato non avere ne il tempo,ne una vasca.

  3. Allora, intanto grazie degli interventi.

    Efisio,

    Il puro intuito mi porterebbe a pensare che l'ET porti a meno dispersioni di energia e a più precisione, ipotesi che tu avvalori con la tua esperienza. Itio però ha fatto un esperienza contraria.

    Riguardo le mie esigenze, io ho solo detto che non ho il mare vicino e non ho più una piscina dove potevo sparare fino all'anno scorso per trovare i setting ottimali: la mia piccola esperienza mi ha portato a rilevare che cambi asta e spara diverso, cambi elastici e spara diverso, tieni carico il fucile 2 ore e spara diverso. Mi serve qualcosa di potente,leggero e che non soffra così tanto nel settaggio.

    Ricordandomi i concetti di lubrificazione idrodinamica studiati ai tempi dell'università e alcuni post di forum americani che avvalorano la teoria, sono abbastanza sicuro che il materiale cambia molto poco la resa perchè di fatto non ho contatto fra pareti dell'enclosed track e l'asta quando c'è movimento.

     

    Oreste, il fucile in questione è relativamente nuovo e ho riscontrato quanto scrivo sopra al primo cambio elastici e cambiando le aste (più che altro se le sono portate vie le cubere in Messico..)..quanto alla potenza e la gittata penso che nella pesca nel blu non siano mai troppe.

     

    Itio, se non vado ad Ascension a fine marzo, mi farebbe solo piacere tornare da Chay in tua compagnia!. Comunque non si fa tanta più fatica a caricare i suoi remi, le coppie sono come quelle del vela ed è solo questione di tecnica per la lunghezza..quello che cambia davvero è il brandeggio: per spostamenti orizzontali loro alzano a candela il fucile e si girano!

  4. Ciao Itio!:) era solo una domanda che mi era venuta osservando i vari tuna gun e avendo sparato con un seasniper con 5 coppie di elastici.

    Certo quei remi non si possono portare facilmente in giro..ma fanno 8 metri utili precisi e la potenza anche se cala un po è sempre sovrabbondante.

    Onestamente credevo che il vela fosse l'uovo di colombo con le masse degli elastici che contraendosi in modo opposto bilanciavano l'asta in uscita, rendendo idealmente possibile la combinazione che cerco di fusto leggero e grande potenza su aste grosse.

    Se però dici che è il fusto che si imbanana, posso solo pensarci seriamente, conoscendo il tempo che dedichi alle prove in acqua.

  5. Ciao a tutti, vi leggo con interesse e volevo sapere il vostro parere sull'utilizzo di enclosed track, (magari anche parziali e non per tutta la lunghezza del fusto), per minimizzare effetti come lo spine.

     

    Abitualmente sparo con 2 vela:

     

    un piccolo 85 cressi velizzato, asta da 7 con due coppie da 18 al 380%, guidasta tradizionale. tiri forti e precisi a oltre 4 m. Non voglio cambiargli nulla.

     

    un 120 in legno senza guida asta, asta da 8.5 x140, 4 coppie da 16 vela 360-370% e una coppia 16 in trazione diretta sopra il fusto.

    Questo è il fucile che porto nei viaggi e che vorrei fosse meno sensibile ai vari settaggi. Cambiando le gomme e mettandole più toste, infatti, ho perso di precisione come ho verificato in piscina con Itio. Credo di aver raggiunto i limiti dell'asta.

     

    Non potendo per questioni logistiche andare spesso al mare o in piscina per provare, vorrei trovare una soluzione che mi dia un pò più di tranquillità ogni volta che cambio elastici o aste.

     

    Piero

     

     

  6. Ciao a tutti

    Questo gennaio vorrei provare una meta piu facilmente raggiungibile e magari un po piu low cost per un viaggio di pesca.Avevo pensato a capo verde,ma trovo pochissime info utili nello storico e in rete in generale.

    nn vorrei partire allo sbaraglio completo,ma almeno avere qualche dritta da chi ci è stato recentemente. Quello che mi servirebbe davvero è un contatto indigeno collaudato per fare bluewater, in modo da pianificare i primi gg almeno. Preferirei un pescatore locale,piu che un charter.

    L idea può essere anche di girare due isole.ho 2 settimane e la seconda verro raggiunto dalla morosa. Ringrazio in anticipo chi vorrá condividere le sue esperienze.

  7. Un minimo effetto paracadute c'è se non si rastremano, poi c'è da aggiungere l'inerzia dovuta al peso della gomma non contratta dietro la legatura(pensate a alle ogive in titanio..). Personalmente lascio solo 3 mm di gomma (e pure molati un pò)dietro le legature e non è mai saltato nulla. Si risparmia gomma, peso e si fa lavorare più gomma: magari non si arriva neanche all'1% di resa in più, ma male non fa di sicuro.

  8. Vendo pinne C4 in carbonio modello Mustang, anno 2009 (no carbonio T700), scarpetta 43-44 (io ho il 42.5-43 e con il calzare da 3 mm mi van bene). Durezza 25.Usate (secondo me poco), ma ancora ottime. Presentano i normali graffi contro gli scogli e per lo stacco dal fondo.

    Water rails sostituiti l'anno scorso.

    Vendo perchè pesco con le Alemanni.

    Chiedo 120 euro escluso spese di spedizione.

    Consegna a mano preferita in Lombardia.

    Guardate il mio feedback nell'apposita sezione20130827_093245.jpg20130827_093254.jpg20130827_093315.jpg20130827_093326.jpg

  9. Vendo Mediterraneo 95 ottime condizioni per passaggio a misura superiore. Oramai faccio solo viaggi di pesca all'estero.

     

    Completo di:

    Mulinello carico

    Sacca originale

    Asta pathos 8 mm doppia aletta drittissima

    Elastici inverter nuovi (2x14+16mm)+ originali da 15 mm.

    Carichino

     

    Pronto pesca, impugnatura destra, ma Itio ve la cambia per 85 euro.

     

    Usato poco (abito in Svizzera), ci ho preso praticamente tutto

     

    Chiedo 600 euro escluse spese spedizione, anche se preferirei consegnare a mano nel nord Italia.

    Guardate pure il mio feedback nell'apposita sezione.testata.jpgInsieme1.jpg20121228_184103.jpginsieme2.jpg

    manico1.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...